Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   consiglio su casco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=174308)

MrStanleySmith 04-06-2008 11:05

consiglio su casco

ciao. settimana prossima la ritiro...:eek::eek::eek:
gs 1200 nera.
devo comprare anche il casco nuovo. pensavo di comprare un modulare, ma quale e dove?
consigli, dritte?
sono di vicenza ma la moto l'ho presa a padova.

Alvin 04-06-2008 12:24

Shoei Multitec ;)

Mikey 04-06-2008 12:26

Mi associo. Shoei multitec senza dubbio

Wotan 04-06-2008 12:27

BMW System 5.

megag 04-06-2008 12:57

SHOEI Multitec senza dubbio,..........dove ? .....dalle tue parti !! ;)

Panther Ausf-A 04-06-2008 14:00

Shoei Mutitech matt black. e se fai giro nel bolognese (che so, in futa) passa da Mingarelli a Bologna per un ottimo prezzo

blueangel 04-06-2008 14:02

Schuberth C1 scontatissimo all'outlet Dainese.....234 euri!!!!! Ne risparmi come minimo 180 sul multitec.

Ne hi comprati 2 uno per me e uno per mia moglie, totale 468 euri, qui in zona ne voleva 440 per un multitec....:cool:

Bye

MrStanleySmith 04-06-2008 16:18

molti mi consigliano lo shoei.
dicono che non si sono trovati con il c2.
sempre avuto arai/shoei....

blueangel 04-06-2008 16:51

scusa ho sbagliato modello, ho preso il C2.

Bye

Hedonism 04-06-2008 16:55

confermo Shoei Multitec, ma per scrupolo prova anche lo Shuberth

personalmente nello Schuberth c'ho sofferto un po' (infatti l'ho venduto) ti riassumo un po' circa i due caschi:

Shoei:
ottimo sistema di chiusura/apertura, non perde un colpo. viene fornito con due visiere, una sfumata e l'altra chiara, tutte con predisposizione per il kit antiappannamento (pinlock) anch'esso fornito con il casco che funziona benissimo, troerai anche il whisper kit, un sottogola/nuca che serve ridurre gli spifferi in inverno ed aumentare la silenziosità (gia' buona) del casco
ok alla ventilazione, ed al sistema di chiusura (il migliore) quello a doppia C
pollice alto anche per la possibilita' di montare QUALUNQUE interfono senza problemi.

Schuberth
molto silenzioso, ma ho constato che tale silenziosità e' stata ottenuta aumentando l'imbottitura all'altezza delle orecchie, con la conseguenza, per me moooolto importante che e' difficile piazzare gli auricolari per l'interfono, una volta montati ho sofferto le pene dell'infeno per il dolore, casco venduto dopo ave fatto un tentativo (vano) di farlo indossare alla mia ragazza, stesso problema stesso dolore. tale imbottitura inoltre ti fa perdere la cognizione di quanto ti accade intorno, anche da fermo e' come avere i tappi alle orecchie, tutto ovattato, se al semaforo ti si affianca una macchina non la senti nemmeno arrivare.
ventilazione: la presa d'aria frontale necessita di un flusso d'aria piu' basso rispetto allo Shoei per essere alimentata quindi a parita' di moto arriva meno aria (soffrirai piu' il caldo)
ottima la visierina interna scura parasole facilmente azionabile alla bisogna, pessimo invece il trattamento antifog della visiera, il sistema di aggancio e' del tipo rapido, sinceramente non mi piace, così come mi piace poco la linea del casco un po' teutonico, con la mentoniera sottile he ricorda molto i caschi integrali anni 70/80 (tipo il Nava

http://usuarios.lycos.es/suki_1/nava.JPG

al tutto ci metterei anche la possibilita' che Shoei offre nelle maggiori città di far revisionare il casco gratuitamente durante gli Shoei Day

quindi per me vai di Shoei

Wotan 04-06-2008 21:57

Premesso che lo Schuberth sembra comunque essere efficace contro gli urti, almeno in alcuni crash test, da quando ho visto che premendolo sulle tempie si deforma vistosamente, non sono più riuscito ad indossarlo e sono andato in cerca di un casco dalla calotta rigida. Da questo punto di vista, ho molto apprezzato il System 5, che è anche comodo, ben rifinito e piuttosto silenzioso, pur avendo spazio abbondante per gli auricolari.

Weiss 04-06-2008 22:02

Io ho Schubert C2, ma non ho mai avuto Shoei. Non posso fare termini di paragone, ma col C2 mi trovo molto bene!

mauro1709 04-06-2008 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 2899926)
confermo Shoei Multitec, ma per scrupolo prova anche lo Shuberth

personalmente nello Schuberth c'ho sofferto un po' (infatti l'ho venduto) ti riassumo un po' circa i due caschi:

Shoei:
ottimo sistema di chiusura/apertura, non perde un colpo. viene fornito con due visiere, una sfumata e l'altra chiara, tutte con predisposizione per il kit antiappannamento (pinlock) anch'esso fornito con il casco che funziona benissimo, troerai anche il whisper kit, un sottogola/nuca che serve ridurre gli spifferi in inverno ed aumentare la silenziosità (gia' buona) del casco
ok alla ventilazione, ed al sistema di chiusura (il migliore) quello a doppia C
pollice alto anche per la possibilita' di montare QUALUNQUE interfono senza problemi.

Schuberth
molto silenzioso, ma ho constato che tale silenziosità e' stata ottenuta aumentando l'imbottitura all'altezza delle orecchie, con la conseguenza, per me moooolto importante che e' difficile piazzare gli auricolari per l'interfono, una volta montati ho sofferto le pene dell'infeno per il dolore, casco venduto dopo ave fatto un tentativo (vano) di farlo indossare alla mia ragazza, stesso problema stesso dolore. tale imbottitura inoltre ti fa perdere la cognizione di quanto ti accade intorno, anche da fermo e' come avere i tappi alle orecchie, tutto ovattato, se al semaforo ti si affianca una macchina non la senti nemmeno arrivare.
ventilazione: la presa d'aria frontale necessita di un flusso d'aria piu' basso rispetto allo Shoei per essere alimentata quindi a parita' di moto arriva meno aria (soffrirai piu' il caldo)
ottima la visierina interna scura parasole facilmente azionabile alla bisogna, pessimo invece il trattamento antifog della visiera, il sistema di aggancio e' del tipo rapido, sinceramente non mi piace, così come mi piace poco la linea del casco un po' teutonico, con la mentoniera sottile he ricorda molto i caschi integrali anni 70/80 (tipo il Nava

http://usuarios.lycos.es/suki_1/nava.JPG

al tutto ci metterei anche la possibilita' che Shoei offre nelle maggiori città di far revisionare il casco gratuitamente durante gli Shoei Day

quindi per me vai di Shoei

Ottima analisi....
mi permetto di aggiungere che schuberth C2 è il casco dei BMWisti!!!!
cià

P.S. vai in un negozio e provali tutti e due così ... potrai avere le giuste sensazioni (che sono del tutto soggettive) e quindi fare la scelta giusta.

vadocomeundiavolo 04-06-2008 22:45

io e mia moglie abbiamo preso uno Shoei Multitec ,e venivo da un integrale arai.

sicuramente è piu silenzioso,ma credevo lo fosse di piu'.

molto buona l'areazione sopra la testa e le finiture interne.

ottima l'apertura della mentoniera e la possibilita' di montare un interfono.

veramente un ottimo prodotto.

p.s.

il peso superiore ad un integrale si sente,ma dopo un po di km rinforsi il collo e non si nota piu.

emagagge 05-06-2008 09:58

Approfitto del topic e ripropongo una domanda che ho già fatto in un'altra sede:
Ragazzi anche io devo prendere il primo casco integrale perchè provengo da scooter e non so cosa scegliere.
Lo devo utilizzare su una RR e quindi penso che debba essere silenzioso visto che già di suo la moto non protegge molto ...
Al momento ho preso per il passeggero un system 5 ma per me voglio un integrale.
Sono indeciso fra lo schubert S1 pro (appena messo in commercio) che mi attira perchè lo sento che mi calza attillato come un guanto, perchè ha la visierina scura e per la proverbiale silenziosità, l'Arai Viper GT che ho provato e in effetti sembra molto morbido e confortevole e il blasone del marchio attira molto ma ha anche la nomea di rumoroso e come ultima alternativa lo Shoei XR-1000. Alla fine riiscirei a trovare tutti e tre ad un prezzo molto onesto (circa 350/400) quindi è solo questione di capire cosa è meglio per le mie esigenze, moto posseduta.
VOi cosa ne dite?

Flying*D 05-06-2008 10:58

Quote:

Originariamente inviata da emagagge (Messaggio 2901737)
Approfitto del topic e ripropongo una domanda che ho già fatto in un'altra sede:
Ragazzi anche io devo prendere il primo casco integrale perchè provengo da scooter e non so cosa scegliere.
Lo devo utilizzare su una RR e quindi penso che debba essere silenzioso visto che già di suo la moto non protegge molto ...
Al momento ho preso per il passeggero un system 5 ma per me voglio un integrale.
Sono indeciso fra lo schubert S1 pro (appena messo in commercio) che mi attira perchè lo sento che mi calza attillato come un guanto, perchè ha la visierina scura e per la proverbiale silenziosità, l'Arai Viper GT che ho provato e in effetti sembra molto morbido e confortevole e il blasone del marchio attira molto ma ha anche la nomea di rumoroso e come ultima alternativa lo Shoei XR-1000. Alla fine riiscirei a trovare tutti e tre ad un prezzo molto onesto (circa 350/400) quindi è solo questione di capire cosa è meglio per le mie esigenze, moto posseduta.
VOi cosa ne dite?

Prova anche lo Schubert R1.. indossandolo e' piu' comodo dell'S1.. secondo me.. stessa qualita'

blueangel 05-06-2008 11:43

Concordo con Flying*D sulle prove da fare.

Comunque Arai Viper un altro pianeta.

Per esperienza vi dico che non esiste un casco migliore di un altro, sempre che non si parli di crash test e li i numeri parlano chiaro, ma tutto dipende da cosa ne devi fare (intendo se uso off - on road), che moto hai (con protezione aerodinamica o naked), come è fatta la tua capoccia, ecc.

Io per esempio ho preso lo Schuberth perchè:
1. mi calza a pennello
2. ventilazione adeguata, se ne voglio di più di aria basta aprire la mentoniera
3. non metterò mai l'interfono e quando sono in moto spengo il cell
4. non uso mai la moto quando piove, quindi problemi di acqua e fog interna nulli. A parte che il trattamento antifog si può rispristinare facilmente

E' una mia personalissima scelta discutibile ai più, basti pensare che mia moglie si trova bene con tutto ma le dà fastidio il peso sulle vertebre cervicali e anche questo è un dato oggettivo, basta pesare il casco.
Ma pensiamo anche che il modulare, per i movimenti che ha, pesa di più di un integrale!

Bye

blueangel 05-06-2008 11:45

Integral NAVA 2 spettacolo!!!!!!

All'epoca era avanti anni rispetto al resto della produzione......grandissimo Gigi Nava che l'aveva progettato e realizzato.

Bye

Jonathan 05-06-2008 13:05

Salve a Tutti; possiedo un casco Schuberth modulare al quale vorrei sostituire la calotta interna di spugna -amovibile - ma non riesco a trovare in Sicilia un rappresentante e/o rivenditore ufficiale al quale rassegnare questa mia esigenza. Sarei grato a chi volesse comunicarmi notizie utili in merito. ;)

emagagge 05-06-2008 14:12

Quote:

Originariamente inviata da Jonathan (Messaggio 2902458)
Salve a Tutti; possiedo un casco Schuberth modulare al quale vorrei sostituire la calotta interna di spugna -amovibile - ma non riesco a trovare in Sicilia un rappresentante e/o rivenditore ufficiale al quale rassegnare questa mia esigenza. Sarei grato a chi volesse comunicarmi notizie utili in merito. ;)

Se contatti direttamente il produttore poi loro ti danno i riferimenti dell'importatore che al momento ho smarrito, lui a sua volta saprà a chi indirizzarti ...

emagagge 05-06-2008 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Flying*D (Messaggio 2901998)
Prova anche lo Schubert R1.. indossandolo e' piu' comodo dell'S1.. secondo me.. stessa qualita'

Contattando l'importatore poco tempo fà mi hanno detto che l'R1 è più sportivo e quindi rumoroso rispetto all'S1 ...
Per questo motivo mi ero indirizzato su quest'ultimo.

somima 05-06-2008 14:25

per jonathan chiama bergamaschi 0266502665 .............. shoei/arai for ever

MrStanleySmith 05-06-2008 14:44

grazie mille

Jonathan 05-06-2008 19:32

Grazie mille per l'aiuto...amici...;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.