![]() |
R850R 97 gioco punterie
Cari colleghi di forum buonasera a tutti.
Avendo raggiunto la soglia dei 30000km ho dovuto ricorrere al "tagliando" per mantenere viva la garanzia Stillnuovo. Prima di recarmi da un noto concessionario di Vicenza volli prendermi lo sfizio di controllare il gioco valvole: per gli appassionati di meccanica il piacere non č solo guidare ma anche fare piccoli lavoretti di semplice manutenzione, grazie anche alle preziose ed accurate descrizioni reperibili presso questo sito. Riscontrai valori perfetti: 0.30mm scarico, 0.15mm aspirazione. Contento di aver trovato le valvole a posto, e apprezzando la manutenzione fatta dal precedente proprietario, consegnai la moto al concessionario per il rituale tagliando con timbro. Al ritiro il ragazzo che fece il lavoro mi disse che le valvole erano molto lasche (??) e che adesso la moto sarebbe stata pių silenziosa. Essendo preso dal tarlo del dubbio dopo circa 300km di guida non resistetti pių e controllai personalmente i giochi: 0.08mm aspirazione, 0.20mm scarico!!!! Caro Ezio51, anche se non ti conosco ti riconosco sacrosanta ragione quando dicevi di non fidarsi dei concessionari. Ora cari forumers vi sottopongo i quesiti: 1) sono sufficienti 300km con le valvole ignobilmente puntate per provocare danni permanenti? 2) forse BMW ha corretto inopinatamente le tolleranze ottimali?? Grazie della cortese attenzione, buona serata a tutti. Roberto |
Tutti i meccanici con i quali ho avuto a che fare hanno sottolineato l'importanza di rispettare i valori del manuale riguardo il gioco valvole.
Questo e' il primo che, di sua iniziativa, riduce il valore rischiando la bruciatura delle sedi. :rolleyes: Ti chiedo: Lasci raffreddare il motore almeno 8 ore prima di procedere al controllo del gioco? Per rispondere alle tue domande direi che per 300 km non hai bruciato nulla e che bmw non ha cambiato i valori del gioco - sarebbe anche ridicolo lo facesse solo ora - |
Intanto grazie per aver dato una tua opinione.
Ricordando i consigli di un vecchio meccanico, di quelli che aggiustavano i motori senza l'ausilio del "software" che stabilisce cosa cambiare, aspetto sempre che sia trascorsa una notte (ha da passā a notte) prima di controllare le valvole. Nello specifico saranno passate almeno 20 ore. Credo si sia trattato semplicemente di un errore da parte di chi ha fatto la regolazione. Buona giornata a tutti. |
In questi casi vale veramente il detto "chi fa da sč fa per tre".
|
Non mi meraviglierei che nella fretta, abbiano utilizzato due lame di spessometro diverse da 0,15 e 0,30 mm.
|
Infatti per fare un buon lavoro ocorrono anche i valori vicini di + - 5 centesimi.
0,10 0,15 0,20 mm 0,25 0,30 0,35 mm |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47. |