Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Baipassare luce in avviamento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=173933)

offsca 01-06-2008 18:31

Baipassare luce in avviamento

Mi scoccia avviare il motore della mia mukka con le luci accese.
Qualcuno ha fatto la modifica?
Saluti

Themau 01-06-2008 18:35

scusa, che intendi, mica ho capito? :confused::confused:

bissio 01-06-2008 18:36

credo che forse sarebbe stato meglio postare da un altra parte...tipo nel meccanico fai da te...in ogni caso io ho messo un interruttore sul cruscotto in modo da accendere la luce anabbagliante quando voglio io, cioè dopo aver acceso la moto.

ciao

bissio

Themau 01-06-2008 18:40

scusate, ma la luce anabbagliante si accende DOPO l'accensione del motore, l'unica ad accendersi prima è quella di posizione :confused:

bissio 01-06-2008 18:43

sbagliato, sul 1150 come giri la chiave si accendono sia la posizione che l'anabbagliante; poi appena pigi il pulsante per l'avviamento motore la luce si spegne per poi riaccendersi.

ciao

bissio

Themau 01-06-2008 18:45

vabbè.... sbagliato perchè non mi ricordavo di quando avevo la moto "antica", quella di ferro, insomma..... :confused:

nelle inaffidabili plasticose di oggi il problema l'hanno risolto :cool::cool::cool:

'bbbboni.... si fa per scherzare, eh...... :lol::lol::lol:

offsca 01-06-2008 18:47

domani guardo meglio ma penso che l'anabbagliante sembra che si spenga solo perchè la tensione in avviamento scende a circa 9 volt

bissio 01-06-2008 18:48

quindi vuoi dire che nel 1200 la luce anabbagliante si accende in automatico solo dopo che il motore è partito? non si accende appena giri la chiave per poi spegnersi e riaccendersi dopo l'avviamento? bhè, se è così è un ottima cosa.

ciao

bissio

bissio 01-06-2008 18:50

Quote:

Originariamente inviata da offsca (Messaggio 2892828)
domani guardo meglio ma penso che l'anabbagliante sembra che si spenga solo perchè la tensione in avviamento scende a circa 9 volt

sulla mia ho il voltmetro ed in accensione non mi sembra proprio che la tensione scenda così tanto: domani ci guardo.

ciao

bissio

Themau 01-06-2008 18:51

confermo... ;)

però a me funziona così e ho la ballast dello xenon all'anabbagliante (giri la chiave, metti in moto e a quel punto si accende la luce)

lo sai che non mi ricordo mica com'era prima che lo montassi... :confused::confused:

mò mi stà venendo il dubbio :-o:-o

bissio 01-06-2008 18:54

io ho messo l'interruttore giusto perchè anche io ho lo xenon e mi scocciava vedere la luce accendersi ogni volta per poi spegnersi e quindi riaccendersi!! vabbè che le lampade xenon ed il ballast dovrebbero durare tantissimo ma così ogni volta che accendi la moto procuri 2 accensioni al ballast ed alla lampada . Indi per cui la "necessità" dell'interruttore.

ciao

bissio

offsca 01-06-2008 18:56

Il voltmetro analogico o digitale senza memoria di registrazione non ti fa vedere quando la tensione, per pochi istanti scende anche a 8,60 volt. In quel caso la luce non la vedi accendersi... Ma la batteria la prende a quel posto per sopperire a quel carico

romargi 01-06-2008 19:03

Quote:

Originariamente inviata da bissio (Messaggio 2892832)
quindi vuoi dire che nel 1200 la luce anabbagliante si accende in automatico solo dopo che il motore è partito? non si accende appena giri la chiave per poi spegnersi e riaccendersi dopo l'avviamento? bhè, se è così è un ottima cosa.

Visto che Themau non se lo ricorda lo confermo io: sul 1200GS E' PROPRIO COSI'!;):cool:

Themau 01-06-2008 19:05

yeahhhhh :weedman::weedman::weedman::lol::lol::lol:

paolok 01-06-2008 19:09

Quote:

Originariamente inviata da bissio (Messaggio 2892832)

ciao

bissio

Anche sul k1200gt frontemancia è così:D

bissio 01-06-2008 19:15

bhè, immagino sia merito del sistema can-bus .Almeno una cosa buona la sa fare!! :lol::D:lol:;)

ciao

bissio

Alvit 01-06-2008 19:52

Che inutili e...costosi tecnicismi, ma non andava bene quando le luci si accendevano a COMANDO del pilota?

Themau 01-06-2008 19:58

Quote:

Originariamente inviata da Alvit (Messaggio 2892936)
Che inutili e...costosi tecnicismi, ma non andava bene quando le luci si accendevano a COMANDO del pilota?

una moto che va in giro di giorno senza il faro acceso (perchè chi guida ha deciso così o se l'è scordato) è obiettivamente meno visibile

per quello hanno reso obbligatorio (e automatico) l'anabbagliante sempre acceso

TheBoss 01-06-2008 20:00

concordo, la stessa cosa resta però una stronzata per le auto! ;)

Themau 01-06-2008 20:03

Quote:

Originariamente inviata da theBoss (Messaggio 2892947)
concordo, la stessa cosa resta però una stronzata per le auto! ;)

"casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza... sempre! "

il fatto è che il Nico Cereghini delle auto ancora deve nascere.... :cool::cool::lol:

Zec 01-06-2008 22:15

Scusate sarò "semplice" ma ke azzo ve ne frega di quando si accende l'ana, basta ke si accenda?

meco 01-06-2008 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Zec (Messaggio 2893114)
Scusate sarò "semplice" ma ke azzo ve ne frega di quando si accende l'ana, basta ke si accenda?

mha, forse la batteria non è tanto contenta di tenere acceso sto cazzo di faro mentre la stai massacrando con il motorino di avviamento, magari con una temperatura di 0 gradi.

In effetti è una stronzata, si poteva fare certamente di meglio.

offsca 02-06-2008 00:30

Quote:

Originariamente inviata da meco (Messaggio 2893183)
mha, forse la batteria non è tanto contenta di tenere acceso sto cazzo di faro mentre la stai massacrando con il motorino di avviamento, magari con una temperatura di 0 gradi.

In effetti è una stronzata, si poteva fare certamente di meglio.

Non forse, ma sicuramente, la batteria la prende a quel posto quando deve fare girare il motore freddo e le luci accese.

top 02-06-2008 00:46

Il pulsante di avviamento spegne l'anabbagliante, c' è un relè apposta, guardate gli schemi elettrici.

offsca 02-06-2008 00:56

Quote:

Originariamente inviata da top (Messaggio 2893278)
Il pulsante di avviamento spegne l'anabbagliante, c' è un relè apposta, guardate gli schemi elettrici.

Domattina mi prendo la briga: gli schemi elettrici non li ho ma devo misurare la tensione all'ingresso dell'anabbagliante. Se è come tu dici, è inutile la modifica per non far "soffrire" la batteria. Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30.