Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Il parcheggio per le moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=173676)

Qualsiasi 30-05-2008 09:13

Il parcheggio per le moto

è una cosa che non ho ancora capito bene. A confondermi le idee è stata la stessa pulizia municipale che, in varie situazioni, a seconda dell'agente con cui ho parlato, mi hanno danno risposte diverse. :arrow::arrow:
Se in una determinata via o piazza ecc. non ci sono gli spazi dedicati alle 2 ruote (strisce bianche) ma vi sono solo parcheggi x auto a pagamento (strisce blu) come si agisce?
1° agente) lasci pure la moto sulle strisce blu senza pagare lo scontrino: le moto ne sono esentate.
2° agente) lasci la moto sulle strisce blu ma deve pagare - gli rispondo: poi dove lo metto lo scontrino ? se me lo rubano ?
3° agente) non si possono parcheggiare le moto sulle strisce blu.

L'alternativa è lasciare la moto su un marciapiede o comunque in spazi non dedicati e quindi sempre con il rischio di multa x divieto di sosta....mah..

neoelica_bis 30-05-2008 09:28

solita mega minkiata...
una volta l'anno paghi dazio e ti multano se la lasci sul marciapiede...

Tricheco 30-05-2008 09:36

si può parcheggiarla

Piotre 30-05-2008 09:41

L'argomento mi pare venne affrontato da Striscia o dalle Iene qualche anno fa, e - intervistando i vigili - ottennero anche loro risposte diverse.

Nemmeno il comandante dei vigili urbani (mi pare di Roma) seppe dare risposta certa, ma promise di informarsi e in una trasmissione successiva ufficializzò il fatto che le moto non pagano sulle striscie blu.

Poi, se non ne è al corrente il vigile di turno... :mad:

Milka 30-05-2008 09:51

La terza: le strisce blu sono normalmente gestite da società (pubbliche o misto pubbliche/private) che chiedono al Comune le nomine di ausiliari del traffico per i propri dipendenti, i quali ricevono premi incentivanti :( per la verbalizzazione.
Io non ce la lascerei ;)

omega1 30-05-2008 10:30

Questa è TERRA DI NESSUNO!
Aspettarsi di tutto!

emagagge 30-05-2008 10:32

Io la metterei in borsa e la porterei con me ...

Qualsiasi 30-05-2008 10:44

noto con rammarico che nessuno ha una risposta precisa in merito...

dino_g 30-05-2008 11:52

La risposta sta nel cartello che regolamenta la sosta e specifica la categoria di veicolo: se c'è il simbolo dell'auto allora no veicoli a due ruote, moto, autocarri...
Se non c' alcuna specificazione l'area di sosta è valida per i "veicoli" in genere.

fredbulsara 30-05-2008 11:56

Anche le moto devono pagare sulle strisce blu, c'è una sentenza del TAR di qualche anno fà....

Qualsiasi 30-05-2008 11:59

OK fredbulsara, ma una volta pagato dove metti la ricevuta, è chiaro che te la possono fregare

reka 30-05-2008 12:00

a scuola guida mi pare di ricordare che mi dissero che il disegnino rappresenta la categoria "limite", quindi se c'è l'auto sono esclusi camion e bus ma non moto...
però son passati 20 anni, magari ricordo male :confused:

fredbulsara 30-05-2008 12:14

@PELLIC

lo sò è assurdo, ma alla legge questo non interessa !!!!

e neanche a me, io parcheggio e non pago, se arriva la multa la pago ma non me posso sta' a stressà pe' loro.

Qualsiasi 30-05-2008 14:40

neppure io mi stresso più di tanto, alla fine un parcheggio lo trovi.
Però è proprio strano che questa norma sia così torbida...

lucamarck 30-05-2008 14:44

ma se in un parcheggio per auto ci mettiamo due moto e decidiamo di pagare....... basta che paga uno, dato che si occupa uno spazio o devono pagare tutti e due????? :lol: :confused: :mad:

reghino 30-05-2008 14:49

per esmpio in spagna quando paghi il parcheggio(auto o moto, io ero in moto a bilbao) ho digitato anche la targa,era oltretutto richiesta, rilasciava ben due e dico due scontrini , uno da attaccare alla moto (cupolino interno) e l'altro da tenere con se:D... tutto il resto viene da se... va che robe... mi diceva la persona che ci ha dato le informazioni per pagare il parcheggio, che era una società italiana a fornire tali apparecchiature:rolleyes::rolleyes:............... ...........

dino_g 30-05-2008 15:54

Comunque da oggi c'è questa NOVITA', che credo cambi le carte in tavola, adesso per i romani, ma potenzialmente....

http://www.repubblica.it/2008/05/mot...risce-blu.html

Quote:

Originariamente inviata da reka (Messaggio 2888668)
a scuola guida mi pare di ricordare che mi dissero che il disegnino rappresenta la categoria "limite", quindi se c'è l'auto sono esclusi camion e bus ma non moto...
però son passati 20 anni, magari ricordo male :confused:

Si, ricordi male: il simbolo indica la specifica categoria del veicolo.

Qualsiasi 30-05-2008 16:19

grazie dell'informazione ...i dubbi restano per le moto però..

cortese 30-05-2008 17:49

Credo si giochi molto sulle interpretazioni , o comunque sulla poca chiarezza della legge , associata al fatto che per quelle cifre la maggior parte delle persone rinuncia a far ricorso ( burocrazia e tempo perso sul lavoro ) con il rischio che una volta perso si debba pagar il doppio ( credo sia anche anticostituzionale ):mad::mad:

Giusto per farci una risata qui sotto vi illustro il parcheggio per signora !:lol::lol::lol: (va be' non per tutte !;) )
http://img206.imageshack.us/img206/4...e003id0tj7.gif

Enzofi 30-05-2008 21:43

i parcheggi a pagamento delimitati dalle strisce blu sono ad uso esclusivo delle auto. Le moto non possono parcheggiare neppure pagando.

GEPPETTO 30-05-2008 22:26

se mi capita pago e sullo scontrino scrivo il numero di targa

poi se uno te lo vuole fregare ....

Acrostico 30-05-2008 23:07

Ma se parcheggi e non paghi, dove te la mettono poi la multa?

Enzofi 30-05-2008 23:10

in una busta, e ti arriva tramite raccomandata.

wildweasel 30-05-2008 23:54

Quote:

Originariamente inviata da PELLIC (Messaggio 2888376)
noto con rammarico che nessuno ha una risposta precisa in merito...

Allora:

- se nell'area di parcheggio è indicato esplicitamente che essa è adibita esclusivamente agli autoveicoli, la moto lì non ce la puoi parcheggiare nemmeno pagando;

- se non vi sono segnali che specifichino che quegli stalli sono adibiti esclusivamente alle auto, puoi parcheggiare la moto lì (anche più di una per ogni stallo, eventualmente, a condizione che non creino intralcio) pagando il dovuto e conservando il titolo di pagamento (scontrino); se fra un mese o più ricevi a domicilio un verbale di contestazione per non aver pagato la tariffa, esibisci lo scontrino e la storia si chiude quasi sempre lì in autotutela senza bisogno di andare dal giudice di pace o dal prefetto;

- chi decide le regole è sempre l'amministrazione titolare del diritto a gestire quel parcheggio (in genere, il Comune), e ogni Comune fa come gli pare; in ogni caso, bisogna sempre rispettare le indicazioni della segnaletica apposta.

Amen. :)

webex 30-05-2008 23:57

2° agente) lasci la moto sulle strisce blu ma deve pagare

Se la metti sul marcipaiede dove non da intralcio sono 88 € perchè poi dalle ns parti sono così simpatici che te la fanno arrivare direttamente a casa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.