Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   Trasmettitori Fm (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=171556)

CABRIOLET 14-05-2008 17:51

Trasmettitori Fm
 
Leggo nei vari manuali, dei trasmettitori FM integrati ai TomTom ed ai Garmin di fascia alta.
Su altroconsumo di aprile c'è una interessante comparativa sul garmin 670 ed il tomtom720 e risulta che per questo servizio il garmin funzioni molto meglio.
Però i risultati si fermano ad una misera tabella e si riferiscono all'uso in auto.
Siccome con il Cardo Q2 la musica via Bluetooth fa leggermente schifo, meditavo di cambiare il navigatore con uno dotato appunto di trasmettitore FM.
Qualcuno di voi ne ha testato la funzione ascoltando gli mp3 e le indicazioni stradali via FM sull'autoradio o meglio ancora sul Cardo Q2 (o simili) e sa dirmi se l'audio è accettabile?

Grazie..

iw6bff 14-05-2008 18:08

All' estero funzionano benissimo! da noi con l' affollamento delle frequenze è meglio lasciar perdere, non credo che tu riesca a trovare una frequenza libera tra 88 e 108 Mhz specialmente viaggiando!!!!
Tra l'altro dal manuale Navigon " L' uso del FM-Transmitter non e' permesso nei seguenti stati: Francia, Grecia, Italia, Irlanda, Lettonia, Malta, Norvegia, Slovacchia, Ungheria, Cipro. "
Lamps
Ettore

MAURI_BMW 14-05-2008 18:11

Ciao, vengo ora a conoscenza che i nav hanno la trasmissione in FM ( che serve, niente musica per tenersi l'audio del nav ? ).Cmq considerando la vasta gamma di onde radio a cui siamo soggetti,purtroppo è facile che la qualità audio che tu cerchi non sia fattibile via FM perchè allo spostarsi della macchina sarebbe un grat grat di sottofondo alla voce del navigatore.

Lamps

CABRIOLET 14-05-2008 18:22

iw6bff, vabbè, non sarebbe permesso nemmeno l'uso degli auricolari in Italia..

Secondo me però, in moto la faccenda dovrebbe migliorare molto in quanto in auto l'antenna è posta ovviamenente fuori dall'abitacolo.
In moto ci sarebbero meno ostacoli fra i 2 dispositivi e anche meno distanza..

Mah..

iw6bff 14-05-2008 20:01

Sì, ma la potenza del trasmettitore FM del GPS è di pochi milliwatt, mentre quelli delle radio commerciali e' di qualche Kilowatt!
Lamps
Ettore

John MacMoglin 14-05-2008 21:29

720 con ScalaRider Teamset
 
Thread che calza proprio a pennello !

Fatemi capire, per cortesia, perchè sono veramente all'oscuro sulla materia.

Pensavo di acquistare un TOM TOM 720.
Mi interesserebbe ascoltare la musica in MP3, sentire le indicazioni del GPS, comprese le segnalazioni Autovelox, il tutto in Bluetooth, avendo nel casco un Cardo ScalaRider Teamset.

Si può avere tutto 'sto servizio ?
Si sente bene o male ?

Grazie agli esperti per la risposta, perchè sarei in fase di acquisto.

Ciao
John

CABRIOLET 14-05-2008 21:49

john,
non so se il 720 ed il tuo Cardo (ma non credo) siano compatibili con l'A2DP (Advanced Audio Distribution Profile) per trasmettere stereofonicamente la musica.
Qui chiedevo lumi sulla trasmissione in FM dei suoni (musica ed indicazioni stradali) dei Garmin e dei Tomtom dotati di trasmettitore.
Se la trasmissione fosse buona, con un interfono dotato di ricevitore Fm la qualità del suono sarebbe di gran lunga migliore di quella di un bluetooth non A2DP..

John MacMoglin 15-05-2008 09:27

Ciao Cabrio,
In effetti diciamo che la musica sarebbe "un di più" che gioverebbe, ma fondamentalmente ne posso fare anche a meno.

L'importante è che uno stradale come il 720 o il 520, quindi non predisposto per un dispositivo diverso come si presume sia un interfono per casco, sia in grado di trasmettere le indicazioni stradali e Autovelox al Cardo.

Non sai se questo è possibile ?
Non vorrei trovarmi il classico negoziante che ti spergiura che lo fa e poi, una volta acquistato, sei fregato e lui magari che ti dice che non c'eravamo capiti.

Grazie Cabrio.
John

squalo 15-05-2008 09:43

in Italia la trasmissione FM è proibita.
Non so i Tom Tom...ma i Garmin italiani hanno questa funzione disabilitata

CABRIOLET 15-05-2008 09:50

Quote:

Originariamente inviata da squalo (Messaggio 2850711)
Non so i Tom Tom...ma i Garmin italiani hanno questa funzione disabilitata

ecco.. risolto il problema.. disgust

iw6bff 15-05-2008 10:01

Un paio di anni fa, nella mia ex K1200 LT, mi si era rotto il cavo dell' antenna della radio,non avendo la radio funzionante, ho connesso l' I-POD con un trasmettitore FM per ascoltare la musica attraverso l' impianto audio della moto, funzionava meravigliosamente bene!! finchè mi hanno sostituito il cavo dell' antenna, a quel punto, come dicevo in un' altro post, non funzionava piu' niente non trovando una frequenza libera.
E' un sistema che utilizzano molto all' estero ma da noi..........
Lamps
Ettore
P.S.
Se a qualcuno interessa il trasmettitore FM dovrei ancora averlo in fondo a qualche cassetto!!!!

tonyrigo 15-05-2008 10:07

Beh però basta mettere un connettore per staccare l'antenna, o meglio ancora un iterruttore e così riesci anche a utilizzare l'IPOD!

novantottoottani 15-05-2008 10:30

Ho il TomTom go720t che uso in auto e moto,con l'interfono n-com di nolan non è possibile interfacciare in bluetooth il gps,mi collego con l'apposito cavo e istruzioni,musica(memorizzata nel gps) si sentono perfettamente.La ricezione dell'FM dal gps non credo sia possibile,la sento dall' I-POD con altro cavo......

CABRIOLET 15-05-2008 10:56

Quote:

Originariamente inviata da squalo (Messaggio 2850711)
Non so i Tom Tom...ma i Garmin italiani hanno questa funzione disabilitata

Strano che Altroconsumo ne abbia testato la funzione FM, però..

squalo 15-05-2008 11:06

Esempio dal sito della tom tom


GO 930 Traffic
• Tecnologia TomTom IQ Routes™
• Indicatore di corsia avanzato
• Tecnologia TomTom Map Share™
• Mappe di Europa, USA e Canada
• Tecnologia di Posizionamento migliorata (EPT)
• Chiare e precise istruzioni vocali ad alta voce
• Chiamate in vivavoce
• QuickGPSfix™
• Trasmettitore FM
• Telecomando Bluetooth®
• Ricevitore traffico (TMC) incluso

AVVERTENZA: L’utilizzo del trasmettitore FM e’ vietato in Italia e subordinato al rispetto delle leggi nazionali vigenti in altri paesi europei. Prodotto conforme alla Direttiva 1999/5/EC.

squalo 15-05-2008 11:08

esempio dal sito gramin (modello nuvi 760)

Impostazione automatica della luminosità giorno/notte; traduttore istantaneo (opzionale); visualizzatore immagini; lettore MP3; lettore di Audiolibri; Guida di viaggio; convertitore valute; convertitore unità di misura; Infotraffico; slot per scheda SD opzionale (cartografia aggiuntiva, MP3, immagini, audiolibri e altri dati); Vivavoce per auto; trasmettitore FM
Avvertenza: L’utilizzo del trasmettitore FM è vietato in Italia e subordinato al rispetto delle leggi nazionali vigenti in altri Paesi europei

CABRIOLET 15-05-2008 11:16

Ovviamente
tutti useremo i suddetti Garmin e Tomtom in FM solo in mare aperto, deserti vari, Marte etc...., la funzione però è attiva, non è bloccata ..

squalo 15-05-2008 11:18

nel modello di mio papa nuvi 660 la funzione è citata...ma in effetti non c'è fisicamente!

iw6bff 15-05-2008 11:34

Quote:

Originariamente inviata da tonyrigo (Messaggio 2850779)
Beh però basta mettere un connettore per staccare l'antenna, o meglio ancora un iterruttore e così riesci anche a utilizzare l'IPOD!

Ho cambiato moto, questa ha la connessione per I-POD e posso controllarlo dai comandi sul manubrio.
Lamps
Ettore

SirAndrew 15-05-2008 11:35

La mia esperienza con i trasmettitori FM (ne avevo uno per l'iPOD) è che come detto da iw6bff le frequenze in Italia sono super-impegnate ed è difficile trovarne una abbastanza pulita da utilizzare, quindi alla fine ho rinunciato. Lo stesso trasmettitore invece mi permetteva un collegamento pulito sia negli Stati Uniti che in altre nazioni (es. Spagna).

Magari in zone con meno copertura il problema è minore...

John MacMoglin 15-05-2008 19:33

Vado ad aprire un altro thread con l'oggetto modificato, limitando l'argomento al mio problema 720-Cardo.

John


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©