Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   K1200gt] Trombe Bitonali (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=171255)

paolok 12-05-2008 18:48

[K1200gt] Trombe Bitonali

Se a qualcuno interessa sostituire il ridicolo cicalino con delle trombe bitonali FIAMM sul k1200gt my 2008 senza servofreno, io ho fatto così:
http://img399.imageshack.us/img399/9...1840wc1.th.jpg

http://img399.imageshack.us/img399/9...0012rp7.th.jpg

A richiesta fornisco ulteriori dettagli :cool:

romargi 12-05-2008 19:17

Figata!
A me piacerebbe farlo su GS in quanto trovo ridicolo il clacson di serie.

Le bitonali sono quelle (penso vietate) tipo pullmann che fanno "Poti-Pooooo"???? :lol::lol::lol::lol:

-Piggei- 12-05-2008 19:21

Ma quando suoni il clacson si scarica la batteria? :lol::lol:

A parte gli scherzi anche io trovo ridicolo che il clacson di una Bmw da gran turismo sia più o meno quello che montano su un 50ino....

Ciao

Piggei :?:

paolok 12-05-2008 19:35

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 2844278)
Figata!
A me piacerebbe farlo su GS in quanto trovo ridicolo il clacson di serie.

Le bitonali sono quelle (penso vietate) tipo pullmann che fanno "Poti-Pooooo"???? :lol::lol::lol::lol:

Non penso siano vietate, più o meno le stesse erano montate di serie sui k 100 8v e 16v e cmq non fanno Poti-Pooo, fanno Poooooo e basta:)

titano 12-05-2008 21:51

Hai lasciato l'impianto originale o hai messo un relè?...

silvan 12-05-2008 22:57

Ciao paolok.
Se possibole la tromba superiore devi girarla e montarla come quella sottostatante (con la chiocciola cornetto sotto e parallela al pavimento) per dar modo all'acqua che entra durante la pioggia o il lavaggio di fuoriuscire.;)

Balticsupra 12-05-2008 23:16

Quote:

Originariamente inviata da paolok (Messaggio 2844315)
Non penso siano vietate, più o meno le stesse erano montate di serie sui k 100 8v e 16v e cmq non fanno Poti-Pooo, fanno Poooooo e basta:)

allora non sono bi-tonali, ma monotonali ;)

su motocicli ed autovetture le bitonali sono vietate dal CDS ;)

sercar2 12-05-2008 23:43

interessa anke a me......collegamenti?
Quote:

Hai lasciato l'impianto originale o hai messo un relè?...

paolok 13-05-2008 07:17

Ho messo un relè, fornito insieme alle trombe, l'alimentazione 12 V è collegata direttamente alla batteria attraverso un fusibile da 10 A.
Montare la tromba superiore al contrario, che sarebbe la cosa giusta, non è possibile in quella ubicazione, cmq di acqua non ne entra assolutamente in quanto tutto il gruppo trombe è debitamente protetto dalla carena ( gia fatto collaudo sia durante un temporale furioso in viaggio, sia durante un lavaggio con canna dell'acqua puntata nella zona)
Le trombe sono queste (AM80s):
http://www.fiamm.it/product/productz...=0.13.24&id=21
Per bitonali intendo che una emette un suono ad una frequenza alta e l'altra ad una frequenza più bassa.
Non credo proprio siano vietate e cmq ora mi sentono, prima con il cicalino orig. no!!!

Davide 13-05-2008 08:12

Bel lavoro Paolo:D

romargi 13-05-2008 09:28

accidenti, sono tentato!
vedo dalla foto che tu ne hai montate due: ha ordinato due pezzi separati e li hai uniti tu oppure hai ordinato direttamente la tromba "doppia"?
Potrei sapere anche il prezzo ed eventualmente dove li hai ordinati?
Grazie mille

paolok 13-05-2008 11:00

Le vendono già in coppia al prezzo di 18 euri presso i ricambisti di moto/macchine
Io le ho comprate in uno di questi negozi a Milano in Via F. Filzi.
Ho dovuto comunque costruirmi la C di alluminio con un piatto largo 40 mm e spesso 3 mm.

romargi 13-05-2008 11:16

ribadisco che la cosa mi interessa molto.
Chissà se qualcuno le ha già montate sul GS1200?

kaRdano 13-05-2008 11:46

Quote:

Originariamente inviata da paolok (Messaggio 2844209)
Se a qualcuno interessa sostituire il ridicolo cicalino con delle trombe bitonali FIAMM sul k1200gt my 2008...

...ma una moto fabbricata nel giugno 2007 può spacciarsi per MY2008..?? :confused:

paolok 13-05-2008 12:48

A me è stata venduta nel gennaio 2008 da Carzeta (MI) come MY 2008

vaevictis 13-05-2008 15:14

Ciao Paolo...ma hai dovuto smontare la carena o il lavoro si riesce a farlo lo stesso? Grazie Davide

microcefalo 13-05-2008 15:36

Ottimo lavoro :D

STONE54 13-05-2008 16:03

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 2845381)
ribadisco che la cosa mi interessa molto.
Chissà se qualcuno le ha già montate sul GS1200?

Yes ........quando vuoi vederli .... anche con un caffè !!!!!

saluti

romargi 13-05-2008 16:18

Quote:

Originariamente inviata da STONE54 (Messaggio 2846258)
Yes ........quando vuoi vederli .... anche con un caffè !!!!!

saluti

Ottimo!!!!
puoi postare dettagli operativi generali e specifici per il montaggio sul GS?
Del tipo:
- dove li hai acquistati a TO e prezzo
- difficoltà di montaggio e particolari accortezze
- compatibilità con il GS1200 (ci stanno comodamente le DUE trombe, le hai dovute montare al contrario, hai dovuto costruire delle staffe ad hoc, etc).

Grazie

paolok 13-05-2008 16:50

Quote:

Originariamente inviata da vaevictis (Messaggio 2846076)
Ciao Paolo...ma hai dovuto smontare la carena o il lavoro si riesce a farlo lo stesso? Grazie Davide

Beh...è evidente che ho dovuto smontare la carena sx, come si vede nella foto e anche la destra per togliere il clacson originale e fare i collegamenti con il relè

STONE54 13-05-2008 17:21

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 2846323)
Ottimo!!!!
puoi postare dettagli operativi generali e specifici per il montaggio sul GS?
Del tipo:
- dove li hai acquistati a TO e prezzo
- difficoltà di montaggio e particolari accortezze
- compatibilità con il GS1200 (ci stanno comodamente le DUE trombe, le hai dovute montare al contrario, hai dovuto costruire delle staffe ad hoc, etc).

Grazie

-Le trombe le avevo acquistate presso un fornitore di articoli ricambi auto
( a Torino in corso bramante prima del cavalcavia Ditta Cariello) avevo speso circa 25,00 euro x la coppia.e comunque credo che li vendono in qualsiasi fornitore l'unica accortezza acquista quelli di marca Fiamm oppure Hella.e prendili di dimensioni ridotti altrimenti hai delle difficolta nel posizionamento al posto del claxson.
- nessuna difficolta nel montaggio nessuna, l'unica accortezza che devi fare e costruirti prima una staffa a U per poter fissare la trombe (io le ho montate al posto del claxson)
-Sono compatibili in quanto vengono montati con il suo relè e quindi in can-bus non nè risente devi solo prendere il segnale x alimentare la bobina del relè dallo spinotto che alimenta il claxson attuale mentre per alimentare la trombe prendi l'alimentazione direttamente dalla batteria con un fusibile di protezione.

Spero di esserTi stato chiaro e comunque se hai altri dubbi ......hai solo da chiedere ,
saluti

sercar2 13-05-2008 17:26

ma sto benedetto rele' a ke serve?
se stacco l'alimentazione dalla vecchia tromba e l'attacco alle due bitonali succede qualkosa?

paolok 13-05-2008 17:59

Il relè serve a non sovraccaricare l'interruttore originale del clacson, che non è in grado di sopportare l'assorbimento delle trombe che necessitano di una corrente molto maggiore per funzionare rispetto al clacson originale.
Percui alla lunga sicuramente si rompe (l'interruttore).
Inoltre le trombe necessitano di un filo di alimentazione di 2.5 mm/q mentre quello originale sarà si e no 1 mm/q

mimmotal 25-02-2009 09:33

Ciao Paolok.
Arrivo in ritardo ma mi è presa la voglia di sostituire il cicalino con qualcosa di più decente.
Sul KGT bisogna smontare tutte e due le carene per fare il lavoro?
Grazie
Mimmo

alfred. 14-06-2009 21:39

Provate anche con le STEBEL Nautilus compact, qualcun'altro lo aveva già fatto!
x MIMMOTAL: si, bisogna smontare tutte e due le carene, la dx per disabilitare il cicalino e prelevare il cavo per il segnale al relè, la sx perchè trovi il posto per collocare le trombe!
P.S. Ho provato le FIAMM, ma le STEBEL sono un'altro pianeta se interessa io le ho acquistate (dietro suggerimento dello stesso importatore) qui: http://www.valkmotorparts.com/ è possibile anche acquistarle montarle e poi pagarle! ;););) e comunque arrivano a casa in 2 giorni! ;););)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:29.