![]() |
[1150GS ABS II] Trasudamento liquido freni pompa anteriore
Ciao a tutti,
da qualche tempo mi sono accorto che la POMPA anteriore del mio GS trasuda olio dalla zona di uscita del tubo freno anteriore. La moto è un 1150 del 2000 con ABS II, pinze magura, e 105 mila km. a cosa può essere dovuto? che controlli posso fare? Premetto che ho cambiato l'olio freni da 2 settimane circa ma che il problema era presente anche precedentemente. Per fortuna per ora il trasudamento non sembra avere effetti sulla frenata, la leva è dura e non ci sono perdite di pressione. Ai link qui sotto potete vedere delle foto del trasudamento del liquido. http://thumb7.webshots.net/t/58/758/...7NxTQeZ_th.jpg http://thumb7.webshots.net/t/52/652/...7puFyvc_th.jpg |
cè quella rondella/guarnizione da sostituire. hai controllato che non sia solo lento?
|
Mi e' capitato usando le moffole, che sforzavano sul tubo, che magari era gia' un po lento di suo.
E' bastato stringere con la chiave torx. Al limite cambia o fai cambiare la rondella in rame. |
le rondelle di tenuta sono due....sei sicuro che non sia stato smontato? dalla foto sembra manchare la rondella dalla parte della brugola.....
|
Se sono solo gli anelli di tenuta poco male.
c'è solo la scocciatura di svuotare l'impianto per smontare i tubi. Personalmente non li ho mai smontati, ma in effetti sembra mancare una delle rondelle. La mia moto non vede un conce da 3 anni (solo fai da me). stasera controllo. Grazie delle dritte. |
guarda che non serve svuotare l'impianto: è sufficiente che aspiri il liquido del serbatoio con una siringa, allenti il raccordo, rimonti e ripristini il livello liquido(dot4) nella vaschetta....poi con calma "pompi" la leva fino a quando non fà più bollicine e torna dura....è autospurgante per cui non serve mollare gli spurghi sulle pinze...;)
|
Autospurgante? Non lo sapevo.
ok, se non è il bullone lento provo solo ad aspirare il liquido allora. |
Quote:
|
ho controllato, la vite di blocco del tubo freno si era allentata di pochissimo.
e dire che era il primo controllo che avevo fatto tempo fa e mi sembrava a posto. forse quel giorno avevo la pressione bassa o avevo bevuto troppo. :drunken: Per la cronaca l'anello di tenuta in rame esterno è presente, anche se non si vede nella foto, altrimenti credo che avrebbe perso da subito. Grazie dei suggerimenti comunque. |
;)ottimo! sono contento che hai risolto;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |