![]() |
casco jet ...un paio di ciuffoli !!!!!!!!
l'uomo va a cambiare le gomme a 2 km da casa con un cbr , esce dal gommista indossando un bel casco jet (momo) e chiaramente anche senza guanti si dirige nella prima rotonda per sporcare un po' le gomme nuove, fa tre giri abbastanza allegri , fa una controcurva per uscire dalla rotonda e ....sbadabam finisce sdraiato.
Sono 10 giorni che e' in ospedale per escoriazioni al viso e alle mani. Avesse avuto un integrale e i guanti , oltre alle 4 bestemmie si sarebbe rialzato da solo e si sarebbe diretto nel prorpio garage. Sono sempre piu' convinto della pericolosita' del casco jet. Anche una banale caduta a 10 kmh in centro citta ' contro un cordolo ti puo' costare la "fila di smalto e tartaro " Ne vale la pena per avere un po' piu' aria fresca? |
Assolutamente NO. Quoto.
|
Una mattina piovosa di cinque anni fa ho soccorso una ragazza che aveva impattato contro una transenna dei lavori in corso mal segnalati.
Mi ricordo ancora con raccapriccio l'episodio...la ragazza aveva la mandibola strappata...quando ci penso mi sento ancora male. |
Sono anni che mi chiedo come possano essere ancora omologabili,hai tutta la faccia senza protezione!!
|
Quote:
Per quanto riguarda il casco jet... quoto 1000, avendo il vizio di tenere il modulare aperto proprio per avere più aria possibile, mi son comprato un casco da cross... per lo meno non ho modo di aprirlo, e ho tutta l'aria che voglio... |
hai ragione in pieno.
è lo stesso discorso dell'abbigliamento protettivo sempre: meglio soffrire un pò il caldo ma stando in moto ; che avere un pò di fresco, 10 minuti, e star fermo un mese !!!!! |
Secondo me, nello specifico, il problema non è l'abbigliamento.
|
ero li e li' per comprarmi un modulare dopo 4 anni con un xr 1000 ma la mia facciona non mi permette di chiudere bene nessun modello . Ho optato per il shoei hornets (enduro) e ho fatto la cosa giusta: l'aria arriva molta , penso sia di poco inferiore ad un modulare essendo molto aperto. E sono relativamenete tranquillo in quanto mi da la sicurezza di un integrale.
I jet dovrebbero omologarli solo per sciare ( e anche li' avrei qualche riserva) per Alecongs: in effetti i girettti erano allegri (da incosciente per avere le gomme nuove) ma nel momento del cambio di direzione sembra ( a detta di testimoni) la velocita' era dimezzata ma cmq la moto alleggerita dal cambio di direzione e complice la patina della gomma nuova ha fatto il resto. |
mai casco jet anche con 40 gradi
|
quoto pienamante, sia per il jet che per i guanti!!! C'è una marea di gente che continua a girare senza guanti, e non solo per i tragitti brevi....
per quanto riguarda i MOMO non sono caschi....son scodelle!!!! |
nei pronto soccorso di tutta italia è pieno di gente che dopo la caduta in moto, indossando caschi jet, ha subito traumi al viso anche di grande entità.
A volte mi capita di usare questo tipo di casco ma ho una paura fottuta!!!! Oramai è in un armadio e non lo uso, preferisco l'integrale e mi sento naturalmente più sicuro. |
JABBA quoto in pieno,il jet non serve a nulla,praticamente hai mezza testa scoperta
|
Aria fresca?
Basta sollevare la visiera del casco integrale... |
ovviamente vi quoto tutti. Vi dirò che, pur da non motociclista, non ho mai considerato l'ipotesi di un jet.
|
Quote:
|
Solo i motociclisti da bar usano il Jet!!! :lol:
http://tkfiles.storage.msn.com/x1pPH...oM-hEM_2SR3KMg http://www.barbasma.smugmug.com/photos/82248210-M.jpg |
Uno dei migliori motociclisti che conosca indossa sempre e solo un jet.
Pure per andare all'elefanten :lol: E'bmwista e qdeista :lol: |
azz..m'ha anticipato mentre scrivevo :lol:
|
saranno puri affaracci suoi... :lol: io che non sono affatto un migliore motociclista sono sempre lì lì per perdere la faccia (in senso metaforico e soprattutto no), e poiché ho solo quella cerco di prevenire il peggio. :)
|
Io ho questo da circa un anno
http://www.givi.it/bo/allegati/Immag...H104FBKRDC.jpg che con questa http://www.m8.com.tw/upload_image/ne...1150GS-ADV.jpg fa una gran figura. Però ho paura, e lo uso solo per andare pianissimo su stradine semideserte. :mad: |
Il casco jet l'ho messo in archivio circa 10 anni fà, dopo quello che capitò ad un mio amico carissimo, uscito di casa per andare al bar a prendere le sigarette.....
Percorso totale 500/600 metri, una sfiga incredibile lo porta ad incrociare il postino con lo scooter e parabrizz maggiorato che fà inversione di marcia dietro una curvetta, arriva Manuel con l'rt 1100, velocità ridottissima, prova a scartare lo sciemo che stà manovrando quasi fermo, si toccano, gli si chiude lo sterzo e sbadabam per terra, caduto a faccia avanti............. Si è massacrato il volto, mandibola rotta, due denti superiori, escoriazioni varie, setto nasale spostato e dulcis in fundo frattura del polso ......!!!!:mad: Se consideriamo la velocità bassissima, i danni subiti sono esagerati :( La regola della protezione comunque e dovunque, non è prescindibile...:!: |
Tenendo conto che in caso di impatto frontale anche un integrale non garantisce al 100% l'integrità della mandibola e del naso (provato di persona) non indosserò mai un Jet.
|
Io rispetto la liberta' di scelta ma avrei da ridire anche sui modulari, oltre ad essere orendi (con una ere) non sono sicuri
|
Quote:
E io che porto gli occhiali come dovrei fare...? |
1 allegato(i)
Io prenderei questo avrà la sicurezza di un integrale in caso di caduta ?????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |