![]() |
FJR 1300 Vs Kawasaki GTR 1400
A chi fosse interessato al confronto.
Premessa: Yamaha FJR di proprietà di un mio amico, moto che guido spesso. Kawasaki GTR, provata ieri 5 km ad un demo ride. La Kawa mi ha sorpreso in positivo. A parte una postura di guida piu' carica sull'avantreno, rispetto a quella piu' seduta della rivale, ha un comportamento dinamico decisamente migliore. Dove la Yamaha denuncia tutti i suoi kg nelle svolte strette, faticando a prendere la corda, il Kawa è insospettabilmente agile in rapporto alla mole. Motore: non so che cosa fumassero i tester di alcune riviste denunciando un motore Kawa fiacco ai bassi. Il propulsore è pieno e tondo, senza mai un mancamento da 1000 giri alla zona rossa. Al contrario Yamaha dorme fino ai 4.000, svegliandosi con un allungo sconosciuto alla rivale, ma poco utile. La frenata si equivale, in entrambi i casi impianti potenti e modulabili. Anche cambio e trasmissione della Kawa sono decisamente migliori rispetto alla Yamaha, che si rifà pero' con finiture piu' accurate. Kawasaki vibra un po' di piu', soprattutto in rilascio. La protezione areodinamica di Yamaha è leggermente superiore, ma crea vortici assenti sul Kawa. I plus di Kawa su Yamaha. Motore Cambio trasmissione I plus di Yamaha su Kawa Rifiniture Protezione areodinamica Alla fine? Sulla carta un pareggio, ma ho preferito il Kawa di gran lunga. Il mio amico, possessore della FJR ha chiesto un preventivo per la permuta :lol: Peccato non aver mai provato il KGT..... Dpelago KTM 990 Adv. |
Secondo me un limite potrebbe essere l'autonomia,visto i serbatoi almeno quello della Kawa poco capienti......
|
Il confronto (per me) non esiste:
http://www.bright.ne.jp/lineup/1400g...gtr-sv1024.jpg :eek: :!: :D :arrow: :eek: :!: :D :arrow: :eek: :!: :D :arrow: :eek: :!: :D :arrow: :eek: :!: :D :arrow: |
In effetti tra le due ... ne esce vincitrice.
Dpelago KTM 990 Adv. |
verissimo...............:eek:
|
a me la cauasachi piace molto.
è un progetto più nuovo della fjr mi avevano detto che la fjr è un pò fiacca ai bassi. me lo confermi |
Anche a me piace molto, soprattutto dopo averla provata .... Il problema, per chi come me cambia moto spesso, è la svalutazione di questo genere di mezzi.
Dpelago KTM 990 Adv. |
A Me Me Pias La Gtr
|
a me num me pias entrambi
|
Anch'io ho un debole per la Kavasassi....
|
Pro KAWA... :eek::eek:
|
Mi è capitato di incontrare in un paio di occasioni, possessori del Kawasaki con i quali data la familiarità delle nostre moto, mi sono ritrovato a confrontare pregi e difetti ...........
La cosa che più infastidisce a loro dire è lo sbalzo sella posteriore, che rende la vita di bordo del passeggero un pelo fastidiosa e la assoluta necessità di tenere montate le valige laterali, che con la loro presenza, mitigano la preponderante sagoma del tubone da stufa, onestamente inguardabile .....!! Lamentano vibrazioni ai regimi intermedi, quelli che si creano diciamo a velocità codice, per altro fastidiose anche sulla mia kgt, sulle pedane intorno ai 5000 giri e la scarsa protezione del vetro, che innesca fastidiose turbolenze, sia al pilota che al passeggero. Per il resto, tutti a dire un gran bene..... A mio avviso, essendo la prima vera interpretazione in chiave touring di Kawasaki , pecca di qualche difetto di gioventù, difetti veniali che nulla tolgono al piacere finale della moto e che con qualche piccolo accorgimento dedicato futuro, sarà perfetta ..... Forse rivendendola qualche problemino ci potrà essere ........!!! Io avrei potuto anche sceglierla, ero quasi tentato onestamente, poi invece ha prevalso l'attaccamento al marchio e non me ne pento !!!! :eek: Buona strada !!!! :D |
Per Megag: le vibrazioni ai regimi intermedi ci sono, ma come ho scritto sono presenti soprattutto in rilascio. Non mi sento di giudicarle fastidiose, anche se ho guidato la moto per un periodo breve.
Sulla scarsa protezione è questione di metro di paragone. La FJR protegge di piu', ma i vortici che si creano sono notevolmente superiori. L'unica vera pecca a mio parere sono le finiture, non adeguate alla classe del mezzo. Sicuramente il valore dell' usato, sarà molto, ma molto lontano da quello della BMW. Dpelago KTM 990 Adv. |
Quote:
Aveva il motore di 1000 cc. derivato dalla Gpx, rivisto qualche anno dopo maggiormente in chiave turistica. Ne hanno vendute molto poche, però. Personalmente, oltre alla già citata marmittona, non piacciono molto i dischi a margherita, più adatti ad una sportiva... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42. |