![]() |
Viti in ergal per tappo serbatoio GS 1200
Ciao a tutti.
Ho trovato su ebay questo annuncio: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=220224756830 Sapete che roba e'? Son belle esteticamente, ma ci sono controindicazioni? Sapete chi le vende ufficialmente? Cioe, saranno roba Touratech o Wunderlich? O altro? Mi piacerebbe anche ruotare il tappo di 180 gradi, per fare rifornimento in modo piu' agevole. Sapete se e' fattibile? E ci sono anche qui delle controindicazioni? So che e'montato con la linguetta in avanti per ragioni di sicurezza, ma secondo me e' un'eccesso di prudenza. Grazie Tank |
La viteria (TUTTA) non la producono le ditte che fanno accessori.
La comprano , come potresti fare tu ... solo che te la fanno pagare il triplo. Non esistono viti Touratech o Wunderlich ... esistono viti e basta. |
Ciao Motopoppi.
E dove la potrei trovare io, comune mortale? Esiste uno shop on line? Il prezzo onesto di una vite in ergal, quale potrebbe essere? L'annuncio su e-bay e' di 10 euro per 6 viti. Quindi circa 1,50 euro a vite. E' un valore onesto? Vorrei approfondire questo aspetto. Sembra che queste viti pesino un quinto delle originali. Se uno le cambiasse tutte.... P.S. Ma sono robuste come quelle in acciao? |
...mi piacerebbero rosse, chissa' se esistono...
|
se sono ergal vengono colorate per anodizzazione,
quindi come i cerchioni e tanti altri pezzi dovresti trovarle nei colori pił diffusi sulle moto tra parentesi mi sembra di aver visto un kit rosso su ebay buona fortuna :arrow: paolo |
Esistono
Se guardi sul catalogo wunderlich ci sono :) Oppure guarda questo venditore ebay http://myworld.ebay.it/www_tankpads_de/ |
Grazie!!!:D:D
|
Quote:
|
Le ho trovate:
http://www.complete-your-bmw.de/fram...prodid=8166035 |
Giustamente il tuo nick ti rappresenta nel tuo interessamento per il serbatoio...e i suoi accessori..:lol:
|
...mi hai colto in flagrante. Se poi sommi le capacita' dei serbatoi delle mie tre moto capirai ancora meglio (arivo a 98 litri)...la mia e' una fissazione...
|
prendi una vite del serbatoio (ammesso siano tutte uguali, forse non e' cosi'), te la porti come campione da un fornito negozio di moto e te le fai dare sciolte del colore che vuoi tu.Le pagherai anche meno. Le viti in ergal, (ne avevo un diluvio sul bandit1200) ,pesano meno ma sono assai piu' delicate di quelle in acciaio, vanno tirate poco e si prestano a impieghi poco strutturali, nel caso del serbatoio vanno pure bene.Sono solo un vezzo estetico. Sono facili a rovinarsi con la chiave e a strappare il filetto se non si sa quello che si fa. Io le avevo pure sui raccordi dei tubi freni, ma col senno di poi non lo farei mai piu'
|
Grazie aspes, ci penso su...
Tank P.S. in realta' le viti che vende la Wunderlich son di alluminio anodizzato in rosso o blu. Forse e' anche peggio dell'ergal, che ne dici? |
ecco le misure delle viti, sono tutte uguali.l'ergal e' una variante "pregiata" di alluminio.
http://www.realoem.com/bmw/showparts...74&hg=16&fg=05 |
M5 per 28? Quindi le M5 per 30, che normalmente si trovano in commercio son lunghe.... e le M5 per 20 son corte...
Ancora una volta mamma BMW ha deciso di fare come le pare.... |
probabilmente le M5 per 30 van bene lo stesso,oppure per 25 che dovrebbero esistere, se poi non si riesce a "tirarle" se ne sega via una fettina e si riprende il filetto con una limetta piccola, con un attimo di pazienza il materiale e' tenero, piu' volte ne ho tagliate di lunghe.
|
Tank...fai un salto da Marmorata Machine..ne ha di tutti i tipi..misure...e colori... ;)
|
Grazie per la dritta Fred.
Tank |
I con l'ergal e simili ci lavoro , e' una lega a base di alluminio e il suo peso specifico e' circa 1/3 di quello dell'acciaio. Quindi le viti in ergal non possono pesare 1/5 di quelle in acciaio.
Le colorazioni si possono fare in tutti i modi che vuoi dipende dal trattamento superficiale che spesso e' scadente e "vola via" in un attimo. Ammesso di sostituire tutte le viti (a parte quelle che reggono parti fondamentali) e stimando un peso di 3 kg per quelle in acciaio si otterrebbero 2 kg scarsi di riduzione di peso (ridicolo su una moto da 250 kg) e una spesa di qualche decina di euro, con il rischio di rovinare l'impronta ogni volta che si tenta di svitarle. Su tutte le mie moto sostituisto le viti (non strutturali) con quelle in inox a parita' di peso non arrugginiscono e ad ogni inverno dopo una bella lavata la moto torna come nuova. |
Quote:
Se servono NECESSARIAMENTE 28 mm , ma non credo, si tagliano e si rifila per bene il bordo in modo da non rovinare l'imbocco della filettatura. |
Quote:
|
....ma qualcuno mi sa dire se si puo' girare il tappo di 180 gradi?
E' fattibile? Tank P.S. le viti del tappo serbatoio le prenderi solo per un fattore estetico. |
Quote:
Marmorata ne vende 6 a 12 euro. Ma un normale ferramenta non le ha?:( |
12 euro per 6 viti e' un furto, anche se fossero in titanio.
Da un ferramenta non le trovi, almeno non credo. Se sono proprio indispensabili spendi 'sti 12 euro ... ma io me li spenderei in benzina !!!! ;) |
un paio d'euri a vite, per viti in ergal anodizzato ci stanno tutte. Alla fine si sta parlando di 6 viti... mica di 600 (dove il prezzo cambierebbe decisamente :) )
Parlando di titanio.. io proprio in quel materiale me le prenderei... solo che per delle 6Al4Va ho idea che 5euri/cad non bastino! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:52. |