![]() |
Grazie BMW
Ieri bel giro su e giù per l'appennino tosco-emiliano, dopo aver passato sabato pomeriggio a fare lo stesso, con la mia Mega. Ma nel tardo pomeriggio di ieri, sulla via del ritorno, mi fermo a far benzina, e al momento di ripartire...moto morta, segnalazione "EWS" sul cruscotto, e nessun input all'avviamento. Il pulsante della messa in moto assolutamente muto. Abbiamo staccato e riattaccato la batteria, atteso un po', niente, moto immobile (un bell'ossimoro, tra l'altro...). Ho chiamato l'assistenza (molto celeri e gentili, devo dire), e dopo 20 minuti la mia moto viaggiava sul carro-attrezzi alla volta della concessionaria BMW di Firenze. Alcune considerazioni: la moto ha 3500 km, tenuta come la gamba d'un santo: è normale che possa accadere una roba simile? Sono (quasi) sicuro che si tratti di un mero problema di elettronica, e che il motore non c'entri, ma in questo caso, a maggior ragione, mi chiedo come sia possibile che nel 2008 un mezzo ti pianti così, senza la possibilità di far nulla. Dovrebbe essere previsto quantomeno un programma di emergenza che faccia comunque partire la moto! In tanti anni di moto giapponesi una cosa simile non mi era MAI capitata. Ok, può succedere, per l'amor di Dio, ma guarda caso, il tipo del soccorso stradale, anche lui motociclista, mi ha detto che di giapponesi ne vede solo incidentate, mentre di bmw (minuscolo) ne raccatta tante, con la batteria a terra (nuove) o per altre noie elettroniche. Non riesco a giustificare una cosa simile!!! Anche in passato, col k12r, tutta una serie di "pippe" (si spegneva se troppo caldo, irregolarissimo in basso, continui aggiornamenti...). Tornando al mio problema, secondo voi che può essere successo?
|
niente di grave....nuovo corso BMW, a quanto pare...... :cool:
Cmq in bocca al lupo!! (SERIO ON) |
...Potrebbe essere un problema legato all'antenna ews montata sul commutatore avviamento,è già capitato ad altri,quindi....:mad:
|
Ciao Von Enrik, bellissimo il tuo avatar, un film che ho molto amato. Bene, ribadisco la domanda: è mai possibile che debbano accadere simili cazzate, per usare un francesismo? Le cose capitano, ricapitano, ma l'azienda che fa? E come mai alle giapponesi non succede? E nessuno mi venga a dire che capita anche a loro. Certo, capiterà anche a loro, ma di sicuro in percentuale infinitamente minore. E' questo il punto.
|
il futuro non è più quello di una volta
|
beh con 18 mila € di moto che pretendevi? di tornare pure a casa?!?!
(si scherza) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma visto tutti i problemi che hai avuto con la precedente Bmw, perche ne hai ripresa un altra e non sei ripassato alle Jap?
|
Quote:
|
Quote:
|
osteria Robby leggo ora,se ti succedeva il giorno prima ti riportavo a casa io:cool: vedrai che sarà roba da poco ma rompe le scatole un bel pò:mad:quando è pronta fattela almeno consegnare a casa,sicuramente sarà l'immobilizer che si è scollegato:-o
|
questo tipo di problema e' quello che mi mette i brividi ad ogni viaggio.
a fine mese mi faccio l'ungheria e in agosto francia-spagna-marocco. il mio vecchio GS1200 del 2004 fino ad ora mi ha piantato in asso solo per la batteria dopo 4 mesi! niente altro. speriamo bene!!! in compenso il mio vecchio sidecar DNEPR ferraccio russo farlo ripartire e' una libidine perche' con un pezzo di filo di ferro e un cavetto elettrico rispolveri subito quel meccanico improvvisato che e' dentro di noi vecchi marpioni enduristi degli anni "80 |
Quote:
|
Copio e incollo da un forum americano:
I guess I was lucky when mine failed on my 07 GSA at 2500 miles. I was home and trailered it into the dealer. The part was available to order, but it still took 3 weeks to get the bike back. I was told there is no way to bypass the EWS. BMW is so sure about its EWS system that it uses one way bolts to secure it. They had to drill them out to replace the ring antenna. I told BMW that this is a stupid POS system to have on an enduro bike in the first place. They agreed. My dealer acted as if they never heard of this failure. With 121 of them now on backorder and none left in the USA they can't say that crap anymore. Il mio sbalordimento cresce. Mah... |
é capitato anche a me con un gs 1200 acquistato a giugno 2005.
Mi fermo per un bisognino,risalgo,la moto muta,non si accendeva per nessun motivo.Era quasi sera e dopo mezz'ora di tentativi,scuotimenti vari per paura di un cavo staccato e altre prove chiamo l'assistenza. dopo altri 10 minuti sposto la moto perchè rischiavo di farmi trascinare via dai Tir sulla statale. All'ultimo tentativo di rianimare la defunta,come per incanto va in moto come se niente fosse. Dopo 15 giorni,a casa ha ripetuto l'inconveniente andando in moto dopo 8 tentativi circa. Tirando le somme,a 5000 km appena, dopo altri difetti riscontrati,ripresi un gs 1150 che ho tutt'ora e di cui mi fido ciecamente,perchè non vi è nulla di più brutto che restare con la moto in panne,magari all'estero o di sera. |
Azz, ieri ad amico di Firenze stessa cosa.... stessa moto. Era giornata? :dontknow:
|
dati alla mano,fammi capire qual'è la marca perfetta per affidabilità,così per la prox volta saprò dove andare
|
HONDA E VAI TRANQUILLO!
anche se ame il miogs1200 in 35000 km in un anno non ha dato noie. |
Ghisa, ghisa altro che plastica :lol:
|
Honda vai tranquillo:mad: nel 95 vfr km3000 camme sbriciolate!!!!! la storia è una sola !!!!!!!!!! ci vuole culo e basta,non esiste questa quella e quell'altra, l'altro giorno ho saputo che un mio amico Suzuki 1000 k 8 gli hanno aperto il motore:rolleyes: culo culo e ancora culo:)
|
Ma nessuno che invoca a Piripicchio in questa discussione??????
Roadwarrior, chiedi a lui! PS: in bocca al lupo. Ciao S.P |
problema letto già in molti post passati, prova a fare con tasto cerca vedrai che fila....comunque ogni volta che giro la chiave ho il terrore di questo EWS, mi era venuta la fissa tempo fà.....comunque concordo non c'è cosa più brutta che rimanere a piedi..con la mia vecchia moto batteria a terra, a causa del regolatore surriscaldato, all'improvviso non era BMW era suzuki.....forse il culo invocato non è sbagliato..
|
MENO ELETTTTTTTTTRONICA POSSIBILE MENO GUAI, ANTIFURTI, ESA, ABS ECC ECC, SERVONO A UN CAZZO E PROCURANO SOLO GUAI :pottytra:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |