![]() |
Freno ant. GS 2007 ha smesso di funzionare
Mentre ero in giro oggi mi sono ritrovato praticamente senza freno davanti!! Arrivo a un incrocio, tiro la leva e.....porca zozza...NON frena...La leva arriva a toccare la manopola e solo alla fine della corsa riesce a farmi almeno rallentare. Per fortuna il freno dietro ha poi fatto il resto e non è successo niente. Per fortuna, andando piano, sono arrivato a casa senza problemi. Cosa cacchio può essere successo? Ieri sera, rientrato da un'altro giro, ho messo via la moto che non aveva niente e stamattina mi ritrovo con sta bella sorpresa...
Probabilmente è solo aria nei tubi ma da dove può essere entrata? |
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
meno male che tutto è andato bene!!! non credo che sia solo un problema di aria, è più probabile un guasto. facci sapere.............. |
L'abs lo hai ?
Se non l'hai probabilmente c'è una perdita di liquido da qualche parte ( es un buco o venatura in un tubo ). Occhio che l'olio freni corrode |
se avesse ABS , mi aspetterei ( spero ) una segnalazione di guasto all impianto freni, quindi probabilmente non lo ha.
Domanda, la frenata all incrocio era la prima frenata fatta da quando hai preso la moto? leva che arriva alla manopola,hai probabilmente la vaschetta anteriore vuota..... |
di solito però le vaschette si svuotano per qlc problema, mica evapora l'olio
|
http://www.motorradonline.de/news/ru...fen.282354.htm
:rolleyes: Io non capisco bene il tedesco ma pare che ci sia un difetto per chi ha l'ABS... con perdita di liquido... meno male che non ho l'ABS... ;) |
Quote:
"""""" Dovuto a tubi flessibili difettosi del freno al modulatore di pressione dei motocicli del BMW con gli ABS, i fornitori di Monaco di Baviera hanno introdotto un'azione di richiamo . I modelli interessati sono R 1200 gs (no ADV), R 1200 ST e R 1200 R. I periodi di produzione dipendono dal modello rispettivo e si trovano fra agosto del 2006 e febbraio del 2008. Una causa della disfunzione è secondo la BMW il collegamento della vite dei tubi flessibili del freno al modulatore di pressione. Le vibrazioni possono portare a delle perdite sulle montanti e di conseguenza perdita del liquido di freno. Lamps,spero di essere stato di aiuto |
Si infatti ho l'ABS. A vista però non c'è nessuna perdita di liquido ma nella vaschetta sulla pompa non ce nè quasi +. Quindi sicuramente una perdita. Però scusate, ma non doveva accendersi la spia rossa per segnalare un malfunzionamento?
|
A me è successa una cosa simile, tuttavia il freno anteriore non ha mollato di colpo e non ho l'ABS oltre al fatto che non noto perdite di liquido. La mia è un GS del 2001, se tengo la leva premuta con una pressione media questa arriva piano piano a fondo corsa. Ho paura che mi faccia lo scherzetto. Mi sa che va dal meccanico molto presto....
|
Richiamo GS 1200 '07 ?? Non mi è arrivato nulla.
Qualcuno sa darmi notizie piu' precise? |
Proprio oggi ho lasciato la moto in officina per il tagliando (conce BMW di Catania) e nell'ordine di lavoro hanno inserito anche la modifica tubi freno anteriore (azione di modifica 0000346700, se può servire...).
Nessun aggiornamento software, invece... avevo letto qualcosa a proposito di una nuova versione ed ho chiesto chiarimenti, ma mi hanno detto che la mia moto non è interessata. Dovrò ritirarla alle 18.30, quindi più tardi vi saprò dire di più. ;) |
Tutto fatto! :)
Dovrebbero aver sostituito i tubi del circuito frenante anteriore e relativi fissaggi e guarnizioni. Sinceramente, non ho notato alcuna differenza nell'azione frenante, quindi il problema si verifica all'improvviso (come è successo a Rik). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06. |