![]() |
Richiamo ABS su 1200 GS - R - ST
Non mi pare qualcuno la abbia già postato (se si prego i moderatori di cestimare).
Qui: http://www.motorradonline.de/news/ru...fen.282354.htm si parla di un richiamo di 37000 moto (trentasettemila) che mi pare un'enormità per problemi di ABS da Agosto 2006 a Febbraio 2008. :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: |
Se non sbaglio dalla produzione senza servofreno (almeno per il GS)...:mad:
|
...Cioè?????
|
perdita di pressione del liquido freni...
|
fiuuuuuuuuuuu.....mancato!:)
|
quindi mi tocca......giugno 2007
|
Tocca pure a me (Settembre07) grazie per la preziosa informazione
|
Per cercare maggiori info ho dato un'occhiata al sito dei richiami europei ma al momento non riporta ancora nulla . ultima modifica del 4/4/08
questa è la traduzione dal sito motorrad, a quanto pare sono escluse le ADV Circa 37000 BMWS hanno interessato dovuto i tubi flessibili difettosi del freno al modulatore di pressione dei motocicli del BMW degli ABS, i fornitori che de Monaco di Baviera un'azione di richiamo introduce. I modelli del tipo la R 1200 gs (senza avventura), ausgeruestenen con l'ABS, sono interessati, R una st 1200 della R e delle 1200 R. I periodi di produzione dipendono dal modello rispettivo e si trovano fra agosto del 2006 e febbraio del 2008. Una causa della disfunzione è secondo il BMW il collegamento della vite dei tubi flessibili del freno al modulatore di pressione. Le vibrazioni possono condurre alle perdite alle linee e così alla perdita del liquido di freno. Ha interessato i clienti sono annotati direttamente in BMW. |
Quando bisogna fare il richiamo? Nessuno l'ha già fatto?
|
domanda. se uno ha comprato un usato pertanto non viene contattato dalla casa madre... e se ad esempio non va a fare i tagliandi dal concessionario... e non è iscritto qui... come lo viene a sapere del richiamo?
è una curiosità |
Quote:
se non li fai da un conce "non può venire a sapere nulla" |
Provo a ritirare su questo post perchè credo che sia il caso di dargli più importanza di quanto è stato fatto.
Ho ritrovato un post molto corposo e seguito di qualche tempo fa (http://www.quellidellelica.com/vbfor...tituzione+moto) in cui si parlava di perdita olio freni dovuta alla rottura di un tubo metallico nel punto di innesto del modulatore abs. Se la notizia non è una bufala sarà il caso di segure ed approfondire la notizia visto che da agosto 2006 a febbraio 2008 credo siano state vendute parecchie R 1200. Inizio a cercare sui forum inglesi ed americani. Lamps Maurizio |
Ecco, (fonte sito britannico www.ukgser.com) quella che dicono essere l'originale della nota di richiamo in Germania, se qualcuno conosce il tedesco e vuole tradurla.........
"Technische Umrüstaktion Befundnummer 0000346700 Sehr geehrter Herr ####### nach unseren Unterlagen sind Sie Nutzer des o.g. BMW Motorrades. Im Zuge der Qualitätsbeobachtung hat BMW Motorrad festgestellt, dass bei Ihrem Fahrzeug eine Bremsleitung der vorderen Bremsanlage u.U. beschädigt sein könnte. In der Folge könnte es zu Bremsflüssigkeitsverlust kommen. Bleibt dieser Bremsflüssigkeitsverlust längere Zeit unbemerkt, könnte es zum Ausfall der vorderen Bremse kommen. Die Funktion der Hinterradbremse ist davon nicht betroffen. Um die einwandfreie Funktion der Bremsanlage sicherzustellen, werden wir die entsprechende Bremsleitung ersetzen. Wir möchten sicherstellen, dass sich ihr Motorrad in einem optimalen Zustand befindet und bitten Sie deshalb, sich kurzfristig mit einem BMW Händler oder einer BMW Niederlassung wegen eines Werkstatttermins in Verbindung zu setzen. Selbstverständlich ist diese Maßnahme für Sie kostenlos. Sollten Sie Ihr Motorrad zwischenzeitlich weiterverkauft haben, bitten wir Sie dieses Anschreiben an Ihren Käufer weiterzuleiten. Wir bedauern die Ihnen durch diese Aktion entstehenden Unannehmlichkeiten und bitten Sie um Verständnis für diese Maßnahme. Mit freundlichen Grüßen Bayerische Motorenwerke Aktiengesellschaft BMW Motorrad Le moto interessate sembrerebbero essere R 1200 GS, R ed ST, escluse quindi Adventure ed RT |
Ed ecco la, abbastanza comprensibile tarduzione on line in inglese:
"Technical reequipping action finding number 0000346700 Very honoured Mr. ####### after our documents are you users o.g. BMW of motorcycle. In the course of the quality observation BMW motorcycle stated that with your vehicle a brake hose of the front brake assembly could be damaged possibly. In the consequence it could come to loss of brake fluid. If this loss of brake fluid longer time remains unnoticed, it could come to the loss of the front brake. The function of the rear wheel brake is not affected by it. In order to guarantee the perfect function of the brake assembly, we will replace the appropriate brake hose. We would like to guarantee the fact that their motorcycle is in an optimal condition and asks you therefore to contact a BMW dealer or a BMW address at short notice because of a workshop date. Of course this measure for you is free. If you should have resold your motorcycle in the meantime, we ask to pass you on this writing down to your buyer. We regret you from this action resulting the incommodities and ask you for understanding for this measure. Yours sincerely Bavarian engine works corporation BMW motorcycle" AriLamps !!! |
Si ma le moto interessate, quali sono? Di che anno? Numeri di teleaio interessati?
|
Dal motivo tecnico credo che sia stato riscontrato il difetto del "modulatore" di rinvio alla pompa ABS, montato sulle moto senza servofreno, impianto che non è stato ri-progettato, ma semplicemente modificato, tagliando la tubazione di rinvio Pompa idraulica/pompa ABS e innestando direttamente il tubo di rimando della leva freno.
Guarda caso il motivo che non consigliava di fare la modifica faidate, proprio per il rischio di perdite negli "innesti"... |
devo fare un corso di tedesco... oramai é necessario...
http://media.de.indymedia.org/media/2008/03//211073.pdf http://www.auto-reporter.net/artikel.las?artikel=24706 |
Chiamato il conce che mi conferma il richiamo freni
|
che fortuna non ho l'abs, scherzo...bella scocciatura per chi deve farlo...comunque sempre meglio andare sul sicuro
|
Ho l'ABS. Settimana scorsa chiamo il conce per un problema di trafilaggio olio (?) che sgocciola sul convogliatore dei 2 collettori di scarico e crea la classica fumata bianca x il calore. Consegno la piccola e, dopo "attenta" analisi, mi dicono che si tratta di probabile accumulo d'acqua (ci viaggio anche sotto l'acqua, lo ammetto) che si riversa sullo scarico non appena la moto si trova in pendenza. Era plausibile. Ritiro la moto sabato mattina. Ieri sera, pinza freno lenta (molto + del solito) e liquido in serbatoio freno quasi assente!!!!!! :mad:
Ora chiamo e vi faccio sapere. Ah, dimenticavo. La moto ha ~ 11.500 km, una quantità che ovviamente non giustifica una perdita di pressione così importante nel circuito idraulico dei freni! |
Quote:
:lol: |
Ma dobbiamo essere noi a chiamare il conce e chiedere info? Non arriva una bella letterina della casa madre in cui spiega il richiamo e consiglia di recarsi all'officina autorizzata?
|
Quote:
la faccenda è apparsa su motorradonline.de l'altro giorno. |
Quote:
Cmq ho telefonato. Ho manifestato le mie perplessità sulla causa del mio problema, riferendo il difetto notato nel serbatoietto del liquido freni. Indovinate cosa mi ha chiesto? <<Ma la tua moto ha l'ABS??>> Ed io: <<certo, ma ti riferisci alla campagna di richiamo?>> Lui: <<non esattamente, le moto con ABS a volte manifestato questo difetto, comunque se mi porti la tua verifichiamo subito (dal num. di telaio) se rientra o meno nel richiamo>>. Quindi, campagna di richiamo confermata, ma da far valutare la necessità dell'intervento unicamente dal numero di telaio. Naturalmente mi ha detto che richiamo o non richiamo, il problema della perdita di pressione (e quindi di liquido) dal circuito idraulico dei freni, va risolto. :D |
Nessuno sa se riguarda anche l'RT?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. |