Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Minicompressore e presa di bordo R1200 Gs Adv 2008 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=165928)

Lochness 03-04-2008 21:00

Minicompressore e presa di bordo R1200 Gs Adv 2008

Qualche mese fa acquistai presso un supermercato ed a pochi € un mini compressore con spinoto per presa accendisigari auto.
Oggi mi sono ricordato di avere un adattatore per presa BMW della Wunderlich,ho cercato di utilizzarlo .
Ma succede questo : messo lo spinotto con tutto l'adattatore nella presa dopo 1 secondo il minicompressore si spegne,ho provato più volte ovviamente ma lo fa sempre ,io spengo la moto la riaccendo va per 1 secondo poi caput:mad:.
Eppure è garantito che il compressore funziona,provato in auto con successo.
Voi pensate che possa essere dovuto al Canbus? E' da notare però che nessuna spia di di attenzione si accende sul cruscotto.
:confused::confused:

Balticsupra 03-04-2008 21:05

Potrebbe essere che l'assorbimento del compressore sia troppo elevato per la portata della presa 12V. controlla sul libretto della moto la massima potenza erogabile dalla presa, e controlla sull'etichetta del compressore quale è la potenza richiesta. Se uno dei due dati è espresso in Ampere (A) e l'altro in Watt (W) moltiplica quello in Ampere per 12 per poterlo confrontare con la potenza in Watt.

vadocomeundiavolo 03-04-2008 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Lochness (Messaggio 2756508)
Qualche mese fa acquistai presso un supermercato ed a pochi € un mini compressore con spinoto per presa accendisigari auto.
Oggi mi sono ricordato di avere un adattatore per presa BMW della Wunderlich,ho cercato di utilizzarlo .
Ma succede questo : messo lo spinotto con tutto l'adattatore nella presa dopo 1 secondo il minicompressore si spegne,ho provato più volte ovviamente ma lo fa sempre ,io spengo la moto la riaccendo va per 1 secondo poi caput:mad:.
Eppure è garantito che il compressore funziona,provato in auto con successo.
Voi pensate che possa essere dovuto al Canbus? E' da notare però che nessuna spia di di attenzione si accende sul cruscotto.
:confused::confused:

ma che ce devi gonfia,in moto?

calcas 03-04-2008 22:22

lascia la moto accesa

mambo 04-04-2008 00:14

La potenza del compressore supera l'assorbimento previsto per la presa, che non è illimitato, e la centralina la stacca,...il canbus non ha colpe...la centralina fà il suo mestiere.
però scusa ma, con la batteria che ci si ritrova sui Gs, vuoi proprio aiutarla a lasciarti a piedi ? :mad::mad:

Lochness 04-04-2008 06:54

Quote:

Originariamente inviata da Balticsupra (Messaggio 2756518)
Potrebbe essere .....

Stamattina vado in garage e faccio sapere.
Quote:

Originariamente inviata da vadocomeundiavolo (Messaggio 2756520)
ma che ce devi gonfia,in moto?

No! mi ritrovavo sto affare e volevo provare a gonfiare le ruote .Mukken tutto OK?Ho cercato di venire ai traghetti per Catania purtroppo però:-o impegni del ca@@o ,tanto io a te ti conosco...le foto di Capo Nord,volpe compresa:lol::lol:
Quote:

Originariamente inviata da calcas (Messaggio 2756715)
lascia la moto accesa

Anche questo ho fatto
Quote:

Originariamente inviata da mambo (Messaggio 2756916)
....però scusa ma, con la batteria che ci si ritrova sui Gs, vuoi proprio aiutarla a lasciarti a piedi ? :mad::mad:

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: :rolleyes:

vadocomeundiavolo 04-04-2008 07:05

Lochness ,ci si puo incontre al ritorno del mukken,sempre a napoli sbarchiamo.

cosi parlismo un po.;)

Lochness 04-04-2008 07:24

Ma non stai a casa?
Quando sbarchi?
Ps Aiutoooooooooo!:rolleyes::rolleyes::mad::mad::mad: :mad: il mukken è il 30 Aprile ero convinto che fosse il 30 marzo, ho l'Alzheimer :rolleyes::sad3::sad2::sad2::sad2:.
Ed ancora più cog@@@ne mi sono lasciato libero il ponte del 25 invece che del 1 maggio:mad::mad:
In aggiunta questi stronzi mi hanno pure messo reperibile,adesso basta :cussing:stamane mando a cagare la direttrice,l'uff. del personale ed il direttore generale ,tutti :gib::gib:
Scusatemi per questo OT:confused:

Lochness 04-04-2008 10:39

Ecco i dati :
Compressore = Alimentazione 12 volts/10A
Presa di Bordo = Carico elettrico tollerato dalla presa di corrente 5A.
Quindi sembrebbe dovuto ad un problema di assorbimento.
Nessuna soluzione ?

Achille 04-04-2008 11:51

devi mettere una seconda presa collegata direttamente alla batteria con fusibile da 10A
altra soluzione non c'è

Balticsupra 04-04-2008 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Lochness (Messaggio 2757557)
Ecco i dati :
Compressore = Alimentazione 12 volts/10A
Presa di Bordo = Carico elettrico tollerato dalla presa di corrente 5A.
Quindi sembrebbe dovuto ad un problema di assorbimento.
Nessuna soluzione ?

Beh, Se uno assorbe 10 e l'altro da max 5 è sicuro che il problema è quello...
Puoi attaccare il fusibile direttmente alla batteria come ti è stato detto... ma una modifica del genere io la farei solo se proprio faccio un uso notevole dell'accessorio.... vedi tu!!

mambo 04-04-2008 12:12

"Presa di Bordo = Carico elettrico tollerato dalla presa di corrente 5A."

appunto dalla presa ma non dai fili

dietro alla presa in questione ci sono dei fili da 0.50 mmq, e pur con tutta la buona volontà 5A non li portano.

Lochness 04-04-2008 12:38

Quindi andiamo più giù dei 5A?
Io direttamente dalla batteria alimento il navigatore ,ma credi sia cosa diversa.

top 04-04-2008 12:40

Li portano, li portano, avanza anche uno zinzino.

BEO&BEA 04-04-2008 13:38

A io ,oltre al compressorino , mi porto sempre lo smontagomme e la macchina per bilanciare i cerchi.
Scusate ma sono moltoooo pignolo.
:hello2:

Motopoppi 04-04-2008 15:25

Io l'attacco alla presa supplementare che ho messo sul cruscotto o su quella che ho nel sidecar . Funziona senza problemi perche' non collegata all'impianto di bordo .

Balticsupra 04-04-2008 16:44

Quote:

Originariamente inviata da mambo (Messaggio 2757920)
"Presa di Bordo = Carico elettrico tollerato dalla presa di corrente 5A."

appunto dalla presa ma non dai fili

dietro alla presa in questione ci sono dei fili da 0.50 mmq, e pur con tutta la buona volontà 5A non li portano.

beh, a dire il vero in CC dei conduttori di 0,5mmq portano fino a 7A ;)

mambo 04-04-2008 17:43

nella mia moto non supererei i 4/5A per mmq, invece in quella degli altri....:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43.