Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   info su ventola di raffreddamento (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=165347)

max74 31-03-2008 16:38

info su ventola di raffreddamento

Salve a tutti, ieri mattina sono uscito con dei miei amici a fare un giro.
Quando mi sono fermato al bar per fare colazione, mi accosto e mentre girava la ventola di raffreddamento io spengo la moto, un mio amico mi dice che non lo devo fare e che devo aspettare che la ventola stacca, cioè finisce di raffreddare la moto e poi posso spegnere il motore.:confused::confused:
Voi cosa ne pensate ???

adventurer 31-03-2008 16:40

e chi non ha nemmeno la ventola che fa???

guidopiano 31-03-2008 16:49

il tuo amico ha ragione :lol:

perchè se è partita la ventola vuol dire che la temperatura di esercizio è al limite e col motore acceso funziona anche la pompa dell'acqua che fa circolare il liquido che con la ventola si sta ristabilizzando alla temperatura ottimale , se tu spegni la moto si ferma anche la pompa e il liquido pure si ferma con anche il fatto che la temperatura del motore ha tendenza ad alzarsi ulteriormente

in parole povere NON succede nulla di grave ...... ma se lo lasci avviato finchè si spegne la ventola è meglio !!!! :lol:

è solo un accorgimento non una cosa essenziale ;)

dr.Sauer 31-03-2008 17:06

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 2746711)
il tuo amico ha ragione :lol:

perchè se è partita la ventola vuol dire che la temperatura di esercizio è al limite e col motore acceso funziona anche la pompa dell'acqua che fa circolare il liquido che con la ventola si sta ristabilizzando alla temperatura ottimale , se tu spegni la moto si ferma anche la pompa e il liquido pure si ferma con anche il fatto che la temperatura del motore ha tendenza ad alzarsi ulteriormente

in parole povere NON succede nulla di grave ...... ma se lo lasci avviato finchè si spegne la ventola è meglio !!!! :lol:

è solo un accorgimento non una cosa essenziale ;)

Hai ragione, è un accorgimento molto utile ad evitare surriscaldamenti o stress termici al motore.

I materiali li sopportano (ci mancherebbe altro) ma se puoi evitarli è solo meglio (alla lunga il motore ti ringrazierà)

Wotan 31-03-2008 17:07

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 2746711)
se tu spegni la moto si ferma anche la pompa e il liquido pure si ferma con anche il fatto che la temperatura del motore ha tendenza ad alzarsi ulteriormente

Capisco che la temperatura del liquido di raffreddamento aumenti all'arresto della pompa, perché l'acqua si ferma; ma le camere di scoppio inziano a raffreddarsi subito dopo lo spegnimento, quindi la loro temperatura non può comunque salire oltre a quella normale di esercizio, giusto?

WSTONER 31-03-2008 17:10

:rolleyes:Sono due ore che la cerco sta ventola, ma non la trovo...help!!:mad:

Ultimo 31-03-2008 17:15

Quote:

Originariamente inviata da WLF (Messaggio 2746794)

... e dove la cerchi???

:)

Toro 31-03-2008 17:15

Quote:

Originariamente inviata da WLF (Messaggio 2746794)

hai il plastichino o il boomerang?
sul bomerang si trova a 5 dita dal tappo di rabbocco dell'acqua del radiatore.

guidopiano 31-03-2008 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 2746783)
ma le camere di scoppio inziano a raffreddarsi subito dopo lo spegnimento, quindi la loro temperatura non può comunque salire oltre a quella normale di esercizio, giusto?

OK !!! l'innalzamento termico dovuto al mancato transito/ flusso del liquido di raffreddamento è del monoblocco in generale ed è comunque una situazione che si esaurisce nel breve arco di tempo riferito anche alle condizioni della temperatura atmosferica , è quindi un buon consiglio da mettere in pratica sia con auto che con moto nella stagione estiva quando si raggiungono temperature elevate

WSTONER 31-03-2008 17:16

:confused:dovrebbe essere vicina alle teste...mah:confused: ora controllo sul libretto di uso e manutenzione...oppure chiamo il conce....:confused:

Wotan 31-03-2008 17:17

Chiaro, grazie.

Sulley 31-03-2008 17:19

per WLF

Sul GS normalmente ci sono solo Sventole!!! ;) e non vicino alle teste...

ɐlɔɐlɔ 31-03-2008 17:25

Quote:

Originariamente inviata da WLF (Messaggio 2746832)
dovrebbe essere vicina alle teste...

Nelle nostre moto, siccome non c'è la ventola di raffreddamento, si consiglia di spegnerla qualche km prima e arrivare alla meta spingendola il più velocemente possibile :confused:

WSTONER 31-03-2008 17:38

:confused:uff continuo a non trovarla....Help :mad:

WSTONER 31-03-2008 17:39

ah no trovata :rolleyes:....la mia ce l'ha sotto la sella x raffreddare i gioielli di famiglia nel periodo estivo...:lol::lol::lol:

guidopiano 31-03-2008 17:40

Quote:

Originariamente inviata da WLF (Messaggio 2746929)
:confused:uff continuo a non trovarla....Help :mad:

è un privilegio che hanno i Kappisti ...tu sei un GSista ...niente ventola :lol:

eredi 31-03-2008 18:34

Doppio ROTFL...

max74 31-03-2008 19:49

ok grazie del chiarimento !!!,adesso ci starò più attento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.