![]() |
R1200gs 2008
Sto passando dal K1200R all' R1200GS 2008, dopo un passato di R1150R e non vedo l'ora di tornare al bicilindrico.
Intendiamoci, non mollo il k senza rimpianti... moto fantastica, molta adrenalina, ma la mukka è la mukka e il GS è sempre stato nei miei pensieri... vorrei un vostro parere sull'utilità dell'ESA sul GS... vale la pena spendere i soldi che costa? |
se lo chiedi a me ti rispondo no.
vuoi farmi la domanda sull'abs? no anche per quello. non farmi la domanda sul 1200... sarebbe no :lol: però se ti senti più sicuro... perchè no? ;) per la sicurezza i soldi non sono buttati via |
sull'ABS, essendo disinseribile, non ho avuto molti dubbi... all'ESA ho rinunciato e non credo di aver fatto male a quanto pare...
|
anche quello era disinseribile però
|
ah... dato che sei nuovo, prenditi delle birre e un posto a sedere che adesso comincia lo spettacolo :lol:
|
mo che ve legge Piripicchio so caSSi vostri
|
Piripicchio e' meglio che righi dritto perche' il Mukken si avvicina e c'è la fila per menarlo! Io ho il numero 58!!! ah ah ah
|
sono seduto con una bionda in una mano...
|
Quote:
perfetto. adesso scrivi insieme a me: L'ESA FA CAGARE! ADESSO SCAPAAAAAAAAAAAAAA :lol: |
ho telefonato a Piripicchio
|
Mah... a meno che tu non voglia fare qualche sterratino nel Mare della Tranquillità (ma il traghetto costa un botto, e poi ci vogliono il casco e la tuta apposta).. che te ne fai dell'ESA sul GS? :lol:
|
NO ESA, NO ABS. La scelta migliore....
|
Quote:
Dani |
ho provato l'esa e sinceramente mi piace, se dovessi comprare adesso lo prenderei. certo è una comodità, si può fare a meno, ma se 700 euro non sono un problema è da fare.
poi arriveranno quelli dei gialloni, i blu e i rossi a dirti che le sospensioni bmw vanno cambiae perchè fanno schifo, ma non è vero, sono buone. |
A me l'esa sembra una gran figata! Mi manca la sperimentazione in due con bagagli prima di poter esprimere un giudizio completo, ma per il momento sono ampiamente soddisfatto dell'acquisto.
|
Anch’io ero molto scettico, ma ora sono proprio soddisfatto.
In pochi secondi a seconda della necessità/umore cambi realmente assetto alla moto con quello che significa, cosa che manualmente faresti di rado per non dire quasi mai. Inoltre durante la guida cambiando risposta del molleggio in maniera abbastanza evidente, hai di che sbizzarrirti. Insomma te lo consiglio al pari di ABS e ASC, entrambi peraltro disinseribili, che in caso di asfalto bagnato possono tornarti d’aiuto alla grande. Per assurdo, ma questa è un’altra storia ....avrei dei dubbi se fossi in te se lasciare il K….. Ciao e facci sapere la scelta. ;) |
:happy1::happy1:
|
Ho avuto modo di provare l'ESA sia solo che in due a pieno carico....
E' una rivoluzione, assolutamente da aggiungere alla lista degli optionals. Sono appena tornato da un viaggio e anche a pieno carico puoi decidere se galleggiare tra buche e dossi oppure avere una guida precisa su una strada di montagna, tutto questo a portata di pollice. poi se ascolti i puristi il BMW migliore è l' R32. per fortuna non fanno più le moto di una volta...... |
Quote:
è una moto con le palle, altro che ghisa e vecchiumi di mukke obsolete... viva il progresso!!!! :lol: stuka stai attento... se capiti nel gruppo dove faccio io la staffetta di faccio perdere tra le pecore! :cool: |
Io sarei contrario all' ABS...
Per quanto riguarda L'ESA penso questo: è un' idea geniale, ma non è realizzata nel migliore dei modi. Quando è nuova, per circa 20.000 km funziona abbastanza bene, ma quando passi quel chilometraggio (come tutte le sospensioni) si spompano e sono da revisionare/sostituire. Revisionarle non si può, e sostituirle ti costa quanto sostituire la moto con una uguale, per cui o cambi moto, o te ne vai in giro con le sospensioni andate... Il mio consiglio è questo: se hai intenzione di tenere la moto per tanti chilometri (più di 50/60 mila) lascia perdere l' ESA e valuta di montare in seguito delle buone sospensioni aftermarket che funzionano bene e che con 100 € le revisioni e tornano nuove. Se invece prima di quel chilometraggio cambierai la moto, montale pure, saranno cazzi di chi la comprerà usata ;) |
Risparmia i soldi dell'Esa e prenditi 2 buone sospensioni aftermarket
|
Il fatto di poter adattare estensione e precarico molle a seconda del percorso con un dito, è indubbiamente molto comodo, è chiaro che se confrontate con un paio di buone sospensioni aftermarket non c'è paragone, ma per l'uso che ne fa l'85% di persone che acquistano una BMW l'ESA va più che bene.
Sulla Rt 1200 l'ESA me la sono goduta parecchio, purtroppo anche in posizione "confort" la moto risultava sempre troppo rigida, è per quello che sulla Adventure ho deciso di fare senza e affidarmi per ora a due buone molle come le Hiperpro, in attesa di montare sospensioni aftermarket. Giustamente come dice Pier, il problema è che non si possono revisionare, quindi a te la scelta;) |
Ps: personalmente sulla mia RT volutamente non ho montato l'ESA (700 €) ma ho montato delle sospensioni Ohlins (1400 €) che rivenderò a parte quando cambierò moto (ci tirerò fuori almeno 800 €, spendendo in tutto 600 €, cioè meno di quanto avrei speso con ESA :) )
|
Quote:
Per il resto... Esa è fenomenale... ce l' avevo sul KR... e adesso sul GS l' ho rimesso... ABS... mi sento più sicuro... Considerazioni mie e personali... IMHO |
Quote:
http://www.k-bikes.com/forums/showpo...01&postcount=1 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |