![]() |
ma... la ghisa
dovete togliermi questo dubbio.
qui si nomina spesso il 1150 come moto di ghisa. in realtà, correggetemi se sbaglio, la ghisa non è prerogativa dei vecchi cilindri asta e bilanc? non sarebbe piùgiusto dare un nominativo più indicato ai quattro valvole? o c'è uno storico che non conosco? |
C'è evidentemente uno storico che non conosci.. vergogna!!
|
anche io sapevo che la ghisa erano i 2v...
|
Quote:
e chiedo umilmente perdono. ho un rapporto col tasto cerca paragonabile a quello che ho col 1200: nullo :-o non che non mi piaccia o che sia uno scansafatica... è proprio che non lo so usare :-o un aiuto? ah... mi cospargo il capo di ferox |
|
la leggenda della ghisa e' stato un tormentone degli albori di QdE
|
e poi se non mi sbaglio i gs 1100 avevano il serbatoio in plastica come il 1200
|
Quote:
wow. più dieci barba col 1150 |
Quote:
verissimo. |
Non tutte le annate però, gli ultimi modelli 1100 sono di ferro come il 1150,
...poi ovviamente si sono accorti dell'errore e ora la GS ha il serbatoi di plastica! |
Ribadisco che i serba (de fero o de plastica) del GS non c'entrano una fava..
|
cioe'...capisco che qui la gente va e viene...pero' tutte le volte mica si puo' ricominciare da capo!!!
Propongo la Gran Visir un corso con verifica finale sulla Ghisa, tenuto ovviamente da Piropiro. |
oh... io sono registrato dal 06/11/2002 ma quella cosa mi era sfuggita. è anche vero che sono mancato per un po perchè c'era la cantina aperta e...
...però ancora non ho ancora capito. la ghisa nei cerchioni del K... ok... ma perchè anche i boxer aria olio sono diventati di ghisa? minchia me lo volete spiegare chiaramente o no? :lol: |
Allora... tutto nasce da una traduzione errata sul libretto uso e manutenzione (non ricordo se di un K 8v o di una R1100RS), dove i "cerchi in lega leggera" erano diventati "di ghisa". Discussione forse nata ancora sul forum di Motociclismo, gente che chiedeva com'era possibile, altri che riportavano tomi scientifici con le composizioni delle varie leghe, sfanculamenti, "ecco perchè 'ste moto pesano un botto" ecc. La cosa mi ha fornito la battuta di presentazione ad uno dei primissimi incontri con il nucleo fondatore di QdE, GV e Signora compresi, a Bassano.. arrivato un pò in ritardo, dissi che la colpa era dei pesanti cerchi in ghisa.. boato.
Questa l'origine, da lì a diventare sinonimo di moto "pesante" (quindi praticamente tutte le BMW :lol:) è stato un attimo.. |
Quote:
|
Quote:
sul manuale del K (io l'ho avuto e lo rimpiango, son mica come merlino che adesso usa moto facili :lol:) ci sono cose spettacolari. capitolo su come si guida: la tua donna deve essere vestita come te. se tu vestito bene e lei vestita male il viaggio non è divertente (giusto)... poi.. quando volti a destra deve mettere suo casco su spalla destra; quando volti a sinistra deve mettere casco su spalla sinistra. semplicemente spettacolare... e pure assolutamente vero :D |
per capirci
chi ha il 1200 è un plasticato; chi ha l'aria olio è uno con la moto di ghisa; chi ha l'asta e bilanciere è un obsoleto |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |