Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   HP2 - pedane passeggero (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=164965)

jagoh 28-03-2008 12:39

HP2 - pedane passeggero

Ho ritirato la moto ieri sera ed i primi 40km li ho fatti tutti sotto l'acqua. Come ho girato la chiave è iniziato a piovere.....e vabbè.....
Essendo un novello Mukkista chiedo ai più "anziani" se per l'HP2 le uniche pedane posteriori sono quelle con la barra centrale che le collega passando fra sella e ruota posteriore. Lo chiedo perchè, a parte il prezzo esoso, quando ho visto come erano fatte ho pensato subito ad un errore......dell'ingegnere rimediato in fretta e furia...
Se qualcuno sa di altro in commercio o "selfmade" per favore m'illumini!
ciao
giuseppe

Burro 28-03-2008 12:49

guarda sei fortunato. c'è un "artigiano" che fà accessori x bmw proprio a firenze.

non sò quale modello ha x hp2.

è iscritto anche al forum

Archimedefiorentino

ps
sono sicuro al 90% che sia lui. se qualche guru può confermare

prova a sentirlo

Claus70 28-03-2008 13:43

Confermo quel che dice Burro, ma la barra trasversale credo non sia un errore, ma un modo per irrigidire il telaio nella parte posteriore...non lo eliminerei per un utilizzo in coppia

jagoh 28-03-2008 14:47

Grazie mille Burro. Ho mandato una mail ad Archimede. Magari riesco ad andare a trovarlo così vedo tutte le sue produzioni.
Non sono così sicuro che la barra serva ad irrigidire il telaio perchè in orizzontale in quella maniera dovrebbe assorbire forze laterali e non verticali...almeno credo. Sembra invece la soluzione di BMW per ovviare alla mancaza di terzo punto di ancoraggio (disassato rispetto ai due del blocchetto della pedane) o di una staffa, per impedire la rotazione delle pedane stesse sul telaio visto che la sezione è rotonda.
Mi sarò spiegato????? rileggendo non mi sembra ma di meglio non mi viene..
ciao e grazie
g

pepot 28-03-2008 14:52

io ho le pedane di archimede
costano molto meno di quelle di serie e sono molto piu comode essendo quasi 10cm piu basse
la barra centrale è indispensabile per evitare che il pedalino possa torcere verso il basso

Claus70 28-03-2008 16:35

non credo serva solo ad evitare la rotazione della pedana, altrimenti sarebbe sufficiente di un diametro inferiore. I carichi sulla pedana (senza barra) si scaricherebbero tutti sul lato della pedana stessa, con la barra no. Inoltre avete notato com'è fatto il telaio nella zona sotto la sella? non è molto resistente trasversalmente, un collegamento (anche se più basso)aiuta a distribuire le forze...poi fate come credete, io parlo, ma le pedane non le ho mai montate...:confused:;)

fabri7 28-03-2008 22:44

ti consiglio le pedane di archimede sono più comode rispetto alle originali,per quanto riguarda la barra è obbligatoria in quanto se non ci fosse i pedalini ruoterebbero sul telaio in quanto tondo, e strutturalmente non porterebbe il peso di una persona

jagoh 31-03-2008 11:50

Ciao,
sabato ho montato le pedane di Archimede e visto che c'ero anche il suo portapacchi e i tappi del telaio. Dieci minuti per tutto il lavoro. Spesa pari al costo delle sole pedane BMW! E sono fatti con un cura che la produzione di serie spesso non raggiunge.
Consigliato al 100%!
Grazie Archimedefiorentino....a presto per il cupolino!
giuseppe

Gordon 31-03-2008 14:52

e che caspita...........

archimede:

se hai in produzione un cupo...........prego qualche foto ;)

fabri7 31-03-2008 22:59

ciao vasco se parti col cupolino avvisami perchè l isotta è già tre settimane che mi rimanda dicendomi che manca un supporto e .............. mi sono già rotto.
se questa settimana vieni in ditta da me portami un anteprima...... ciao

Mago G 31-03-2008 23:27

ciao carissimo,se ti puo consolare,ho ritirato la mia hp2 ed ho percorso 40 km sotto l'acqua la differenza è che era il Dicembre scorso e c'erano 5 gradi .Un'avventura!!
Per quanto riguarda le pedane passeggero che monto anchio credo che siano adattate alla hp2 questo mi è stato detto dal venditore di Bmw Milano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59.