Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Guida sicura? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=164823)

Il_Paso 27-03-2008 14:42

Guida sicura?

Quando la guido in montagna, specialmente in uscita dai tornanti e curve simili, ho la sensazione di perdere aderenza sulla ruota anteriore, cioè che scivoli verso l'esterno della curva. Questo timore fa sì che non tocco l'asfalto nemmeno con le pedane; e molti di voi dicono di farlo tranquillamente.
Ho regolato alla terza tacca la sospensione anteriore (ho quella di serie).
Sono un fighetta :-o
o qualcuno ha sensazioni simili?

FULL ZEX 27-03-2008 14:47

scusa cosa vul dire che non tocchi l'asfalto con le pedane e gli altri lo fanno tranquillamente.....

Kerouac 27-03-2008 14:47

io ho avuto la tua stessa sensazione....ma guidavo su strda bagnata e con 0° C, Adesso con le gomme sono messo maluccio ...quasi finite...e quindi evito di appoggiare il gomito a terra.....:lol:

Il_Paso 27-03-2008 14:52

Quote:

Originariamente inviata da FULL ZEX (Messaggio 2738073)
scusa cosa vul dire che non tocchi l'asfalto con le pedane e gli altri lo fanno tranquillamente.....

Intendo le pedane dove appoggio i piedi...o forse è fisicamente impossibile che tocchino in curva? :rolleyes:
Ho letto ( e sentito) di molti che raschiano le teste del boxer in curva...
Boh, non so...chiedo...
Sì, col caldo l'aderenza è migliore, ma la sensazione è sempre quella di scivolare con la ruota anteriore...

FULL ZEX 27-03-2008 14:56

possibile e' possibile tutto ma quello e soggettivo da chi guida

pensa a mandare la moto senza mai forzare i tuoi limiti non e detto quello che faano gli altri si possa fare.
il mio e solo un consiglio ;)

fkatana 27-03-2008 14:59

Quote:

Originariamente inviata da Il_Paso (Messaggio 2738055)
Quando la guido in montagna, specialmente in uscita dai tornanti e curve simili, ho la sensazione di perdere aderenza sulla ruota anteriore, cioè che scivoli verso l'esterno della curva. Questo timore fa sì che non tocco l'asfalto nemmeno con le pedane; e molti di voi dicono di farlo tranquillamente.
Ho regolato alla terza tacca la sospensione anteriore (ho quella di serie).
Sono un fighetta :-o
o qualcuno ha sensazioni simili?

Quali gomme usi sotto?

axjani 27-03-2008 15:19

In molti casi quando si guida in quel modo si va culo a terra.....

von Enrik 27-03-2008 16:20

Ecco chi lascia tutta quella limatura di ghisa nelle curve...:cwm21:

3alista 27-03-2008 16:32

non e' detto che indurendo tutto si pieghi di piu', in piu' indurendo la moto si alza ele pedane si allontanano da terra (se vai in giro carico come un somaro e' piu' facile toccare giu').

Vuoi piegare tanto ma sopratutto andare un pelino piu' sicuro?? In curva guarda dove vuoi andare e non davanti alla moto, poi spingi sulla parte interna del manubrio (sembra una sciocchezza ma prova nelle curve non lentissime).

poi non dare retta a tutti i piloti di moto gp che ci son qui...

aspes 27-03-2008 16:36

onestamente a me piace camminare, ma toccare le pedane in un tornante mi sembra ben di piu' che "camminare"!..

Il_Paso 27-03-2008 16:52

Per SPK: Guida sicura, l'ho messa col punto interrogativo apposta...;)

D'accordo che strisciare le pedane è forse improbabile, ma quelli che dicono di grattare le teste? E' una frase che sento dire: "Ah, col GS, che stabilità! Io striscio coi cilindri!"...
L'ammortizzatore ant è tarato a metà, cioè 3 delle 5 tacche...
Non sono uno smanettone, certo; ogni tanto, vorrei fare delle curve lente un po' più velocemente; ciò non vuol dire "guida spericolata", secondo me...:(

Il_Paso 27-03-2008 16:54

Quote:

Originariamente inviata da fkatana (Messaggio 2738138)
Quali gomme usi sotto?

Metzeler Tourance, non EXP...

silversurfer 27-03-2008 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Il_Paso (Messaggio 2738607)

D'accordo che strisciare le pedane è forse improbabile, ma quelli che dicono di grattare le teste? E' una frase che sento dire: "Ah, col GS, che stabilità! Io striscio coi cilindri!"...

Hai mai preso in considerazione il fatto che (forse :lol:) sui forum, spesso e volentieri, si scrivono una marea di cazzate?

neoelica_bis 27-03-2008 17:03

nei tornanti=velocità ridotta
tornanti=imbecilli che tagliano
tornanti=visibilità ridotta
toccare con le pedane?mmmforse, ma a che rischi.
va lal pena?

Il_Paso 27-03-2008 17:04

Dici, sì????............:-o

BRUFOLO 27-03-2008 17:07

si è verissimo, anch'io sono riuscto a strusciare il cilindro sinistro,

poi dopo che sono arrivati i vigili, abbiamo fatto il verbale e rialzata la moto, un camion mi aveva investito!

Patologo 27-03-2008 17:16

io ho messo le rotelle per evitare quella spiacevole sensazione di perdita dell'anteriore...melle ha date nocciola

63roger63 27-03-2008 17:16

:lol:http://i29.tinypic.com/2503uap.jpg
In piega son riuscito a grattare il cilindro destro del GS...con il v-strom non mi era mai successo.
Non è che i cilindri siano troppo sporgenti? :rolleyes:

63roger63 27-03-2008 17:22

D'altronde nelle gare della boxer cup le saponette le mettono sui cilindri e non sulle ginocchia.

cidi 27-03-2008 17:24

sintomo di pediculosi del capo

Il Maiale 27-03-2008 17:24

ho visto moto grattate fino ai paramani....giuro!!!

Patologo 27-03-2008 17:29

Quote:

Originariamente inviata da Vigliac (Messaggio 2738741)
ho visto moto grattate fino ai paramani....giuro!!!

seeee....ho visto cose che voi umani.....maddai

silversurfer 27-03-2008 17:30

In moto vedo più spesso gente grattarsi i maroni...:lol:

Il Maiale 27-03-2008 17:30

beh secondo me la moto della foto sopra ha anche il paramano rigato...

cit 27-03-2008 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Il_Paso (Messaggio 2738607)

e allora ? :dontknow:

non hai mai pensato che "orecchie a terra" potrebbe essere un modo di dire ?

:lol: :lol: :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.