![]() |
Routes des grand alpes...
Debbo organizzare un "raid" aziendale....avrei qualche domanda:
1) quanti giorni 2) quali sono i tratti assolutamente da fare 3) quali sono i tratti che si possono saltare 4) consigli vari Grazie |
Fatta in Agosto qualche anno fa. Il giro inizia da Mentone (Ferrara-La Spezia-Genova-Vetimiglia) e arriva all'altezza di Ginevra, in una settimana si fa bene. Te la consiglio tutta, è molto divertente, poco traffico e le montagne incontrate sono poco impegnative e molto belle. Il rientro l'ho fatto per Val D'Aosta-Piemonte-Emilia evitando l'ultimo tratto della Route. Inutile dire che la parte più pallosa è il trasferimento in autostrada (almeno 4-5 ore da Ferrara).
Da non perdere Colle de la Bonnete, Col d'Izoard. E' sempre ben segnalata. In agosto non ho mai trovato problemi per dormire, chiaramente fuori dai grossi centri. |
Fatta l'anno scorso a luglio...in solitaria...avevo poco tempo e ho fatto una bella tirata...ma che soddisfazione!! Tutto in 4 giorni !!
Mi sono perso la primissima parte dell'itinerario "classico" attraverso la Grand Route perchè ho voluto fare un giro per le Gole del Verdon: http://img260.imageshack.us/img260/4676/girovb0.th.gif 1gg- trasferimento Falconara Marittima (AN) - Vallecrosia (Ventimiglia) 2 gg e 3gg - Routes des Grand Alpes via Gole del Verdon fino a Thonon les Bains (lago di Ginevra) con pernottamento intermedio a Briancon (merita davvero) 4 gg - Ginevra - Losanna - Giro intorno al lago - ritorno via traforo Monte Bianco e poi tutta autostrada Intanto ti mando qualche foto che ho scattato: http://tinyurl.com/2hrdhj (usa Internet Explorer per vederle) Giusto intorno le Gole del Verdon è stato molto utile il navigatore per l'indicazione degli autovelox...qualcuno ce n'è, invece lungo la Grand Routes des les Alpes vai tranquillo :-) Personalmente mi ha colpito e lasciato veramente senza fiato il passaggio attraverso le gole del fiume Daluis (les Gorges du Daluis) dove il colore della roccia è rossastro e la tortuosa strada che attraversa questi monti è da paesaggio lunare ! molto molto bella !! Tieni conto che su alcuni passi alpini sono transitato pochi giorni dopo il Tour de France 2007 e sull'asfalto c'erano ancora le scritte di incitamento ai corridori. Già sforzava la moto ad arrampicarsi...la strada era ancora intrisa del sudore dei ciclisti :-) Quanto potevo capire il loro sforzo a pedalare lassù !! Per itinerario e altre info rimango a disposizione Ciao Paolo |
Esclusi i giorni di trasferimento all'andata e ritorno, ecco il cuore dell'itinerario di circa 800 Km tra Gole del Verdon + Grand Route che ho percorso in 2gg tra Francia-Svizzera-Italia:
http://img260.imageshack.us/img260/4...outezv4.th.jpg Cliccare sull'anteprima per ingrandirla...guardate un po' che roba !! |
Da PN in 4 giorni, andata e ritorno 5 sarebbe meglio così puoi fare alcune varianti e deviazioni.:D:D
QUI alcune foto Ciao |
Fatto In 16 Ore...
Arona-monginevro-briancon-bonette Etc. Castellane-grasse-nizza-ventimiglia-arona. Partenza H 5 Rientro H 21 1° Sett. 2007 Esageratamente Bello! |
io vado questa estate con degli amici, si sale dalla v. d'aosta e si scende dal verdon.....
|
Fatta la scorsa estate , da Mentone al Lago di Ginevra partendo da Milano circa 4 gg, poi ho proseguito verso la foresta Nera. Se può interessare ho le rotte gps (Garmin) .
|
Secondo voi sarebbe fattibile nel periodo ponte del 1° Maggio?
Rientro a MI via Sion, Sempione , Domodossola Oppure mi devo limitare all'itinerario sud..grasse, gole del verdon? (3 giorni) |
... mi sa che trovi qualche passo chiuso ...(Bonnette 2800 ????)
|
Quote:
|
Eh..è quel che pensavo....
Si rimanda a un weekend a fine giugno... Grazie a tutti |
Voglio farla anche io!!!! ma credo che andrò in Agosto,.... :( non ho ferie prima....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. |