Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R1150Gs - non raggiunge la velocità max :-\ (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=164329)

antoniox 24-03-2008 17:38

R1150Gs - non raggiunge la velocità max :-\

Ciao!

Ho un problema con il mio R1150Gs monospark, scoperto per caso (solitamente viaggio su strade secondarie e, quando utilizzo l'autostrada, viaggio nei limiti): la moto non riesce a superare, in sesta, i 170 km\h di tachimetro :( Una volta appurato questo,. mi sono accorto che sembra "pigra" anche nelle altre marce...se prima con Y+terminale si alzava di seconda di gas, ora neanche in prima :mad:

Vi chiedo un aiuto per diagnosticare la causa del problema.

Elenco gli interventi\tentativi esperiti.

Partendo dalla benzina, ho sostituito il filtro. Ho 2 serbatoi (e 2 pompe) e il problema lo mostra con entrambi (quindi escluderei la pompa). Le fascette della pompa sono ok e pure i connettori rapidi. Gli iniettori sono stati puliti.

Andiamo alla parte elettrica. I cavi candele non sono spellati, le candele sono della IK22 in ottime condizioni. La moto monta una eprom BBP. Ho resettato la centralina (che non mostrava errori). Il TPS è stato sostituito (e verificato).

La moto è stata tagliandata e olio\filtro sono stati sostituiti. Pure il filtro dell'aria (K&N) è stato sostituito con l'originale nuovo in occasione del viaggio in Tunisia.

Le valvole sono state regolate ed i corpi farfallati bilanciati. La batteria è nuova (settembre '07) e non da alcuna noia. Il comando acceleratore è stato lubrificato e verificato con la diagnostica BMW.

A questo punto, cosa devo controllare?!?!

Uff........

uvonrats 24-03-2008 17:43

Quanti km ha sul groppone?Hai mai provato la shell v-power?

antoniox 24-03-2008 17:53

Quote:

Quanti km ha sul groppone?
81.500 ;-)

Quote:

Hai mai provato la shell v-power?
Certamente. Nel viaggio di rientro da Genova ho fatto 4 pieni consecutivi di V-Power\Blu Super. Ma nulla :-\

In quinta riesce a tirare qualche km\h in più ma poi, inserendo la sesta, si inchioda. Mancano proprio dei cv all'appello...

angelor1150r73 24-03-2008 17:55

le bobine? per caso ti sighiozza quando dai tutto gas?

antoniox 24-03-2008 17:58

Quote:

le bobine? per caso ti sighiozza quando dai tutto gas?
Ecco, dimenticavo le bobine!

Ultimamente ho notato un po' di singhiozzare al minimo (avevo dato la colpa al terminale aperto montato per la Tunisia); devo dire che forse, sì, un minimo di irregolarità nel dare gas potrebbe esserci. Come posso fare a testare le bobine?

angelor1150r73 24-03-2008 18:06

se è problema di bobina significa che almeno una non scarica la corrente sulla candela:quando dai gas di polso la moto strappa come quando la macchina va a tre,per capirci.almeno a me faceva così:sostituita una ,è tornata un razzo.
controlla anche se hai i cavi dell'acceleratore incastrati con qualcosa.
eziooooooooooooooo:ho detto qualche verità?

antoniox 24-03-2008 18:38

Uhm...i cavi acceleratore sono liberi.

Ho letto il messaggio privato. Le bobine dove si trovano? Sono integrate nelle pipette candele?

Luigi 24-03-2008 19:02

Quelle secondarie si, di solito partono quelle. Non è facilissimo controllare, dovresti togliere tutte le candele, poi rimontare le pipette e collegare la filettatura delle candele alla massa (alette cilindro, ma lontano dal foro causa fiamme), poi facendo girare l'avviamento vedi se scocca la scintilla.

Se non cè, o soltanto debole, di colore rossastro, ad una delle candele secondarie, hai la risposta.

uvonrats 24-03-2008 19:07

La moto del ns amico e' una monospark....
85000 sono un bel po'....hai misurato i valori di compressione?

antoniox 24-03-2008 19:18

/Luigi: è monospar, come scrive Uvonrats :-)

/uvonrats: non ho misurato la compressione :-O cazzarola, allora potrebbe essere grave! :-\

Luigi 24-03-2008 19:20

Quote:

Originariamente inviata da uvonrats (Messaggio 2730153)
La moto del ns amico e' una monospark....

:confused::-o:confused::read2::confused: come non detto.

greenmanalishi 24-03-2008 19:22

uvon le moto della boxer cup qua a ravenna andavano piu forte a fine campionato con 100k sul groppone che da nuove....secondo me è un problema di eprom,ma secondo me.

antoniox 24-03-2008 19:25

/Luigi: :-D

/Greenmanalishi: grazie per le indicazioni in pvt. Proverò a rimettere su la vecchia eprom e riporterò i risultati qui nel post!

Ezio51 25-03-2008 13:16

85.000 km è appena uscita dal rodaggio!

Ezio51 25-03-2008 13:22

Io, tanto per essere sicuro, proverei a pulire gli iniettori con gli ultrasuoni, ma difficilmente sono loro.

Altrimenti bisogna pensare seriamente alla bobina, come già successo a molti (mi pare anche Bandit e Hirony).

La bobina c'è poco da controllare, sembra buona, bisogna provare a sostituirla.
Si trova sotto il serbatoio, davanti alla centralina, sopra l'alternatore a sinistra, è fatta a forma simile a un trasformatore nudo (in effetti è veramente un autotrasformatore).

I cavi delle candele a 85.000 km è ora di cambiarli, dopo il rodaggio.

angelor1150r73 26-03-2008 21:42

daje....pure i cavi.
a questo kilometraggio quali sono le cose che andrebbero cambiate a prescindere?

antoniox 26-03-2008 21:49

Quote:

Io, tanto per essere sicuro, proverei a pulire gli iniettori con gli ultrasuoni, ma difficilmente sono loro.
Sono già stati puliti :-\

Quote:

Altrimenti bisogna pensare seriamente alla bobina
Ok!

Quote:

Si trova sotto il serbatoio, davanti alla centralina, sopra l'alternatore a sinistra, è fatta a forma simile a un trasformatore nudo
...sei meglio dell'ETK! ;-D

Quote:

I cavi delle candele a 85.000 km è ora di cambiarli, dopo il rodaggio
Monto dei cavi Nology, sostituiti da 15mila km perchè uno si era (forse era stato maldestramente) aperto sul cappuccio :-\

Grazie!

bissio 26-03-2008 23:40

a parte il fatto che alzarsi in 2° di gas mi sembra un'affermazione un pelo esagerata...in ogni caso, se hai rimesso il sistema scarico in originale e non hai rimesso la eprom originale potrebbe essere quello il problema.

ciao

bissio

omega1 26-03-2008 23:59

I cavi dell'accelleratore sono ok?Le farfalle si aprono completamente?

Bandit 27-03-2008 12:24

Io avevo problemi alla bobina, ma era quella integrata nella pipetta (forse perché sono bicandela?). E comunque avevo minimo irregolare e scoppiettii in rilascio nonostante avessi regolato il gioco valvole ecc ecc.
Non ricordo di aver avuto problemi di velocità massima, cmq ai 200 ci arrivo tranquillamente con 95.ooo km sul groppone ...;)

Il_Paso 27-03-2008 14:12

La mia arriva a 190 e qualcosa di tachimetro; quindi, effettivi, 180 e qualcosa :mad:.
Non scoppietta, non strappa, non ha ticchettii, non batte in testa, non autodetona, una gran moto perfetta, con tutto di base. Con 72.000 km.
Fatto più volte reset motronic.
Ciononostante, non arrivo a 196 veri...anzi sì: in discesa...:lol:

FULL ZEX 27-03-2008 14:26

te lo dico con la massima sicqureza hai una bobina pruciata o finita mi e' successo 3 volte

antoniox 27-03-2008 14:49

/Bissio: se la moto torna in sè, sarà un piacere fartela provare :-) non ho rimesso lo scarico in configurazione originale.

/Omega1: sì, controllati sia i cavi (pure lubrificati) che le farfalline

/Bandit: il minimo leggermente irregolare e i rilasci li avevo imputati al terminare aperto....

/Il Paso: "prima" la lancetta superava i 215... sarà mica colpa del rinvio del contakm?? ;-D

/Vigliac: ...sai che non ho controllato?! Vuoi vedere che era per quello che affondavo nella sabbia?! ;-P

/Full Zex: ...spero che una bobina nuova non costi tanti $$$! Come posso testarne il funzionamento? (elettrauto?) Non conosco nessuno con una Gs monospark al quale chiedere di fare un trapianto a scopo scientifico.

Grazie a tutti!

FULL ZEX 27-03-2008 15:02

la devi portare a un conc ti attacca il test e vede che bobina e' il costo della bobina so che e caruccio a me fortunatamente me le anno sostituite in garanzia.

la moto faceva esattamente come la tua entravo in autostrada e non ragiungeva i 170 km orari

greenmanalishi 27-03-2008 16:42

full ma tu avevi un twin? perchè antoniox ha un monocandela e dovrebbe avere solo una bobina.
per antoniox : un buon elettrauto dovrebbe essere in grado di provarne il corretto funzionamento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.