![]() |
[R 1150 GS ADV] Reset / Azzeramento orologio con frenata ABS
Qualche giorno fa, provando su uno sterrato l'ABS della mia moto per vedere come e quando interviene, mi si e' spenta la moto. Appena riaccesa ho visto che l'orologio segnava 00:00 ... segno evidente che gli e' mancata l'alimentazione per un po' di tempo. Secondo voi cosa e' successo?
|
La batteria è in forma? perchè se ti si è spenta la moto con l'abs in funzione, che notoriamente assorbe corrente come un drago, probabilmente la tensione della batteria è scesa sotto al livello di guardia. Di per sè non è un problema, ma di sicuro non è un buon segno per la salute della batteria.
|
La batteria e' ancora quella originale.
La moto ad accendersi non ha problemi anche se la tengo ferma per una decina di giorni. Ad ogni modo dopo lo spegnimento e l'azzeramento dell'orologio e' subito riandata in moto. |
Prova a considerare anche,come mi e successo a me, dissaldato il filo dal blocchetto di acensione.......oppure le famose fascette stringi cavi.......
mi si spegneva la moto quando muovevo il manubrio e reset orologio....... ciao |
A me succedeva in avvio...:mad: era la batteria da cambiare.. Tu pero' controlla magari il serraggio dei morsetti.. durante il fuoristrada, una buca o un salto hanno fatto mancare un attimo la tensione.
Facci sapere Lapo |
ho anche io lo stesso problema,ho cambiato la batteria con una fiam e dopo una settimana ferma in garage oggi non partiva,ho smontato il quadro ed il serbatoio per vedere se qualche cavo andava a massa,ma niente.
Possibile che non tenga la carica? Proverò a comperare un buon caricabatteria,tipo ctek, e lasciarla sempre in carica, Strano. |
A me non sembra avere problemi di batteria, dopo 10 giorni di fermo la moto riparte senza problemi, i morsetti sono solidi. Lo strano e' l'azzeramento dell'orologio dopo una frenata con ABS e contemporaneo spegnimento della moto.
Comunque appena possibile rifaccio qualche prova. |
mi è successa una cosa simile, dopo 2 ore di autostrada all'uscita dal casello partendo in 3a sovrappensiero mi muore la moto. la riaccendo e si azzera l'orologio.
nel mese successivo è risuccesso varie volte, all'avvio si riazzerava l'orologio. ora ho risolto con batteria nuova e manutentore di carica (LIDL) quando non la uso per più di una settimana. |
Verificare bene i cavi,compreso blocchetto accensione!
|
BATTERIA al 100%.
Cambiare con una Odyssey, certamente più idonea a supportare l'assorbimento richiesto dall'ABS sotto sforzo. |
E dove la trovo questa Odyssey? Si trova anche dai normali ricambisti o devo per forza ricorrere ad Internet?
Grazie |
Prova da qualche negozio specializzato.
Oppure http://www.mrboxer.it/pages/shop/ric...h_text=odyssey, anche se in giro (on line) la trovi a meno). Li vale tutti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. |