![]() |
Dove Mangiare Una Fiorentina
:arrow:
Con un gruppetto di amici nelle prossime settimane faremo un giretto in moto dalla parti del Chianti o comunque in Toscana. Chi mi sa dare l'indirizzo di un buon ristorante dove mangiare la VERA fiorentina? p.s.: se qualcuno si vuole aggregare, farò sapere la data esatta del giro partendo dalla provincia di Parma. Lamps a tutti e grazie Falko |
Se vai a Firenze vai da "I due G" vicino alla stazione. Come referenza ti dirò che viene portata sempre una sola bistecca. Se sei in due ti portano una bistecca da un chilo abbondante se siete più tanti la bistecca diventa da un chilo e mezzo o su..... (ma mai sotto il Kg per una fiorentina DOC)...... tipo bistecca di brontosauro, però...........
buonissima prezzo giusto |
Qualche anno fa un collega di Firenze mi porto a mangiare una bella fiorentina vicino il mugello, non sono mai piu' riuscito a trovare quel psoto, magari qualche fiorentino sa' di cosa parlo. La bisteccona era fenomenale !!!
|
Probabilmente era il ristorante Cosimo dei Medici, a Barberino del Mugello, vicino al lago di Bilancino...
@ falko, usa la funziona CERCA, ci sono dozzine di discussioni su Chianti, bistecca e ristoranti relativi. |
Ciao se vuoi mangiare la bistecca a Firenze città puoi andare all'ANTICO RISTORO DI' CAMBI
http://www.anticoristorodicambi.it/ se vuoi mangiare fuori firenze zona Signa Ristorante "Sanesi" http://www.ilmiopaese.net/atpro/sanesi/sanesi.htm a Strada in Chianti da Padellina http://www.ristorantichianti.it/lista_Greve.htm Buona Mangiata |
|
Quote:
Peccato. |
Quote:
I due G facevano parte della mia vita! avevo cominciato ad andarci quando ho cominciato ad andare a Firenze per lavoro fine anni 70. Avevano aperto da non molto. Ci sono andato svariate volte per alcuni anni. Ci ho portato la mia attuale moglie poco dopo che l'ho conosciuta. Ho ripreso ad andarci dopo che ho cambiato ditta ed ho cominciato nuovamente a frequentare Firenze, nel 2000 circa. Da allora regolarmente ci facevo una capatina. Era una tappa fissa quando andavo a Firenze, insieme alla trattoria dei Latini ed all'altra trattoria, che non ricordo come si chiama, che sta dietro l'angolo dei due G sulla destra. Porca miseria che brutta notizia che mi hai dato!! |
Girodibacco
BARBERINO DI MUGELLO (FI) Loc. Cafaggiolo - via Nazionale 8/9 qui potresti provare la fiorentina secondo la ricetta cafaggiolese:tongue8: |
La fiorentina di Cosimo dei Medici è spettacolare e me la ricordo ancora! Anche il conto però me lo ricordo ancora!
Secondo me, un altro ottimo posto è il Ristorante - Badia di Moscheta http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it...40169&t=h&z=15 Rispetto a "Cosimo" che è vicino al casello ed è il classico ristorante con parcheggio asfaltato, Badia di Moscheta è un pò più fuori mano ed è immerso nel verde (se non ricordo male c'è un centro equestre) e il ristorante è una costruzione medioevale; si può mangiare all'aperto su tavoli e panchine in legno con alle spalle un ruscello... Spero di essere stato utile. ;) |
Quote:
La trattoria dietro l'angolo è probabilmente "Enzo e Piero". Il Latini? Non è male ma a mio modesto parere ne esistono di migliori. Cambi è sicuramente un buon consiglio. |
Quote:
|
Confermo i'Cambi... spettacolo.
Poi saluto perché riparto... bona buhi |
Quote:
E QUANDO TU TORNERESTI?? |
Quote:
BONA BUHO |
E torno l'11 Aprile... pe' votare.... poi un lo so.
Comunque a questo giro son vicino... Tunisia. Se mi volete venire a trovare in moto ;) |
Quote:
E' tu mi sembri i' figliolo d'i' Perozzi: "Oh che tu parti sempre te?":lol: |
Esci a Barberino del mugello, direzione scarperia (circuito) al primo incrocio, ca 1 km dall'uscita dell'autostrada, sulla destra c'è un grande piazzale con un ristorante al centro dove vedrai molti tir parcheggiati. Bancone da macellaio all'ingresso e una Fiorentina coi controca......E ricorda dove ci sono camionisti c'è qualità!
|
Quote:
:wave: |
Quote:
|
Quote:
P.s.: son stato dal Latini più volte. |
GRAZIE A TUTTI RAGAZZI, siete mitici.
Se passate dalle parti di Parma, contattatemi che ci andiamo a fare una mangiata come si deve con prosciutto, culatello, vini eccezzionali della mia zona. Un lamps a tutti Falko W la moto che logora chi non ce l'ha |
Quote:
|
Certi post mi suscitano ancora, dopo anni, una profonda commozione :cool:.
Confermo Padellina, posto "modesto" ma sempre notevole. Massimo |
Quote:
Presto posterò reportino.:) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49. |