Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   R 1200 GS ADV - Info Xenon (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=162835)

dottblackjack 12-03-2008 13:46

R 1200 GS ADV - Info Xenon

Ciao a tutti,
mi servirebbe una info...

Ho fatto montare dal conce in occasione del primo tagliando la centralina ed il faro solo anabagliante xeno.

Quando a moto spenta e fredda giro la chiavela lampada emette un flash, poi rimane spenta sino a che non avvio il motore, solamente a questo punto si accende il faro.

E' corretto?

E' corretto il flash che emette a chiave girata e motore spento?

Peraltro fa questa cosa solamente quando la moto è spenta da molto (capisco che non si possa parlare di motore freddo ma di lampada fredda?

Ed infine, è corretto che il faro si accenda solamente a motore acceso?

Grazie a chi mi saprà essere di aiuto.

Ciao
Tiziano

osvaldo 12-03-2008 13:59

Confermo; anche sulla mia è cosi'.

Lamps.

Osvaldo

Fabio 12-03-2008 14:06

Anche sulla mia...

dottblackjack 12-03-2008 14:17

Grazie !!!!!!!!!!
Allora non mi preoccupo...tutto ok...
Stante anche il fatto che abitiamo tutti e tre in regioni differenti e quindi la mano che li ha montati è diversa...presumo...
Ciaoooooooooooooo:D

L'Emarginato 12-03-2008 14:29

Non vorrei preoccuparvi inutilmente, ma se emette un flash, un impulso gli viene dato (fosse anche di pochi secondi), il chè è pure fastidioso in termini di usura in generale, e dei componenti (elettronica e lampada) in particolare.
Di solito, nelle cose fatte bene ed intelligenti, se io giro la chiave nessuna utenza elettrica troppo onerosa dovrebbe essere attiva, per permettere un avviamento alla massima potenza e nessun calo di tensione, appunto, per queste utenze (visto peraltro la scarsa qualità delle batterie originali).
Nelle moderne moto ed auto questa cosa sarebbe auspicabile per l'impianto luci, proprio perchè è stato di fatto tolto l'operatività manuale sull'accensione , le luci sono sempre accese.
Non per nulla, io che ho una moto all'antica con lo xenon, la luce l'accendo DOPO aver messo in moto e non ha mai perso un colpo.
Non sarebbe una brutta idea (fatto 30, fate 31) installare un timer di ritardo a monte del ballast, cosicchè esso si accenda tot secondi DOPO aver acceso la moto, chiaramente a patto che sia tutto fatto bene ed in regola.
Non ho mai visto una adv my2008 con lo xenon, ma sarebbe interessante vederla con le alogene tradizionali e capire se al contatto della chiave corrisponda subito la luce accesa.

garuda 12-03-2008 15:57

Non preoccuparti, tutto OK!
Anche la mia fa così
Lamps

Paraomao 12-03-2008 16:20

Lo fa pure la mia std con alogene std :)
tutto normale, forse serve alla centralina per capire se la lampada è fulminata, boh.

L'Emarginato 12-03-2008 16:26

..ok chiaro...in pratica prova a fulminarla lui stesso subito, cosi se la lampada cede sei ancora fermo e puoi cambiarla se provocarti grave nocumento...ma solo tremendo giramento...
Sti teteschi sono troppo avantissimi...

Sulley 12-03-2008 17:30

flash lampada

In realtà questo flash fa' malino alle lampade ad incandescenza ma è piuttosto letale a medio termine per le lampade a scarica come le xenon
Per esempio le nelle xenon automobilistiche si tende ad usare le lampade alogene per il lampeggio a fari spenti

cpelle 12-03-2008 18:00

Quote:

Originariamente inviata da L'Emarginato (Messaggio 2704119)
Non vorrei preoccuparvi inutilmente, ma se emette un flash, un impulso gli viene dato (fosse anche di pochi secondi), il chè è pure fastidioso in termini di usura in generale, e dei componenti (elettronica e lampada) in particolare.
Di solito, nelle cose fatte bene ed intelligenti, se io giro la chiave nessuna utenza elettrica troppo onerosa dovrebbe essere attiva, per permettere un avviamento alla massima potenza e nessun calo di tensione, appunto, per queste utenze (visto peraltro la scarsa qualità delle batterie originali).
Nelle moderne moto ed auto questa cosa sarebbe auspicabile per l'impianto luci, proprio perchè è stato di fatto tolto l'operatività manuale sull'accensione , le luci sono sempre accese.
Non per nulla, io che ho una moto all'antica con lo xenon, la luce l'accendo DOPO aver messo in moto e non ha mai perso un colpo.
Non sarebbe una brutta idea (fatto 30, fate 31) installare un timer di ritardo a monte del ballast, cosicchè esso si accenda tot secondi DOPO aver acceso la moto, chiaramente a patto che sia tutto fatto bene ed in regola.
Non ho mai visto una adv my2008 con lo xenon, ma sarebbe interessante vederla con le alogene tradizionali e capire se al contatto della chiave corrisponda subito la luce accesa.

Michele c'è un modo x fottere i tedeschi per il gs 1200:
tenere premuto spostando verso dx il pulsante per togliere le frecce x 5 secondi circa,indi premere il pulsante di freccia dx x un paio di secondi....magia !! si spegne l'anabbagliante e resterà spento (alla vecchia maniera) finchè non fai un lampeggio con l'abbagliante.
Ovviamente il tutto si fa a quadro acceso e motore spento.
Minkia peggio dei pulsanti speciali della Playstation :rolleyes:
Se hai il computer di bordo ti segnala un problema alla lampada,ma forse vuole dire in crucco che elimini i problemi alla lampada! :lol::lol:

onlybmw 13-03-2008 07:29

Pure sulla mia lo fà ma soltanto con il motore acceso

funxfun 13-03-2008 07:48

uguale pure a me!

afcores 13-03-2008 08:07

luce

Il flash al giro di chiave lo fa anche la mia. Ho sentito xenonlamp e mi hanno detto che può essere normale, inoltre mi hanno suggerito di provare ad inserire nel morsetto del + un condensatore che assorba l'impulso elettrico, ma non è cambiato niente.

Themau 13-03-2008 10:45

scusate, non ho capito...
con la mia:

- inserisco la chiave - faro spento
- accendo il quadro - faro spento senza flash
- premo il tasto di accensione motore - faro spento senza flash
- appena va in moto - flashata e accensione del faro

diciamo la stessa cosa? :confused:

L'Emarginato 13-03-2008 10:49

...il tuo è giusto, cosi dovrebbe funzionare....

rcunial 13-03-2008 18:04

Quote:

Originariamente inviata da L'Emarginato (Messaggio 2705861)
...il tuo è giusto, cosi dovrebbe funzionare....

sono d'accordo, così è come deve funzionare, altrimenti la lamp Xenon durerà pochino...

Panda 13-03-2008 18:22

cmq io la moto l'accendo con le luci spente..........(provate ad accendere con l'interruttore luci spento)

poi una volta acceso il motore accendo le luci........... e li fa la flashata.......

ma senza accendere le luci non vedo perkè il circuito dovrebbe emettere il fash..........:rolleyes:

afcores 14-03-2008 08:16

Quote:

Originariamente inviata da panda (Messaggio 2707438)
cmq io la moto l'accendo con le luci spente..........(provate ad accendere con l'interruttore luci spento)

poi una volta acceso il motore accendo le luci........... e li fa la flashata.......

ma senza accendere le luci non vedo perkè il circuito dovrebbe emettere il fash..........:rolleyes:

come fai ad accenderla con le luci spente? non c'è l'interrutore

Themau 14-03-2008 09:29

Quote:

Originariamente inviata da afcores (Messaggio 2708253)
come fai ad accenderla con le luci spente? non c'è l'interrutore

evidentemente ha una moto risalente a qualche anno fa, anche nel mio 1150 del 2001 c'era ancora l'interruttore degli anabbaglianti ;)

Panda 14-03-2008 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Themau (Messaggio 2708412)
evidentemente ha una moto risalente a qualche anno fa, anche nel mio 1150 del 2001 c'era ancora l'interruttore degli anabbaglianti ;)

si themau ;) ho un 2002

scusate non ricordavo che le "nuove" non hanno l'interruttore :-o

Alexetadv 14-03-2008 10:02

fa così anche sulla mia, quindi è un controllo di preaccensione.

Alexetadv 14-03-2008 10:10

mi sorge un dubbio sulla corretta posizione della lampada xenon H7R (schermata) all'interno della parabola...... io l'ho installata con la schermatura in alto (per chiarezza il filo esterno alla lampada è posizionato in basso)........ma non sono sicuro che sia corretto.....:confused:

Alexetadv 15-03-2008 15:35

ho riprovato
il lamp iniziale lo fà solo se il ballast è stato spento da poco, se il ballast è scarico, bastano 30 sec., non risulta nessun lampeggio in fase di accensione...... si avvia il motore la lampada si accende mentre il ballast si carica e dopo 1-2 sec. avvia a pieno regime la lampada

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.