Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   ESA-R1200GS Adv 2008 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=162099)

Lochness 07-03-2008 07:38

ESA-R1200GS Adv 2008

Per prima cosa vorrei specificare che avevo proposto questo quesito nella sezione "Il meccanico nel box",e mi aspettavo un po di interventi ,ma così non è stato.Forse dovuto al fatto che avevo postato nella sezione sbagliata? magari qui trovo più frequentazione e quindi maggior spiegazioni?.Chiedo scusa fin d'ora se non è così :
Vorrei avere delucidazioni sull'ESA del Gs Adv 2008?
Per la taratura del precarico molle mi sembra intuitivo, invece per la regolazione dell'ammortizzazione se il precarico molle è tarato su strada ci sono le opzioni COMF;NORM;SPORT.Se è tarato sull'Off ci sono SOFT;NORM;HARD.
Mi dite più o meno a cosa corrispondono?
Quale sono le accoppiate?
:)

sailmore 07-03-2008 11:22

Proverei a rispondere ma non ho compreso cosa intendi per "accoppiate".
Il precarico ti regola fondamentalmente l'assetto statico della moto. se sei da solo precarichi di meno mentre se sei i due con bagaglio precarichi al massimo per cercare di avere la moto sempre alla stessa altezza da terra.
Le altre regolazioni incidono sul funzionamento dell'idraulica: per stare comodo fai "scorrere" molto le sospensioni, ma questo comporta che patisci molto i cambi di carico in frenata o in ingresso-conduzione-uscita di curva.
Con le regolazioni sport i fluidi vengono fatti scorrere meno e quindi le sospensioni risultano più "frenate".
Per il fuoristrada il GS ti consente di alzare ulteriormente rispetto all'assetto normale l'anteriore con la regolazione Hard.
è una spiegazione semplicistica ma spero che sia chiara.

Lochness 07-03-2008 13:44

Grazie sei stato chiaro.
Mi serviva capire la differenza fra comfort , sport e normal.Attualmente si trova su "Normal" ,che credo sia quella media?
Devo ben capire quale scegliere in base alle condizioni della strada fra i tre .
Faccio un esempio : se sei in autostrada conviene avere la configurazione comfort ,mentre sul misto quella sport.
La normal invece normalmente in città?
fermo restando le varie configurazioni se sei da solo o con bagagli oppure con passeggero.
Grazie

sailmore 07-03-2008 14:08

io adotterei la comfort in città in relazione alla bassa velocità e alle condizioni, in genere pessime, delle strade :)
il normal per la guida tranquilla in autostrada o su alcune strade curvose.
la sport per autostrada con passo "allegro" e per la guida aggressiva su strade curvose ma ben asfaltate.
la comfort o la normale sempre sul bagnato.
che invidia che ho per voi con l'ESA :D

mukka64 07-03-2008 14:57

L'ESA è una figata...io lo sto usando proprio come dici tu. Lo sport si sente...:rolleyes:

Lochness 07-03-2008 19:05

Guarda un po credevo il contrario,in città sei soggetto più spesso a frenate brusche e va a finire che ti viene il mal di mare per quanto affonda,mentre in autostrada quel dondolio dovuto alla maggior escursione su e giù ti concilia pure il sonno:lol::rolleyes::rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36.