Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   r 1150 gs tagliando 50000 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=161573)

smilli 03-03-2008 22:38

r 1150 gs tagliando 50000

Salve mi sono messo in testa di approfondire la conoscenza della mia moto e di smettere di dare tutti quegli euro ai concessionari, cosi qualche giorno fa ho deciso di fare il tagliando dei 50000 da solo.:arrow:
Per adesso ho sostituito l'olio ed il filtro, fatto i vari controlli visivi a gli altri livelli e mi sono accorto che l'olio del freno posteriore sta al minimo....
ho pensato che dovevo robboccarlo , ma spulciando il libretto di manutenzione mi sembra di aver capito che l'olio dei freni va sostituito una volta all'anno:(:(
qualcuno puo' darmi piu' info in merito??? o elencare la manutenzione necessaria da effettuare ai 50000 km:!::!::!:

cataldos 04-03-2008 13:51

Bravo! Anch'io ho fatto così. Candele,olio e filtro aria. Salto un tagliando.
Risparmio tempo e soldi. La moto mi va bene lo stesso. A 40000 km feci sostituire integrlmente l'olio dei freni con un olio nuovo.

Boro 04-03-2008 13:56

L'olio potrebbe essere basso, e al 99% e' cosi', solo perche' le pastiglie sono consumate. Se cambi le pastiglie ritorna a livello.
Andrebbe cambiato ogni due anni, io l'ho fatto dopo 4 perche' era molto bello, ossia sempre chiaro.

maurodami 04-03-2008 22:41

Quote:

Originariamente inviata da smilli (Messaggio 2681049)
Salve mi sono messo in testa di approfondire la conoscenza della mia moto e di smettere di dare tutti quegli euro ai concessionari, cosi qualche giorno fa ho deciso di fare il tagliando dei 50000 da solo.:arrow:
Per adesso ho sostituito l'olio ed il filtro, fatto i vari controlli visivi a gli altri livelli e mi sono accorto che l'olio del freno posteriore sta al minimo....
ho pensato che dovevo robboccarlo , ma spulciando il libretto di manutenzione mi sembra di aver capito che l'olio dei freni va sostituito una volta all'anno:(:(
qualcuno puo' darmi piu' info in merito??? o elencare la manutenzione necessaria da effettuare ai 50000 km:!::!::!:

Prima di iniziare vedi prescrizioni sul manuale di officina che puoi facilmente trovare con i link sul forum. Comunque le manutenzioni dei 50000 Km dipendonono da ciò che è stato fatto a 40000 Km.
In tutti i casi riparti da zero ed esegui:
- sostituzione olio coppia conica;
- filtro benzina;
- sostituzione candele;
- reset centralina Motronic;
- regolazione gioco valvole
- pulizia iniettori (necessario successivo riallineamento corpi farfallati)
- pulizia vite di ricircolo aria (necessario successivo riallineamento corpi farfallati,
- sostituzione olio freni (ant e post);
- sostituzione olio frizione;
- ingrassagio assale anteriore;
- lubrificazione cavi (acceleratore, starter)
Per effettuare le suddette manutenzioni non trascurare quanto trovi in merito, sull'ampia raccolta (muccoteka) che trovi su QDE che risulta migliore del manuale di officina.
Spero di non aver dimenticato nulla

cucciolone 05-03-2008 11:16

ciao
ma come fate a fare
- reset centralina Motronic;
- regolazione gioco valvole
- pulizia vite di ricircolo aria (necessario successivo riallineamento corpi farfallati,
- sostituzione olio freni (ant e post);
non sono un po impegnativi? Va bene per sostituzione \rabocco olii ma per il resto?

sal 05-03-2008 15:21

Per il resto...
se non sei pratico...
occorre che tu veda fare queste operazioni a qualcuno almeno una volta.
Ti fai spiegare tutto, magari ripeti tu le operazioni.
Altrimenti è quasi certo che ti metti nei pasticci.

L'unica cosa semplice da fare tra quelle che riporti è il reset della centralina.
Stacchi il fusibile per una mezz'oretta,
riattacchi, accendi il quadro (non il motore), apri completamente e chiudi la manopola del gas 2 o 3 volte e accendi il motore.
La centralina è resettata!
Per conoscere l'esatta posizione del fusibile ti rmando alle FAQ chè non ricordo se è il quarto o il quinto da sx. Cmq, quando lo stacchi, accendendo il quadro, il display tace e non vi è alcun rumore della pompa benzina.

maurodami 05-03-2008 19:23

Confermo il fusibille per il reset motronic è il 5° con riferimento da sinistra (posto seduto sulla moto). Bè le altre manutenzioni vanno effettuate solo se si ha già una certa manualità con i motori e poi ci vuole anche un minimo di attrezzatura (vacuometro, spessimetro e chiave dinamometrica, chiavi varie).

smilli 05-03-2008 20:30

Grazie per le risposte ,faro' tutto come descritto , le uniche operazioni che non mi sento in grado di fare anche dopo aver letto le FAQ sono
-regolazione gioco valvole
-pulizia vite di ricircolo aria (necessario successivo riallineamento corpi farfallati,
la regolazione delle valvole e l'olio del cardano sono operazioni fatte dal concessionario ai 40000, posso farne a meno...??? o devo necessariamente farle fare dal concessionario..???

angelor1150r73 05-03-2008 23:13

le valvole vanno registrate sempre e/o almeno controllate.
cos'e' l'ingrassaggio dell'assale anteriore?

maurodami 06-03-2008 11:05

Per angelor1150r73: mi riferisco all'asse ruota anteriore.
per Smilli: il cambio olio cardano e cambio (di tipo ipoidale GL5, SAE 80/90 W) è di un semplicità estrema quindi lo puoi fare da solo. Peraltro effettuando questa manutenzione, sulla base della presenza o meno di limature metalliche eventulemente presenti nell'olio scaricato, ti renderai conto dello stato di salute del cardano e del cambio; ricordarsi comunque di sostituire gli anelli di tenuta in alluminio (guarnizioni dei tappi) che non vanno riutilizzati.
Per il resto c'è sempre tempo per imparare con il valido aiuto del manuale di officina, articoli sul forum (ben fatti) e ...... qualche amico con un po' di esperienza.

smilli 07-03-2008 19:29

Ancora grazie per i consigli :arrow::arrow:

Ezio51 08-03-2008 02:55

Quote:

Originariamente inviata da angelor1150r73 (Messaggio 2687261)
cos'e' l'ingrassaggio dell'assale anteriore?

E' il perno della ruota anteriore, quello che si deve estrarre quando si toglie la ruota.
L'ingrassaggio dell'asse si fa solo al momento della sostituzione della gomma anteriore, e si riempie con lo stesso grasso bianco al litio (cioè resistente all'acqua) anche il comando del takimetro.

mary 15-03-2008 16:04

X SMILLI:
Non me ne voglia EZIO 51, ma per effettuare dei " tagliandi " impegnativi, occorrino esperienza, attrezzatura e conoscenze tecniche; sostituire olio e filtro al tagliando dei 50.000 km equivale a non fare nulla, mentre, insistendo in altri tipi di controlli si potrebbe incorrere in problematiche serie che potrebbero compromettere pure la sicurezza del mezzo.
In parole povere: se non siete esperti, non vi cimentate in imprese più grosse di voi!:rolleyes: :mad:
Vero EZIO? :D ;)

Leggere, bene:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=95083

Ezio51 15-03-2008 16:47

Vero in parte.

Non è necessario essere esperti, bastano tre cose:
(1) l'attrezzatura (chiavi, strumenti)
(2) saper maneggiare l'attrezzatura sopra citata

La terza cosa che manca sono le conoscenze tecniche di cosa fare, come fare. C'è tutto questo nei manuali d'officina e nella nostra knowleggibenelabase della mukkotheka delle FAQ.

Se non siete attrezzati o non sapete usare gli attrezzi, allora lasciate perdere che ha ragione Mary.

Ross 16-03-2008 18:33

Riparare o aggiustare da soli a volte non e' un risparmio ne' una speculazione........ma significa AVER PASSIONE E CAPIRE !

mary 16-03-2008 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Ross (Messaggio 2712691)
Riparare o aggiustare da soli a volte non e' un risparmio ne' una speculazione........ma significa AVER PASSIONE E CAPIRE !

Giusto, ma bisogna saperlo fare, o bisogna tentare..., e...quello che succede, succede?:confused:
Da quanto leggo ci sono delle persone che non sono in grado di cambiare le candele...ad una bicilindrica...:rolleyes:

Ezio51 17-03-2008 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Toro
ciao, mi permetto di disturbarti per evitare di andare a fare le stesse domande di sempre sul forum.
un mio amico ha appena comprato un GS1150 del 2001 e mi chiede tutte le info per eseguire i tagliandi da solo.
Io per evitare di dirgli sciocchezze mi rivolgo a voi moderatori con una richiesta di aiuto: c'è un qualche messaggio, qui dentro, ben esaustivo sui tagliandi da eseguire su quel modello? una classica e ben fatta tabella ;)

grazie dell'aiuto.

Paolo

Scusami ma io non riesco più a rispondere a questo tipo di domande che mi giungono in messaggio privato 2-3 al giorno.
C'è il forum apposta per questo, e se il forum non dà una risposta soddisfacente..... bisogna accettarlo.

(in confidenza la risposta precisa al tuo quesito c'è, devi solo cercarla bene nel forum) ciao.

Jader 17-03-2008 23:53

GS1200 Adv PROGRAMMA DI MANUTENZIONE...

Ciao A Tutti! :) Vorrei Sapere Se Qualcuno Sa O Mi Sa Dire Dove Posso Trovare Il Programma Di Manutenzione Del Gs 1200 Adv! Ovvero Cosa Si Deve Fare Controllare O Sostitiire Ufficialmente Nei Vari Tagliandi Volta Per Volta! Ciao E Grazie!!.... ;)

notarello 18-03-2008 00:05

Dovresti trovarlo alla fine del libretto uso e manutenzione, nella sezione dedicata ai tagliandi...
;)

Ezio51 18-03-2008 17:36

Nelle FAQ no....è.....

Agente Smith 22-03-2011 22:26

[R1200GS]tagliando dei 50.000 km

au mach?
lavori?
(in "cerca":noting[?])

grazie!

1euro 22-03-2011 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Agente Smith (Messaggio 5642222)
au mach?
lavori?
(in "cerca":noting[?])

grazie!

Pour moi il virtual square è frequentato esclusivamente da pantofolari cambiamoto ogni anno, che di km ne fanno al max 10 20 l'anno.......
Chi ti potrà mai rispondere??:lol:

Agente Smith 22-03-2011 22:56

ahahahahah
e vabbè....
cmq,col "cerca",c'è quello dei 60.000! ;-)

63roger63 22-03-2011 23:13

Quote:

Originariamente inviata da 100lire (Messaggio 5642265)
Pour moi ...

Parla pour toi... :lol:

Fatto il 31 ottobre scorso per un totale di 430€...comprese pastiglie di entrambi i freni.

chiè 23-03-2011 07:41

praticamente devi fare le stesse cose di quello dei 10000
visto che il tagliando grosso è a 40000

poi io non lo sò perchè a 9999 km cambio moto x non aver la bega del cambio gomme e tagliando!!:lol::lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53.