![]() |
Pahor, Boris "Necropoli"
1 allegato(i)
Titolo:Necropoli
Autore: Boris Pahor Prezzo: € 16,00 Pag: 280 p. ISBN: 978-88-8112-881-5 Fazi Editore Allegato 36828 ''In questo momento vorrei dire qualcosa ai miei compagni, ma ho la sensazione che tutto cio' che riuscirei a dire sarebbe insincero. Io sono vivo, percio' anche i miei sentimenti piu' schietti sono in una certa misura impuri'' scrive Boris Pahor, scrittore sloveno oggi 93enne e autore di questo libro che Claudio Magris definisce ''magistrale (se e' lecito usare criteri estetici per una testimonianza del male assoluto), che riesce a fondere l'assoluto dell'orrore con la complessita' della storia''. E' un libro ancora sull'esperienza in un lager nazista: l'autore fu chiuso a Natzweiler, poi a Dachau e a Bergen-Belsen come partigiano. E forse la frase riportata puo' spigarci come leggere questo tipo di libri, appunto consci della loro impurita', che non lede comunque il loro valore di testimonianza per non dimenticare. |
lo sto leggendo
non mi piace tanto il suo modo di scrivere, è un pò strano ma comunque efficace Una testimonianza di prima mano delle terribili atrocità cui è stato sottoposto lui e qualche altro milione di persone . Piero |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. |