![]() |
Secondo voi é più grave...
se rimontando la moto mancano dei pezzi .... o se avanzano ? Questo ci stavamo chiedendo seduti a tavola...
Secondo me se avanzano... ma non é chiaro. come richiesto: pezzi utili necessari: benzina pistone ruota posteriore manubrio pezzi utili non necessari: frizione quarto rapporto ruota anteriore serbatoio pezzi inutili: impianto di scarico pedane passeggero pezzi di dubbia utilità: servofreno |
secondo me se mancano....
esempio: se mi avanzano gli specchi, è ovvio, la moto cammina ma pesa di meno.... |
anche a me avanzano sempre dei pezzi ......... si quelli vecchi che ho sostituito :lol:
|
fossero stati indispensabili li avresti montati per forza...
|
c é qualcosa di piu della mera pratica... qualcosa di metafisico.... ma non riesco a spiegarmi.
|
se funziona, quelli che avanzano erano superflui
se invece mancano, non funziona (se funziona non te ne accorgi neanche dei pezzi che mancano, vedi sopra) :roll: |
Dunque...
se ti accorgi che manca qualcosa vuol dire che sai come doveva essere il lavoro finito ma qualche pezzo è scomparso; se invece ti avanza qualcosa vuol dire che non hai le idee molto chiare e dei pezzi in più non sai cosa fartene.. nel dubbio comunque, prima di iniziare il lavoro, un'occhiatina all'oroscopo può aiutare |
Nei pezzi che avanzano o mancano comprendi anche la solita maledetta vite o quella non è da considerarsi?
|
il conce ktm qui vicino mi ha confidato che i pezzi che gli avanzano li butta un po nel serbatoio e un po insieme all olio...
|
bella domanda alecongs: se avanza un radiatore ha lo stesso valore di una vite?
|
Secondo me no, la vite mancante/crescente è da considerarsi compresa in qualsiasi operazione di manutenzione, ordinaria o straordinaria
|
Quote:
:lol: |
Una semplice vite non si può considerare pezzo.
Un pezzo che avanza/manca deve avere una funzione, a dir poco, sconosciuta. Se manca una vite te ne accorgi perchè rimane un buco. |
allora bisogna definire prima cosa intendiamo con "pezzo".
é quello che fa l'insieme della moto oppure che fa funzionare qualcosa che fa funzionare la moto? |
io andrei piu' nel dettaglio: definiamo "pezzo utile necessario" per es. un pistone; "pezzo utile non necessario" per es. la frizione; "pezzo non necessario" per es. il quarto rapporto del cambio; "pezzo inutile" per es. l'impianto di scarico.
l'importante e' ottenere, a fine intervento, una certa qual funzionalita' della moto. |
Quote:
|
allora buttiamo giù la lista che hai iniziato (aggiungo qualcosa io)
pezzi utili necessari: benzina pistone ruota posteriore pezzi utili non necessari: frizione quarto rapporto ruota anteriore pezzi inutili: impianto di scarico pedane passeggero pezzi di dubbia utilità: servofreno |
pezzo necessario:
nodoso randello in legno di larice, da agitare violentemente sulle vostre disabitate scatole craniche |
Quote:
|
ma se rimontando un 1200 prima serie dimentico il servofreno, ho dimenticato un pezzo utile o un pezzo inutile?
E poi, visto che dimenticando il servofreno non freno più ma risolvo il problema della batteria, si deve ritenere che il motociclo sia uscito migliorato o peggiorato dall'intervento? |
risposta ardua alecongs... perché l hai migliorata e peggiorata nello stesso tempo.
dimenticando il servofreno hai fatto bene perché é inutile... di conseguenza la batteria dura... ma non freni. a spanne l ultima potrebbe essere una brutta cosa. allora due buone cose e una cattiva... due a uno... |
all'inizio della lista dei pezzi necessari bisognerebbe metterci la benzina, pero'.
altrimenti non ti accorgi se manca un pistone o, per lo meno, vai in confusione: "ma non va in moto perche' manca la benzina o perche' mi avanza un pistone?" poi ci vuole un guru, per rispondere, e si fa una figura meschina. |
la cosa piu' bella e' quando avanza una rondella di spessore rimontando un cambio
|
aggiornato.....
ma di solito non si va per esclusione? |
deck ho riflettuto, dovresti aggiungere il servofreno in una nuova categoria, "pezzi di dubbia utilità"
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. |