![]() |
[R1150GS] Sincro corpi farfallati: la procedura Zen
Tradotto dal francese. L'autore, Isatis (link) è un seguace o simpatizzante della filosofia Zen, come Pirsig. Le parti in verde sono mie.
|
Interessante senza dubbio ma c'è un punto che non mi convince.
Essendo la misurazione con il vacuometro influenzata oltre che dalla tensione dei cavi bowden, anche dalla esatta apertura delle viti di ricircolo nonchè dalla perfetta regolazione del gioco valvole, mi sembra sempre azzardato agire sui fine corsa delle carrucole per allineare i corpi farfallati al minimo. |
Salve,
io l'ho fatto sabato scorso, usando le istruzioni in francese. In effetti è una procedura meno complicata di quello che sembra. E senz'altro in questo modo si 'riparte da zero' a fronte di tutte le regolazioni fatte precedentemente. Per hellon2wheels: si tocca soltanto la vite di fine corsa della farfalla DX, la SX non si tocca, pena il rischio di incasinamento del TPS. Saluti |
Si, ma il punto è : se al minimo, con i cavi bowden allentati i corpi farfallati non risultano allineati, come fai ad esser certo che si tratta di un problema di fondo corsa della carrucola e non ad es. di una delle due viti di ottone non perfettamente avvitata/svitata come l'altra, oppure di una delle valvole non esattamente registrata ?
|
X Hellon2wheels:
a quanto ho osservato io, le regolazioni delle viti di ottone - almeno nella mia moto - non sortono effetti 'importanti'. Ovvero, mezzo giro di vite il vacuometro sembra sentirlo appena. Diversamente, i registri dei cavetti basta muoverli appena che la pressione nel vacuometro cambia sensibilmente. Le valvole do per scontato che siano registrate correttamente.... |
Certo, in questa come in qualsiasi procedura si prescrive una precedente corretta registrazione delle valvole. Qui è prescritta anche l'apertura identica (a occhio, non col goniometro ...) delle viti di regolazione del minimo, prima della regolazione.
Scondo me non è necessario usare sempre questa procedura interamente (con azzeramento cavetti, regolazione gioco leva aria, manopola gas ecc.), ma una volta ogni tanto si. |
questo e' un post eccezionale altro che. Per ora non tocco nulla perche' va da dio ma appena sara' il caso ci vado a nozze
|
x Leops: mi sa che non hai letto le FAQ, se non lo hai fatto scaricatele, dopo si che godi... :lol::lol::lol::lol::lol:
|
la procedura riportata da rado per me è perfettissima,prima però mi assicuro che oltre alle viti di ottone siano ben puliti anche i condotti dei c.f. e, se sono puliti bene le 2 viti diventano sensibili.
|
Si anche io ho fatto come dice greenmanalishi,e vi assicuro che anche le viti in ottone,diventano sensibili secondo mè la procedura è perfetta.
|
Ciao, naturalmente pulisco le viti di ottone e e il condotto dove le stesse alloggiano; uso scovolini da pipa e benzina avio (quella per smacchiare). Dopo la prima volta, quando tolsi parecchia 'morchia', tutte le volte che lo faccio li trovo abbastanza puliti, bastano un paio di scovolini per condotto, tenuto anche conto che la moto funziona solo ad Agip blu super e fa pochissimo traffico cittadino. Confermo la scarsa reattività delle viti di ottone, forse è un caso solo della mia moto.
|
sbaglio o la procedura tradotta da RADO sembra che parta con operazioni
inverse rispetto a quella di Ezio? Nel pdf si inizia a bilanciare con le viti di ottone qui con i tenditori. |
La 'mia' procedura
Io ad allineare i corpi farfallati ci metto un sacco di tempo. Ieri
ho fatto dei drammi allucinanti, poi alla fine sono riuscito a convergere ed il risultato è buono. Data la confusione mi sono riscritto la procedura. Innanzitutto non partirei dall'ultima configurazione, credo sia meglio azzerare il tutto ed iniziare da una condizione predefinita. Qui sta la "novità" ... In linea di principio (da quello che ho capito) se le battute delle carrucole sono simili e la tensione dei cavi pure, uno squilibrio nell'aspirazione al minimo può essere recuperato con le viti di ottone e solo in questo caso si può procedere. In caso contrario si entra in una procedura che ti porta a compensare troppo con le viti o si regola male il minimo con i tenditori con il rischio che le carrucole non vadano a battuta ecc. ... insomma un casino. Quindi modificherei l'ordine delle cose e prendendo spunto da RADO introdurrei un setup iniziale che metta i due cilindri nella stessa condizione di partenza. Riassumerei la procedura così e correggetemi se dico fesserie: Scopo Il gioco consiste nel fare in modo che i due cilindri aspirino la stessa aria sia a regime minimo sia a regimi intermedi. Preliminari regolare i giochi delle valvole, allentare i cavi bowden, lubrificarli, verificare e lubrificare le carrucole, svitare e pulire le viti di ottone, scovolini o spray carburatori per pulire i corpi farfallati ecc. ecc. fate i gargarismi con il WD40 e mettete degli spicchi d'aglio vicino al vacuometro ...:lol::blob6: Strumenti Per regolare l'aspirazione al minimo si può agire:
Configurazione di partenza
le regolazioni del minimo e a 3000 giri alcune volte. Alla fine si dovrebbe avere ...
Per chi ha l'RT guardate l'antenna! :rolleyes: Se non vibra avrete fatto senz'altro un buon lavoro! |
A mio avviso è corretto, a cavi laschi e farfalle "a battuta", regolare il bilanciamento al minimo con la sola registrazione delle viti in ottone. In questa situazione la tensione dei cavi NON dovrebbe esserci. In caso contrario le due farfalle non sarebbero chiuse nello stesso modo e la differenza di apertura si riproporrebbe anche agli altri regimi.
|
il "tac" del fine corsa cè anche quando il gas è spalancato,bisogna assicurarsi che a gas aperto entrambe le farfalle battano sul finecorsa. a me non è mai successo di dover toccare il finecorsa della carrucola dx perchè svitando di un giro e mezzo le viti di ottone ho il minimo perfettamente bilanciato, anzi a un giro e un quarto sono a 1100 giri. quando è capitato che non lo fosse il problema risiedeva nei condotti sporchi. gli oring delle viti devono essere integri e non schiacciati altrimenti passa aria e tutte le regolazioni vanno a farsi benedire. l'alloggiamento dei cavi sulle carrucole deve essere pulito altrimenti idem. inoltre bisogna controllare che non entri aria dalle boccole dei c.f ma sopratutto dalle guarnizioni in gomma e, a tal proposito, se queste vengono sotituite con tradizionali or in viton la procedura di allineamento diventerà ancora piu' rapida.
aggiungo anche che a parità di condizioni,pulizia condotti e regolazioni viti,se gli iniettori sono stati puliti con ultrasuoni il regime del minimo aumenta e l'ottimale si raggiunge senza dover svitare troopo le viti. |
tutto ok, oggi il collaudo con i soliti 100Km per andare e tornare dall'ufficio. La cosa strana è che è migliorato tanto l'"on/off", bo? Mentre il minimo è basso intorno ai 1000 giri e dire che l'avevo regolato sopra i 1000 non capisco è già la seconda volta che mi capita. Da che dipende? forse il motore in fase di regolazione troppo caldo?
|
no non direi l'allineamento va fatto a motore caldo,di solito rimane basso fin chè il motore non è caldo,una volta caldo deve rimanere come quando lo hai regolato,io l'ho regolato intorno a 1200 1300 giri un pò di più per mè è perfetta così,probabilmente le viti in ottone o i condotti non sono puliti bene.
|
Errata corrige
Ho fatto una piccola modifica alla procedura perchè mi sembra di aver riscontrato un errore (presente nel testo originale in francese).
Il passaggio # serrare (attenzione a non forzare!) il controdado del tenditore relativo alla colonna che sale prima è diventato # serrare (attenzione a non forzare!) il controdado del tenditore relativo alla colonna che resta più bassa Il motivo è che dopo aver precedentemente regolato i cavi delle carrucole dei corpi farfallati alla tensione minima si può solo aumentarne la tensione, non ridurla (non servirebbe a niente). Aumentando la tensione di un cavo (svitando il pomellino tenditore) si accelera il corpo farfallato, ottenendo l'abbassamento della relativa colonna per la maggiore pressione. Ne consegue che va bloccato il controdado relativo alla colonna PIU' BASSA per poter intervenire su quella più alta tensionando il cavetto e così abbassandola e pareggiandola. Salvo S&O (smentite e obiezioni). |
salve, scusate da profano, seguo spesso le vostre discussioni , l'altro ieri chiedevo ad un amico meccanico di auto tutte queste procedure per la regolazioni dei corpi farfallati e lui chiedeva se era prevista una misurazione dei gas di scarico per verificare se effettivamente la miscela e grassa o magra, pero va fatta una verifica fatta sulle uscite dei singoli collettori e non sulla uscita della marmitta, proponendomi una modifica sulle uscite per il controllo di ogni singola carburazione. ma come fate voi?
|
la procedura di rado si riferisce alla regolazione dell'apertura sincrona o asincrona delle farfalle,niente a che vedere con la carburazione. su questo tipo di moto la carburazione è fissata dalla centralina che può solo correggere lievemente in base ai valori di ossigeno letti dalla sonda lambda. per variare la carburazione bisogna intervenire sulla centralina.
|
per i piu' precisi aggiungo che se volete regolare la vite di finecorsa delle carrucole, l'apertura esatta delle farfalle al minimo è di 5° (dato stampigliato sulle farfalle stesse). magari è un operazione da fare con i corpi farfallati in mano e poi una volta rimontati procedere in sequenza con quanto riportato da rado.
|
Premetto di essere stato un imbecille di prima categoria:
Per allineare i corpi farfallati ho agito anche sulla carrucola sinistra ed effettivamente mi sembrava che il motore girasse molto meglio prima benchè non fossero perfettamente allineati. Cosa posso fare per rimediare alla caxxata? Grazie |
hai agito sul registro del filo? se si,riparti dall'inizio della procedura qui sopra. indispensabile utilizzare il vacuometro.
ps la gioconda con la flyng v non l'avevo ancora vista.... |
Quote:
Ho agito su entrambi i tenditori, per in tenderci quelli cerchiati in rosso nella prima immagine della procedura. Se per registri intendi quelli riportati nella seconda figura, no, quelli non li ho toccati. E' possibile che abbia starato il TPS? ...la Gioconda è stata la prima metallara della storia... Comunque anche la tua cappuccino non è male; sei tu nella foto? |
no....il tizio della foto è il fu stevie ray vaughan...io suono molto meglio:lol:
in realtà sul 1150 la regolazione del tps non è di importanza vitale,ma se hai teso abbastanza il filo magari è meglio dare una controllata, in ogni caso è meglio dare una controllata e nelle vaq cè la procedura per tararlo con un semplice tester. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©