Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Delega per Tunisia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=159227)

Unknown 15-02-2008 19:23

Delega per Tunisia

Vado in Tunisia con la moto intestata a mio padre,sapete se la delega alla guida è sufficiente in forma semplice oppure serve la visura di qualcuno?

Grazie

Antonio Tempora 16-02-2008 18:30

Ho sempre viaggiato con moto intestate alla società di cui ero amministratore unico.
La delega alla guida era fatta su carta intestata ed accompagnata da una visura della società dove risultavo amministratore.
Non ho mai avuto problemi in Tunisia, Marocco, Libia e Turchia.
Nel tuo caso ti suggerisco una delega notarile dato che se trovi un funzionario troppo solerte potrebbe non bastare una delega su carta semplice.
La delega notarile non costa più di 50 euro ed è valida fino alla revoca del delegante, quindi vale sempre, se te la fai fare bilingue ( Italiano-Inglese) puoi girare attraverso ogni frontiera dove è richiesta la registrazione entrata-uscita dei veicoli e la verifica dei dati di possesso.
Ciao

torecipo 17-02-2008 10:13

per la Tunisia forse potrebbe essere utile farla anche in francese.

alteraus 17-02-2008 10:37

La delega spesso viene richiesta in dogana uscendo dall'italia (a civitavecchia me la hanno sempre chiesta) e deve essere notarile !

Odisseo 18-02-2008 11:01

Udite! Udite! alla follia non c´è mai fine
Io per il marocco ho dovuto fare la delega con firma autenticata dal notaio, poi l´autentica della firma notaio!! al tribunale e per finire un timbro all`ambasciata marocchina. Costo totale 100€ ..Tacci loro!

Lo Zingaro 18-02-2008 12:16

Quote:

Originariamente inviata da Antonio Tempora (Messaggio 2641152)
Ho sempre viaggiato con moto intestate alla società di cui ero amministratore unico.
La delega alla guida era fatta su carta intestata ed accompagnata da una visura della società dove risultavo amministratore.
Non ho mai avuto problemi in Tunisia, Marocco, Libia e Turchia.
Nel tuo caso ti suggerisco una delega notarile dato che se trovi un funzionario troppo solerte potrebbe non bastare una delega su carta semplice.
La delega notarile non costa più di 50 euro ed è valida fino alla revoca del delegante, quindi vale sempre, se te la fai fare bilingue ( Italiano-Inglese) puoi girare attraverso ogni frontiera dove è richiesta la registrazione entrata-uscita dei veicoli e la verifica dei dati di possesso.
Ciao

Quoto integralmente e .......... visto che ci sei e torecipo ha ragione ti conviene farla tradurre in francese e magari anche in inglese e spagnolo così ce l'hai pronta per andare ovunque in futuro e facendo subito traduzioni ed autentiche di traduzioni probabilmente spendi meno che non a rifrala ogni volta!!!

Jean 18-02-2008 23:08

scusate l'ignoranza ma la delega come si fa?
Ci sono dei moduli prestampati oppure basta una scrittura su un foglio bianco del tipo "io, sig tal dei tali, delego mio figlio ad andarsi a divertire in giro per il mondo"?

Lo Zingaro 19-02-2008 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Jean (Messaggio 2646352)
scusate l'ignoranza ma la delega come si fa?
Ci sono dei moduli prestampati oppure basta una scrittura su un foglio bianco del tipo "io, sig tal dei tali, delego mio figlio ad andarsi a divertire in giro per il mondo"?

Non c'è un modulo, che io sappia, ma andrei ad una agenzia ACI o in un'agenzia di fiducia (che tanto ti serve anche il Notaio che trovi lì) e chiedi a loro ............. sicuramente ci sono delle frasi tipiche legali da inserire/menzionare perchè abbia valore legale!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.