Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Per Chi Ha Il Computer Di Bordo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=158735)

vadocomeundiavolo 12-02-2008 17:14

Per Chi Ha Il Computer Di Bordo

tra le varie funzioni del computer di bordo,c'e' quella di indicare il livello dell'olio.

e' preciso?

ci si puo' fidare?

come vi trovate con il computer,e' utile secondo voi?

dpelago 12-02-2008 17:26

Caspita, non fosse preciso l'indicatore dell'olio, sai che arrosti :confused::confused::confused:

Dpelago KTM 990 Adv.

andreawake 12-02-2008 17:28

Mah! E' una cosa in più, semplicemente. Se non lo hai non ti manca, se lo hai lo guardi. Io sulla vecchia non l'avevo e non mi mancava. Sulla nuova ce l'ho e lo uso. Sulla ducati c'è di serie, con funzioni diverse e lo uso. Fa un pò tu non saprei consigliarti

nto k1200r 12-02-2008 18:24

IL mio computer di bordo non mi segna l'olio, o forse non l'ho mai cercato.
Cmq mi diverte guardarlo anche se consiglio di non fidarsi troppo ell'indicatore dei km che mancano prima che finisca la benzina, non è troppo affidabile ;)

miziobmwgs1200 12-02-2008 18:39

Io ho il computer sulla mia GS ma per l'olio non segna il livello ma dice solo se è OK
Per il resto a parte la temperatura esterna che leggo per curiosità non lo uso mai.
Il mio segnala anche la pressione gomme, ed è preciso.
Laps
Mizio

Mikey 12-02-2008 18:42

Sul Gs non serve a una ceppa (IMHO)

Mizio sulla tua il display segna la pressione gomme perchè hai l'RDC che è altro optional rispetto all'on board computer

faggio 12-02-2008 18:47

Io su l'RT ce l'ho ma il mecca alla consegna della moto tra le varie spiegazioni di rito mi disse:"naturalmente controlla l'olio anche dalla finestrella"!Quindi...:confused:

DIELLE 12-02-2008 18:59

sulla rt c'e,all'inizio lo snobbavo(preferivo la finestrella)poi, dato che NON si accendeva piu' la v di "livello ok" (ma visivamente era a posto) ho scoperto che c'era un problema di un tubicino cazzuto ...da alora sempre occhiata alla v...in quanto alla precisione del computer sul consumo da coglione(cosa che non faccio MAI) in occasione di un rientro ho cominciato con il fatidico"tanto faccio benza la prossimo" ,che ,ripeto non faccio MAI! ,sono arrivato al...prossimo al pelo, e il computer segnava "autonomia 3km"....,apro il serbatoio e ...non si vedeva niente....fidatevi.....e' preciso!

calcas 12-02-2008 19:23

io guardo l'olio da un oblò, mi annoio un pò.....................

io non lo uso mai, ho preso il computer perchè era arrivata una moto identica a come io la volevo ma in più aveva il computer, con l'orango sulle spalle mi son preso il computeraccio che non vale un cacchio. solo la temperatura è una cosa che guardo molto spesso.

Sturmtruppen 12-02-2008 19:27

Secondo me non è una cosa indispensabile. Apprezzo l'indicatore della temperatura esterna. Per quanto riguarda l'olio: questa che ho adesso è la prima BMW che non mangia olio, quindi non mi è mai capitato di dover fare un rabbocco (27K km), ed è una cosa fantastica. Ormai ho smesso anche di portarmelo appresso.

HG69 12-02-2008 20:34

Spero che sia preciso .... dicono che rilevi anche solo differenze di 50gr in meno ;)

Deleted user 12-02-2008 20:36

uau, niente asticella?

Piermerlino 12-02-2008 22:24

Indipendentemente dall'affidabilità o meno dell'indicatore di livello dell'olio, per il fatto stesso che indica il livello di un liquido essenziale io lo leggerei sempre in valore relativo e non assoluto. Se vedo che cala, appena possibile lo ripristino !!!
Per quanto riguarda il computer di bordo io ho una vera e propria MANIA.
Se lo dovessi progettare io metterei ogni ben di dio:

Stato luci posizione, freno indispensabile
Consumo istantaneo e medio con due parziali
Due contakm parziali
Due velocità medie
Tempo di percorrenza totale e parziale
Bussola (sembra una stupidata ...)
Altimetro (anche questo ha una doppia utilità ...)
Livelli Acqua - Olio - Benzina
Temperatura esterna ed acqua/olio
Avvisatore ghiaccio (come nelle macchine)
e magari, impostabile du 4 o 5 parametri un contakm alla rovescia per ricordare le manutenzioni più importanti.

E questo senza andare sul fantascentifico ...

Supermukkard 12-02-2008 22:33

Ma sui vostri c'è il giochetto snake come sui nokia?

Piermerlino 12-02-2008 22:46

Su quello del KR puoi impostare fino a tre banner !

vadocomeundiavolo 13-02-2008 06:46

x Piermerlino:

be ,tra computer di bordo e i dati del gps,c'e' da divertirsi a sufficienza.

onlybmw 13-02-2008 07:20

Il computer di bordo ce l'ho su questa e ce l'avevo sull'RT, l'indicazione della temperatura esterna è una cosa utilissima, nel caso la temperatura scenda sotto i 2° il display inizia a lampeggiare e viene fuori il simbolo di attenzione ghiaccio.

Per quello che riguarda l'indicazione del livello olio preferisco il vecchio metodo della finestrella

vitamina 13-02-2008 07:54

Quote:

Originariamente inviata da DIELLE (Messaggio 2630785)
in quanto alla precisione del computer sul consumo da coglione(cosa che non faccio MAI) in occasione di un rientro ho cominciato con il fatidico"tanto faccio benza la prossimo" ,che ,ripeto non faccio MAI! ,sono arrivato al...prossimo al pelo, e il computer segnava "autonomia 3km"....,apro il serbatoio e ...non si vedeva niente....fidatevi.....e' preciso!

mah.. io sono riuscito a fare una 20ina di km con l'indicatore dell'autonomia a che segnava 0.. :-o quindi sulla sua precisione sono un po' perplesso..

DIELLE 13-02-2008 16:18

infatti mi considero un..miracolato perche' se fosse stato davvero realistico 3 km occhio e croce andavo a vapori di benzina..

GOBBOMAI 13-02-2008 16:21

non vorrei dire una pazzata, ma sul computer di bordo indica se la temperatura dell'olio è ok e non il livello che va guardato dall'oblò

managdalum 13-02-2008 16:58

ehm,

non so come dirtelo ...

temo che l'abbia proprio detta ...

ma va bene lo stesso :lol:

wariol 13-02-2008 17:55

domanda da 1M€.....ma l'azzeramento dei parziali risuscite a farlo con il computer o solo con il pulsante nero sul cruscotto?
Su mio "vecchio" GS1200....(che non aveva il computer!!) i parziali li gestivo dal pulsantino a fianco alla manopola sx!!!!

HG69 13-02-2008 17:59

Quote:

Originariamente inviata da wariol (Messaggio 2633547)
domanda da 1M€.....ma l'azzeramento dei parziali risuscite a farlo con il computer o solo con il pulsante nero sul cruscotto?
Su mio "vecchio" GS1200....(che non aveva il computer!!) i parziali li gestivo dal pulsantino a fianco alla manopola sx!!!!

Solo con il pulsantino sul cruscotto ;)

grattaballe 13-02-2008 18:38

non sapevo manco che ce l'aveva il controllo dell'olio. da quando è arrivata è rimasto sulla temperatura e li resterà sempre. Meglio la finestrella, quella non mente mai

retio 13-02-2008 19:16

Chiedo se qualcuno sa a che temperature dell'olio corrispondono le tacche , perchè non è indicato neppure sul manuale a quante tacche il motore comincia ad essere troppo caldo.
Io azzero ad ogni pieno il consumo medio - alla fine sono quasi sempre
5 o 5,2 litri x 100 Km.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.