![]() |
[R1100GS '98] Rottura cavo del gas.
Mi si è rotto il cavo del gas appena sotto il grano che si fissa alla manopola. Ovviamente lo sostituisco e cambio anche i cavi della farfalla sx e dx, ho controllato la procedura ed è un po' lunga... Questo fine settimana volevo andare a Trento dalla donna che riapre l'assicurazione e voleva fare un giretto.
Cambiare i cavi nno ci riesco, mi manca sia lo spazio ( ho il garage occupato dalla Speed smontata senza cerchi e mono posteriore ) che il tempo, quindi o faccio una riparazione volante o devo portarla dal meccanico. :confused: Mi ricordo che ci sono dei grani che si possono chiudere con una vite... Chi ha qualche consiglio in merito? GRAZIE! :D |
Quello si faceva una volta con le biciclette.
Il cavo Bowden è una cosa seria, deve essere sensibilissimo. Non si ripara. Si cambia. 40 neuri + manodopera. |
Ok, quindi niente riparazione di fortuna... O niente moto o meccanico. :mad:
Grazie Ezio. ;) |
Ezio: tu l'hai gia fatto a 75000 Km?
|
Il cavo ha solo la mandata...niente ritorno....okkio a ste modifiche empiriche
|
E perchè mai non potresti fare quella riparazione con il grano a vite???
Io ho rotto il cavo del gas in Spagna proprio in quel punto, ho trovato un biciclettaio che aveva il suddetto grano e l'ho aggiustato provvisoriamente (chiaramente allentando poi il registro del cavo) riuscendo ad arrivare da un conce BMW per il ricambio. Ho comperato il cavo bowden nuovo e l'ho tenuto con me in attesa che il grano di fortuna si sfilasse o che si rompesse. Morale: ho percorso altri 3000km e sono arrivato a casa con il cavo nuovo ancora da montare ed ho poi provveduto alla sostituzione con calma in garage...:) |
Mi fa' venire in mente la mia vecchia vespa special col 125 "basso" e il platano sul quale mi sono fermato....ancora vivo e vegeto
|
Scusami ma non capisco il nesso...:dontknow:
|
A bricolar coi grani si rischia di andare nelle grane.
|
Questa mattina ho ordinato i tre cavi + quello frizione. Tanto che sono in ballo conviene ballare. :lol:
|
beh, ma semplicemente sostituire con il cavo con capocorda e grano in fondo?
boh, io sono paranoioco, ma ho ancora un paio di moto che girano con il mio sistema e non vedo controindicazioni alcuni cavi sono in acciaio speciale, superiore in qualitá a quelli normalmente di primo equipaggiamento. io giro sempre con i cavi frizione e accelleratore componibili nella borsa, mai avuto dubbi nelle riparazioni ;) la sensibilitá di un cavo bowden puó essere tranquillamente ripristinata dai due registri del comando stesso ;) vai dalla morosa, ;)) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:07. |