![]() |
[R1100GS] Rimettere in quadro la forcella
Stamane giretto in montagna con il nuovo GS1100, un pò di fuori pista e piccola scivolatina su terra di castagno bagnata, infida...
La piastra superiore non è più in quadro perfetto quando lo sterzo è dritto, ho letto le FAQ, se ho capito bene per rimettere tutto in assetto devo allentare le 4 brugole della piastra sopra il parafango ant, dove è fulcrato il braccio del telever, quindi spingere sulla fork in modo da farla tornare a posto. Tuttavia questa fottute sono strette alla morte e non riesco ad allentarle, quando ci riuscirò mi premerebbe quindi conoscere la corretta coppia di serraggio. Grazie. |
Se non le scaldi con un phon per sciogliere il frenafiletti, invece di svitarle riuscirai solo a rovinargli la testa.
|
Allora la procedura è corretta, è allentando quelle 4 viti che rimetto in quadro la forcella.
Coppia di serraggio? Grazie |
1 allegato(i)
Ciò che dice ermeticamente il manuale d'officina per lo smontaggio completo:
Smontaggio e rimontaggio ponte tubo scorrevole • Smontare il parafango anteriore. • Riscaldare il fissaggio snodo sferico del ponte tubo scorrevole a 120 °C max. e svitarlo. • [R] Riscaldare il fissaggio ammortizzatore sterzo in corrispondenza del ponte tubo scorrevole a 120 °C max. e svitarlo. • [RS/GS] Svitare il ripartitore tubazione freno. • [ABS] Svitare le linea sensore dal ponte tubo scorrevole. • Svitare il ponte tubo scorrevole. • Il rimontaggio va effettuato nella sequenza inversa. • Serrare a fondo lo snodo sferico mediante la bussola e l’esagono cavo, n. BMW 31 5 600 al braccio longitudinale. Coppia di serraggio: Ponte tubo scorrevole a tubo scorrevole (pulire la filettatura + Loctite 243) ................. 22 Nm Snodo sferico a braccio longitudinale (pulire la filettatura + Loctite 2701) ............. 130 Nm Smontaggio e rimontaggio snodo sferico • Alloggiare il ponte tubo scorrevole nel dispositivo di ritegno, n. BMW 31 5 620. • Svitare/serrare lo snodo sferico mediante la bussola da 46 mm, n. BMW 31 5 630.. Coppia di serraggio: Snodo sferico a ponte tubo scorrevole....... 230 Nm |
Minchia Ezio!
Grazie, ho dovuto rileggere tre volte per distinguere il 'ponte tubo scorrevole' dal 'fissaggio snodo sferico'. Grazie ancora, credo di dover solo allentare queste "Ponte tubo scorrevole a tubo scorrevole (pulire la filettatura + Loctite 243) ................. 22 Nm" |
quando le hai allentate prendi la moto dal manubrio e perpendicolarmente sbattila sul muro di casa....qualche colpetto,tornano allineate che di piu' non si può.
|
allineamento
io ho provato a sbattere sul muro mia moglie ma non si allinea consigli:lol::lol::lol::lol::lol:
|
Devi sbatterla di più! :lol: :lol: :lol:
|
Ieri sera ho provato, non credo di essere riuscito a fare molto, credo vadano allentate di più, la posizione è un pò infelice per lavorarci.
Proverò a 'sbatterla' più forte, magari una bella prima tirata al limitatore contro il muro ;) Grazie ragazzi |
per jiango : adesso che vi ho conosciuto posso dire con certezza che tua moglie è una santa!!!
|
Quote:
Può essere lecito ricorrere ad un aiutino. Provato la pillola blu? Gialla? Altri colori? |
Avevo provato con l'araldite...
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26. |