Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   passaggio di proprieta a distanza (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=158283)

vanni 09-02-2008 14:22

passaggio di proprieta a distanza

Ciao a tutti.
La prossima settimana se tutto va bene dovrei acquistare una moto ( guzzi le mans II).
Siccome il passaggio verra fatto in Sardegna io che sono emigrato :-o mandero' a formalizzare la pratica mio cugino : che tipo di documentazione devo fornirgli? Copia di un documento? Serve una delega? E se si come si fa questa delega?
Grazie tante per i preziosi consigli.

harry potter 09-02-2008 16:09

la fotocopia di un documento (carta d'identità o patente purchè valide) e del codice fiscale.

devi compilare un modulo e firmarlo , per il tipo di modulo chiedi all'agenzia che farà la pratica e lo recuperi in un'agenzia della tua zona o te lo fai faxxare...

purtroppo non ricordo come si chiama :(

ne ho fatto uno il mese scorso per una vespa e funziona cosi.

vanni 09-02-2008 16:39

Sembra tutto facile. grazie

giusto! 09-02-2008 18:03

il modulo è l'autocertificazione

vanth 09-02-2008 20:04

cioè basta l'autocertificazione?
anche se io devo andare a fare un passaggio a nome di un mio parente?

paolo b 09-02-2008 20:22

Il venditore può compilare direttamente l'atto di vendita sul retro del certificato di proprietà della moto; servono solamente i dati suoi (del venditore) e dell'acquirente (cognome, nome, indirizzo, data di nascita, residenza e codice fiscale) ed il prezzo di vendita. Con il certificato così compilato, il libretto, una marca da bollo va in un ufficio comunale e firma davanti all'addetto che certifica la firma stessa. Fatto. Dopodichè starà all'aquirente effettuare la richiesta aggiurnamentyo libretto e rilascio nuovo certificato proprietà al PRA.

vanni 09-02-2008 20:45

Ragazzi io compilo poi spedisco. Poi quando scendo a casa questa estate mi ritrovo un le mans rosso incazzato nero targato Nuoro per fare delle uscite tipo Graziano Mesina quando era la primula rossa.
Avvidezzi!

paolo b 10-02-2008 00:15

Ribadisco che quello che deve firmare è il venditore, dell'acquirente bastano i dati che ho scritto sopra.

TANK 10-02-2008 00:18

..e' vero, basta il venditore. Io in analoga situazione mandai i soldi e fece tutto il venditore.
E' strano ma e' cosi' .

paolo b 10-02-2008 00:37

L'acquirente "serve" per la seconda parte, ossia l'aggiornamento del libretto ed il rilascio del nuovo certificato. Se il venditore si fida, fa l'atto di compravendita (vedi sopra), spedisce certificato/atto + libretto all'acquirente che completa la pratica. Se invece (a garanzia che il passaggio venga effettivamente registrato, per non trovarsi dopo sei mesi una multa a casa perchè il mezzo risulta anora intestato a lui) preferisce fare tutto lui, ecco che serve la delega, la fotocopia del documento, la copia del modello firmata, eccetera.

giusto! 10-02-2008 00:51

attenti

se la moto è vecchia nn ha il certificato di proprietà ma il foglio complementare

e quindi niente comune ma agenzia e stop

vanni 10-02-2008 01:12

Io preferirei fare tutto con l'agenzia gli mando tutto subito fotocopie e autocertificazione e poi si arrangiano loro. In passato facendo tutto di persona mi facevano firmare una scrittura privata che per il periodo che intercorre tra il momento del passaggio dei soldi e la fine delle pratiche scarica tutte le responsabilita' connesse al mezzo dal venditore verso l'acquirente.

vanni 11-02-2008 20:51

Ciao .
Sentite io ho trovato un sito nel quale ci sono tutti i moduli di autocertificazione. Ma quale devo compilare ce ne sono a decine . Sostanzialmente cosa devo dichiarare?
Altra domanda se vado in un ufficio ACI con la copia dei documenti di una moto mi possono dire se questa e' stata radiata e se il propietario ruiportato sul libretto corrispondena quello registrato?
Grazie

EagleBBG 11-02-2008 22:07

Per la seconda domanda direi proprio di si. Puoi anche fare una visura on-line sul sito dell'ACI. Costa pochi euro. Io la feci per essere certo della proprietà di un auto con la quale avevo avuto un incidente.

andrew1 23-02-2008 18:53

Quote:

Sentite io ho trovato un sito nel quale ci sono tutti i moduli di autocertificazione.
Potresti indicare il sito?

Anche io devo fare la stessa cosa, quindi riassumendo il venditore compila la lettera M e T sul retro?

E se poi si deve rivendere il mezzo? Viene fornito un nuovo certificato di prorpietà?

Quote:

attenti
se la moto è vecchia nn ha il certificato di proprietà ma il foglio complementare
e quindi niente comune ma agenzia e stop
Perchè in questo caso solo agenzia??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21.