Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Andalusia a Pasqua. Ditemi tutto. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=158064)

Sturmtruppen 07-02-2008 19:02

Andalusia a Pasqua. Ditemi tutto.

Un mio caro amico, o meglio l'amico con cui viaggio spesso, partirà per una decina di giorni direzione Andalusia.
Purtroppo io non potrò essere con lui, visto che mia moglie è in attesa.

Adesso mi ha chiesto di dargli una mano per gli itinerari e la scelta delle cose da vedere.

Ragazzi? Tutto ciò che avete da consigliarmi mi sarà utile.
Mi date una mano? Itinerari, paesi più belli, cosa mangiare, anche come viaggiare (abbigliamento intendo) in questo periodo.
Lui traghetterà da Civitavecchia a Barcellona. E poi il resto.

Emocromo 08-02-2008 08:51

In Andalusia c'è di tutto! Dalla montagna (Sierra Nevada, oltre 3400 metri slm) alle spiagge. Quindi l'abbigliamento dovrà essere di conseguenza.
NOn perdere le maggiori città: Siviglia e Granada e Cordoba. Menzione speciale per Cadiz (per la luce!), Jerez (per il cherry jerez), Gibilterra (per l'incongruità di una città britannica sul mediterraneo e per attraversare la pista dell'aeroporto con tanto di semaforo), Jaen (per gli oliveti), Baeza e Ubeda (per l'architettura e il miglior capuccino mai provato), Ronda (per i panorami e per il Rabo de Toro), Tarifa (per le spiagge).
Mangiare? Tutto quel che trovi, ma nei piccoli ristorantini o anche bar dove vedi solo gente locale: non andare nei posti per turisti!!
Per me, l'andalusia è una delle più belle regioni del mondo.

Sturmtruppen 08-02-2008 19:52

Fantastico, mi incuriosisce questa cosa di Gibilterra:attraversare la pista dell'aeroporto con tanto di semaforo? Dimmi di più.

E poi: consigli di dormire nelle grandi città? In genere io lo trovo comodo così da stare di giorno in giro con la moto e il pomeriggio/sera potersi muovere più comodi senza tutta l'attrezzatura al seguito, oppure i paesini sono così caratteristici da non poterci rinunciare?

E poi: strade particolari che non andrebbero perse in moto?

massimo s 09-02-2008 18:45

Il giro della Sierra nevada....100km di off road di pista battuta da montagna.Bellissimo....si va sopra i 2300m slm.
Il tratto più alto è chiuso al traffico,si devia per piste e stradine asfaltate di montagna e si arriva a Granada.

Emocromo 09-02-2008 20:16

Noi l'abbiamo fatta in macchina....a nolo...!
Attenzione a cabo de gata: incontrammo tre moto inglesi alle prese con un vento laterale impressionante: bravi loro a non cadere e fortunati noi (solo in quel frangente, ad essere in macchina).
La strada che porta a Ronda credo possa essere bella (noi incontrammo nebbia fittissima), e poi la sierra nevada.
Giba è attaccata con un istmo alla spagna e poi c'è la rocca. L'unico punto ianeggiant è proprio l'istmo e proprio li passa la pista dell'aeroporto e strada. quanto c'è qualche decollo o atterraggio si accende il rosso ed è bene fermarsi: è brutto farsi entrare di lato un boeing...!!
Occhio che lì si circola a sinistra!!

Sturmtruppen 10-02-2008 09:23

Quote:

Originariamente inviata da massimo s (Messaggio 2623721)
Il giro della Sierra nevada....100km di off road di pista battuta da montagna.Bellissimo....si va sopra i 2300m slm.
Il tratto più alto è chiuso al traffico,si devia per piste e stradine asfaltate di montagna e si arriva a Granada.

Si può fare anche in 2?

Sturmtruppen 10-02-2008 09:24

X emocomo:
Fantastico. Questa cosa è da non perdere.

Sturmtruppen 12-02-2008 19:07

Nessuno più ha da darmi notizie?
Mi sa che non riuscirò ad essere di grande aiuto a questo amico.

pancomau 28-02-2008 17:28

Non so se possa ancora servire, ma siccome sto preparando il mio viaggio in Andalucia in maggio (e sarebbe la terza volta nella mia vita che ci passo), qualche info te la posso dare:

Ovviamente dipende tutto dal tempo a disposizione, voglia, mani di fata... ecc... ecc...;)

Confermo che le cose che non si possono saltare se uno ci va per la prima volta sono Granada (Alhambra e i giardini del Generalife), Siviglia e Cordoba (Mezquita). Poi tutto il resto... e ce n'è tanto....

Mangiare di tutto (non potete mancare il Gazpacho... minestra fredda di pomodoro, cetrioli e altro.. quasi una bibita rinfrescante).

La Sierra nevada è bella ma occhio al brutto tempo che può arrivare da un momento all'altro quando si è in quota (ho letto di gente che si è beccata una grandinata con 10 cm di grandine a terra).

Occhio a dove parcheggi (meglio se sempre custodito nelle grosse città) e a non lasciare niente di appetibile sulla moto. (situazione paragonabile alle migliori tradizioni anche nel nostro sud-Italia)

I prezzi dovrebbero essere allineati con l'Italia (sono passati da molti anni i tempi in cui costava meno)

Di solito le tariffe che trovi per le camere sono espresse per stanza (e non per persona).

Se il tuo amico non ha problemi economici posso suggerire di prendere in considerazione i Paradores (www.parador.es) (il sito però non è in italiano. Sono una catena di alberghi "statali" di alto o altissimo livello. Il prezzo va da 102 a 170 euro per stanza a notte (senza colazione) a seconda del periodo, posto e offerte. Quelli interessanti sono quelli creati in antichi edifici storici, quelli "moderni" sono come qualsiasi altro albergo di pari categoria.
Essendo statali si sono potuti "permettere" di farne molti in posti incredibili e palazzi da sogno (castelli, monasteri, fortezze, palazzi reali, ecc...ecc...)
Il cibo di solito è di ottimo livello e anche il menù del giorno va bene (costo tra i 27 ed i 31 euro senza bevande). La colazione di solito è pantagruelica (costo da 15 a 18 euro) e sostituisce tranquillamente (se si ha lo stomaco adatto) il pranzo, spuntini e simili.
C'è anche uno a Granada.. ma è OFF-LIMITS sia per il prezzo che per il bisogno di prenotare con mesi di anticipo in quanto è piccolo ed è DENTRO l'Alhambra. Le cifre manco ve le dico che sennò vi prende un coccolone ;-)
Belli quelli di Ronda, Carmona (a 30km da Siviglia) Jaen, Ubeda. Quasi tutti gli altri dell'Andalucia sono moderni.

Per l'Alhambra di Granada occhio che di solito è bene comprare online i biglietti prima di partire perchè sono a numero chiuso e si rischia di non riuscire ad entrare nella giornata scelta (pochi biglietti rimangono per la vendita alla biglietteria e ci sono code interminabili).

Esiste varie guide specifiche per l'Andalucia, a me piacciono quelle della Planet ma c'è anche una di una serie "Routier" (non sono sicuro di ricordare come si scriva) che ha Andalucia e Valencia (comoda per avere tutto insieme visto che se vai in traghetto a Barcellona in moto è quasi certo che passi per Valencia)

Sturmtruppen 28-02-2008 17:43

Certo che sono utili ancora, anzi il viaggio pare che sia stato rinviato di qualche giorno: avevano intenzione di andarci la settimana Santa, ma pare che fosse impossibile trovare posto già 3 settimane fa. Quindi probabilmente partono nei giorni dei ponti del 25 aprile 1 maggio.

La guida a cui ti riferisci è la ROUTARD?

pancomau 28-02-2008 17:58

ESATTO!!! il nome è quello.
Leggendo i vari post qui ci sono anche altri suggerimenti di molti che ci sono stati (è un viaggio che molti fanno).

Io, da parte mia, voglio fare due settimane senza spaccarmi "troppo" la schiena, quindi un paio di tappe al massimo di 350-400km, le altre di 150-250 e giornate di "fermo/pausa/recupero conoscenza con il posteriore" a Granada, Siviglia (Carmona), e forse a Cordoba e Valencia.

Ancora non ho pianificato tutti i dettagli e sto cercando informazioni se e quali strade siano particolarmente indicate per un mototurismo stradale "tranquillo" di gente a cui piacciono molto i panorami. Il tutto ovviamente compatibilmente il più possibile con un itinerario:
Barcellona
Elche
xxx da definire come tappa tra Elche e Granada (Qualcuno in un altro post suggerisce la Calahorra)
Granada
Ronda
Siviglia
Cordoba
Ubeda
Valencia
Barcellona

2500 km totali indicativi da/a Barcellona

Sturmtruppen 28-02-2008 18:03

Tu quando parti?

pancomau 28-02-2008 18:09

Io dovrei fare le ultime due di maggio

Sturmtruppen 28-02-2008 18:17

Quindi ne hai di tempo per organizzare?

pancomau 28-02-2008 18:22

Si.. abbastanza...

Colgo l'occasione per chiedere a chiunque volesse rispondere delle indicazioni su strade piacevoli (asfaltate) (vedi itinerario ai post precedenti).

Sarebbe molto gradito che diceste da dove a dove e passand per dove.. ;)

Grazie :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51.