![]() |
RAPID BIKE: montata!!!!!!!!
Causa impegni lavorativi in trasferta e moto in garage in configurazione "pausa invernale" ho aspettato un po' a montare la Rapidbike. Alla fine ho trovato il tempo e la voglia, spronato soprattutto dal desiderio di verificare il funzionamento del dispositivo poichè, vista la serietà dello "spacciatore" volevo controllare che non si trattasse di una scatoletta metallica vuota.....:mad:
Per il montaggio ho approfittato della disponibilità del buon Cristian (Anus) che con professionalità e pazienza ha installato il tutto sulla mia moto. Da come si muoveva era evidente che aveva già effettuato l'intallazione decine di volte: sapeva perfettamente cosa smontare e dove agire. Mi permetto di darvi un consiglio: se non avete un'ottima manualità evitate di fare il lavoro da soli ed affidatevi ad un meccanico o a qualcuno più esperto!!!! I lavori sono iniziati in prima mattinata (alle 8:30 ero già da lui!) "sventrando" completamente la moto: via fianchetti, serbatoio e quant'altro era di impaccio per il montaggio e per fare passare i cavi. http://img145.imageshack.us/img145/9...2008002fs9.jpg http://img297.imageshack.us/img297/6...2008003bf2.jpg Poi è stato fatto passare tutto il cablaggio e sono state effettuate le varie connessioni. Con l'occasione ho approfittato anche per sostituire il filtro aria con un BMC. Sono stati poi attaccati gli emulatori per le sonde lambda e queste ultime scollegate ed eliminate. Il lavoro finale è venuto veramente bene: tutti i cavi sono stati fascettati con accuratezza e precisione con un risultato molto pulito. http://img530.imageshack.us/img530/3...2008004tq8.jpg Infine ho fornito il mio unico contributo :cool: suggerendo un ottimo posto per il montaggio dell'interruttore sul 1200GS: subito a lato del cannotto di sterzo come si evince dalla foto. http://img530.imageshack.us/img530/4...2008005kr8.jpg La centralina invece è stata attaccata a lato a fianco al fianchetto destro con del velcro. http://img530.imageshack.us/img530/9...2008006sh1.jpg Una volta montato il tutto abbiamo caricato due mappe: - in posizione 1 mappa per terminale e Y remus + filtro aria BMC - in posizione 2 mappa per GS in configurazione standard. Piccolo problema: nel configurare la mappa "doppia" dal programma si vedono le due diverse mappature. In posizione 1 i grafici per anticipo ed iniezione, in posizione 2 dei grafici differenti relativi all'altra mappa. Tuttavia, nopnostante i grafici diversi, la descrizione della mappatura era la medesima per entrambe le mappe, dando l'impressione di aver caricato la medesima mappa su entrambi i settaggi. E' capitato anche a voi????? Ora le impressioni di guida: la moto non la usavo da fine novembre ed oggi guidandola dopo mesi di inattività mi sembrava che andasse più del solito ancora prima della modifica. Quindi il prolungato inutilizzo del mezzo ha falsato già in partenza le mie percezioni odierne. Dopo l'installazione l'ho guidata solo per qualche decina di km tornando a casa ma l'impressione è stata di un miglioramento su tutta la curva (niente di sconvolgente però) con un piacevole incremento prima dei 4.000 giri. Sotto mi sembra un po' più "piena". In ogni caso non si è verificato quello che temevo, ossia una perdita ai bassi ma anzi, al max si è guadagnato qualcosina. Prendete queste impressioni con beneficio di inventario in attesa di qualche giro serio un po' più lungo. Non ho notato nessun buco di erogazione.:D Altro problema più grave: speriamo che Mauro mi invii quanto prima i pezzi mancanti, ossia l'eliminatore della centralina ma soprattuto il cavetto USB necessario per smanettare e pacioccare un po'.:mad::mad: |
non potevi affidarti meglio
|
grazie
e' stato un piacere,questi giochini a 2 ruote sono la mia passione le moto originali mi fanno pena percio' quando incontro persone come voi mi fa sempre piacere buon divertimento |
ecco ... adesso puoi riprovare il "Carotone" ... :bootysha::bootysha::bootysha::bootysha:
voglio vedere se scendi con la faccia della volta scorsa ... :lol::lol::lol::lol: |
Certe volte però... non capisco la necessità di smontare mezza moto per connettere due cavetti e sistemare tutto.... è di una semplicità disarmante..
Un consiglio sulle mappature... Smanettare sulla mappatura senza una prova immediata sul banco è cosa che eviterei alla grande... gli strumenti di lettura dei banchi sono molto più sensibili delle nostre sensazioni... quindi occhio, perchè a rovinare tutto ci si mette poco... Per ottimizzare meglio un vero esperto... |
...ma ...ma pacifico: Anus E' un esperto!!! ed e' anche simpatico!
|
Non mi riferivo a Lui... ma alla voglia di smanettare di Romargi con il cavetto USB per evidenziare le mappe.... dietro una modifica c'è una logica che non è sempre immediata...
Sullo smontare mezza moto... be! mi è sembrato esagerato. |
Romargi sono proprio contento per te:D:D:D
finalmente l'hai montata, e tutto funziona. per il trasferimento delle mappature alla centralina, il software dovrebbe configurare la centralina per il settaggio a due mappe, e chiedere anche in che posizione 1 o 2 alloggiarle, se esistono altre procedure non ne sono al corrente, per ora ho sempre fatto così. trovo un pochettino esagato togliere addirittura il serbatoio per posizionare i cavi, può sicuramente agevolare il posizionamento e fascettatura, ma .............. de gustibus, non avrei affrontato lo sbattimento. sull'adv poi, e da evitare se si può........, ne parlo con cognizione, visto che ieri ho montato i bitubo ........... ma non l'ho smontato completamente, l'ho solo fatto arretrare. altro pericolo in agguato le connessioni rapide dei tubi carburante, delicatissime e a rischio perdite............infatti ho già le connessioni in metallo (non quelle in plastica BMW) pronte per la sostituzione quanto sarò costretto allo smontaggio completo del serbatoio. |
la mia moto con la rapid va una meraviglia...........
un violino.............. |
Il Mio GS.. con la Rapid è diventato un missile.... tanto che chi ha la KTM990 ci rimane male... AH AH AH
|
non capisco la vostra paura di togliere il serbatoio,con 5 minuti in piu' di sbattimento lavori comodo pulito e nascondi bene i fili,a me i lavori piace farli cosi
|
Quote:
|
Quote:
Pulito ed efficace... però ad ogniuno il proprio modo di lavorare.. ;) |
Non potevi trovare di meglio per farti montare la centralina , otima persona cordiale e molto simpatica :lol:
|
Quote:
Per quanto concerne il serbatoio confermo che ci ha messo veramente meno di 5 minuti a smontarlo e penso anche meno a rimontarlo (mentre pacioccavo col SW e le varie mappature lui ha rrimontato tutta la moto:cool:) In 5 minuti lo smonti ma poi si lavora più comodi. Per ottenere il risultato pulito, con tutti i cavetti ben in ordine, col serbatoio non sarebbe stato possibile. Io sono contento così! Quote:
In ogni caso mi limiterò a provare mappe fatte e testate da altri (eg: fornite dalla dim sport ce ne sono già 3....). Quote:
Dai Giulio, scambiamoci le moto però.... magari stavolta sarai tu a rimanere sorpreso!:lol::lol::lol::lol: Quote:
Ale, puoi fare un po' di chiarezza? Io ieri ho visto i tubicini del ritorno inseriti dentro i due attacchi in plastica del serbatoio. Ma non ho notato altre connessioni. Gli attacchi in plastica erano attaccati al serbatoio. Tu di quali parli? Quote:
Cavi ben in ordine (e ci hai anche fatto passare quello del GPS) e modifica quasi invisibile ad un occhio inesperto (sperando lo sia anche il braccio viulento della legge)! E poi, grande chicca, l'interruttore vicino al cannotto di sterzo in posizione fighissima!!!! :D:D:D:D:D:D:D Speriamo solo che vada bene.... al primo giro serio me ne accorgerò! E speriamo anche che arrivino a tutti i pezzi mancanti.... |
1 allegato(i)
parlo degli attacchi rapidi in plastica, che sono fragili, e con in tempo si indeboliscono ulteriormente, infatti più di qualcuno smontando il serbatio ha riscontrato problemi di tenuta, o-ring, ecc. ecc., oppure gli si sono rotti durante il reinnesto, di solito si rompe il l'attacco maschio, ma per un lavoro fatto bene, vorrei reperire anche le l'attacco femmina attaccato al serbatoio.
|
chiarissimo!
a questo punto rischio di andare OT ma ti chiederei quali hai preso e dove..... così la prossima volta li sostituisco pure io!:cool: |
li ho presi nella cordata di acquisto qui su QdE
e attendo la nuova per gli attacchi femmina. http://www.quellidellelica.com/vbfor....php5?t=109546 |
Quote:
|
Quote:
...sno, perche' se non riesce a starti dietro con quella meraviglia di moto che sono i K (i 990, magar) sara' di certo un nonno, un fermone ...:lol::lol::lol: |
Quote:
|
Anch'io ho tollto il serbatoio.
Non è che ci voglia una giornata. Dieci minuti ma poi lavori libero e puoi fascettare tutto in maniera ottimale. Tra l'altro collegare il sensore dell'anticipo senza togliere il serbatoio ( e sopratutto sull'adv ) non è che sia agevolissimo. Purtroppo non ho il cavetto e la mia centralina con quel che ha dentro và male A proposito anch'io ho montato il pulsante così |
Quote:
|
se se....:bootysha:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |