Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La moto che non c' e'... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=156514)

Profeta 29-01-2008 22:18

La moto che non c' e'...

Da ormai due anni non guido una moto per strada, la mia RSV 1000 Factory e' ora una solopista.

Ho abbandonato pian piano la strada perche' troppo pericolosa per come ultimamente usavo la moto e dopo due voli e una clavicola rotta ho pensato di fermarmi prima di prendere la botta buona :(

Ora a volte avrei voglia di farmi un giretto per strada, ma proprio non trovo una moto che possa soddisfare tutte le mie esigenze :

1) Usata, una volta che non ho da dare indietro nulla voglio risparmiare.
2) Non troppo smanettona altrimenti mi ammazzo.
3) Non troppo turistica altrimenti mi annoio

Tolte chiaramente tutte le sportive estreme mi rimane :

1) Super Duke 990, bellissima, deve essere una goduria guidarla, ma e' in altissimo contrasto con il punto 2 :lol:

2) Hypermotard, bella, deve essere una goduria guidarla, ma sono sicuro che come per tutte le Motard mi stuferei preso... poi c' e' il punto 2

3) Shiver, bellina, divertentina, ma abituato ad altro mi sembra un giocattolino.

4) R-1200-R, troppo poco adrenalinica, poi ho gia' avuto la R-850-R

5) R-1200-GS, forse quella che piu' si avvicina all' ideale, ma 10 k € sono ancora tanti e poi non la sfrutterei come si deve.

6) Hp2 e Megamoto, belle anche loro, ma costano uno sproposito

7) Ktm 990 Supermoto, le motard cosi' grosse per me non hanno senso, o prendi un mono o prendi un enduro.

8) Ktm 990 ADV, sicuramente in cima alla lista, ma siamo alle solite, non la sfrutterei come si dovrebbe.

9) GS 1150, mi piace ancora molto, ma sicuramente ancora piu' turistica del 1200 e quindi ancor meno indicata.

Insomma, nessuma moto per ora mi indica la via del ritorno per strada :-o

Probabilmente il problema sono io :lol:

Hantar 29-01-2008 22:21

Accattati una bella Triumph Bonneville usata. Ci vai a passeggio, spendi solo 4-5.000 euri, te la personalizzi come ti pare e se ti va le metti i mezzi manubri e fai anche qualche bella piega.

Merlino 29-01-2008 22:35

Komprati un Kappa a sogliola.

Provane uno e kapirai.

condor 29-01-2008 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Merlino (Messaggio 2592275)
Komprati un Kappa a sogliola.

Provane uno e kapirai.

mode serio on:
stavo per dire la stessa cosa.
prevedendo le facili pernacchie...ma
c'è un ma:
il K è una motocicletta vecchio stile che si fa guidare bene da chi sa guidare bene. E' un ottimo esercizio Zen.
Ed è una gran bella moto.

Riscoprire l'andare in motocicletta per il gusto della motocicletta, quando si ha una moto da pista con cui entrare nell'iperspazio, può essere un piacevole risveglio.

E' la migliore moto che puoi comprare oggi, usata, dai 2.800€ in su.

Profeta 29-01-2008 22:47

... voglio qualcosa di piu' agile :confused:

paolo b 29-01-2008 22:48

Ma basta con quei vecchi catafalchi...

Merlino 29-01-2008 22:49

Il K è il mio mezzo preferito nel traffico, sarà agile?

camelsurfer 29-01-2008 22:49

Una Vespa.
Una sportiva d'annata (Norton).
Una sportiva d'annata da trasformare in Special cafè racer.
Una VUN.
Una Borile.
Ma soprattutto:
Una eSSe boxer.
Però il 1200RS....

Guanaco 29-01-2008 22:58

KTM ADV 990
Chettefrega di non sfruttarla a fondo?
Guarda, in off con 200 kg è comunque dura (per me impossibile), mentre gli sterrati sono roba facile, se non esageri. Vai su un cuscinetto d'aria dove gli altri si devono fermare. Ma devi conoscere la strada.
Viceversa, su strada è fantastica, specie nel misto stretto e in montagna. Una goduria.
Ovvio che sul veloce devi fare i conti con un'endurona e relativi freni e pneumatici. Lo sai e, automaticamente, non esageri.
L'ADV sprizza carattere e possanza da tutti i pori e non passa certo inosservata.
Al semaforo ti guardano tutti, quindi vestiti bene...

KTM SM 990
Le motard grosse sono supermotard. Qualcosa di diverso da quei mostri racing - tipo Aprilia - che porti solo in pista e su strada ti rendono la vita impossibile.
Sulla SM non hai protezione, quindi scordati i viaggioni e scordati anche una buona abitabilità per il passeggero. Però, la posizione a bordo non è poi così scomoda, anzi (a parte la sella-panca).
Roba da teppisti, d'accordo, però è facile, parola. Anche qui: basta collegare il cervello e trattarla come una gran passista, senza andare al limite (limite davvero molto elevato) dove - allora sì - diventa per pochi esperti. Freni micidiali. Bisogna imparare a usarli, ma poi ci sono... il che non guasta.
La SM 990 è ancora più potente della 950 (quasi come la SD), ma sembra che con l'iniezione l'abbiano addolcita nell'erogazione, resa più pastosa.
Hanno inclinato di più il canotto, tuttavia con l'off-set hanno aumentato l'avancorsa rispetto alla 950. Considera anche che il passo della SM è molto maggiore di quello della SD.
C'è persino, mi pare, una moderata propensione del marketing KTM a far trapelare una sua vena semi-turistica. Poca roba, s'intende, ma non siamo in pieno "ready to race". Per quello c'è la SMR.
Fossi in te ci penserei. Io ci sto seriamente pensando: un cupolozzo decente e via...
Altrimenti, ti vendo l'ADV (è nel mercatino)...

:)

paolo b 29-01-2008 22:58

Un V11 Scura.

barbasma 29-01-2008 23:01

una GRISO 1100 usata.

si trova a prezzi umani... con pochi km.

ottimo motore... molto agile... sospensioni decenti.

e poi è bellissima.

paolo b 29-01-2008 23:03

Vero.. e pure più affidabile del V11 di cui sopra.

pm1964 29-01-2008 23:05

Fatti un mono, vecchio, da enduro. Una Xt, un Tt, un Xr o anche un Xlr. Cinquecento o seicento.

condor 29-01-2008 23:21

Quote:

Originariamente inviata da Profeta (Messaggio 2592303)
... voglio qualcosa di piu' agile :confused:

fatti la moto di ed il polso.
la yamaha 650 non so che.
quella si che è divertente.
con 5.000€ la porti a casa.

bioffy 30-01-2008 00:11

Si, il problema sei tu... :lol::lol::lol:

Ste02 30-01-2008 01:25

un thunderbird sport. O una bonneville, anche scrambler. Io prenderei quest'ultima.

O, per mero diporto, una Hornet nuova.

squalo 30-01-2008 08:26

riprenditi una ESSE 1100!! ;)

pacpeter 30-01-2008 08:40

triumph street triple................. una goduria

cidi 30-01-2008 09:14

l'altro giorno con l'xr mi sono ingarellato con delle moto stese: mi hanno sfilato uno alla volta ai rettilinei ma a scendere giu' da sassoleone finche' c'era da curvare....
...il famigerato punto 2 ha un margine di definizione che e' moooolto labile :lol:

ps: nella griso mi sa che non ti ci stanno le gambe

Profeta 30-01-2008 09:21

Dunque... allora...

Mi serve un (anche due) conce KTM che mi facciano provare quasi tutta la gamma 990 ;)

Poi un giretto su una Speed triple 675 non mi farebbe male...

... in ultimo se dovesse capitarmi un GS1200 d' occasione...

Guzzi non mi piace... a parte la MGS01 che mi fa' impazzire !

Vediamo nei prossimi mesi cosa nasce...

Supermukkard 30-01-2008 09:27

seriamente..forse è vero che il problema sei tu ;)

mi spiego..TUTTE le moto da te elencate su strada viaggiano come dei missili.

per cui o tu hai dei limiti della madonna oppure rischi di farti male

cioè..r1200r troppo poco adrenalinica?!?! cosa ha che non va un 1200 bicilindrico con 100 e passa cv? ;)

aspes 30-01-2008 09:29

la speed piccola potrebbe essere adatta, costa nuova come le altre usate, divertentissima ma non esagerata e non pesante, potrebbe essere una ottima via di uscita,altrimenti niente male il nuovo KTM 690, le doti delle motard con uun motore dotato di allungo sufficiente ad affrontare anche tappe autostradali.Altrimenti ancora se il prezzo conta una honda xr650 motard si avvicina alle prestazioni del ktm senza grosse cifre impegnate e con una affidabilita' complessiva su strada e per uso comune sconosciuta alle motard estreme.

Panda 30-01-2008 09:30

ktm lc4 Sm
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1457714

honda hornet
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1460172

benelli tnt (bella quanto busona :eek:)
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1462020

gancio 30-01-2008 10:56

Tu vieni dalla pista e vuoi riprovare il gusto di guidare per strada facendo i tuoi bei spassosi giretti.
E' il ragionamento che ho fatto io poco tempo fa. E quindi mi sono comprato il GS (in arrivo).
Lascia perdere tutte quelle moto che hanno una tendenza sportiva e rimani sul comodo/turistico.
Punta su un bicilindrica: GS, RT, 990ADV (un K a socgliola se voui risparmiare).
Anche perchè se prendi una moto senza carena poi te ne penti. Fidati

Guanaco 30-01-2008 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Profeta (Messaggio 2592757)
Dunque... allora...
Mi serve un (anche due) conce KTM che mi facciano provare quasi tutta la gamma 990 ;)
Poi un giretto su una Speed triple 675 non mi farebbe male...
... in ultimo se dovesse capitarmi un GS1200 d' occasione...
Guzzi non mi piace... a parte la MGS01 che mi fa' impazzire !
Vediamo nei prossimi mesi cosa nasce...

Se provi una 990 qualunque non scendi più. Garantito.
La SD è minuta e scomoda. Moto difficilotta.
L'ADV è grintoso e ci macini km.
La SM vola dappertutto ed è comoda come posizione a bordo. La sella è durissima, ma c'è quella in gel.

Speed Triple 675? Volevi dire Street Triple...
Bellina, ma troppo piccola e da ragazzino secondo me. Ne stanno vendendo diverse. Decisamente scomoda. La Speed 1050 è più comoda come posizione a bordo. Però è molto dura di sospensioni.

GS d'occasione? E' sempre un'operazione abbastanza sicura. La moto è affidabile e tiene il valore. Però, è un po' soporifero e impreciso (causa sospensioni e tipo di telaio).
Ha l'aspetto serio ed è bello, ma ce n'è uno dietro ogni angolo. Piuttosto agile per la mole.

:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:38.