Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [serie R] Pulizia borse d'alluminio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=150611)

BARTH 11-12-2007 10:05

[serie R] Pulizia borse d'alluminio

ragazzi come potrei pulire le borse d'alluminio della mia 1200 adv?ho provato con un prodotto bianco della arexon ma il risultato non è dei migliori,rimango delle macchie di gocce o rivoli d'acqua.

MacGyver 11-12-2007 10:38

Prova con Cillit bang .....applicalo su uno straccetto e prova su una piccola superficie....

WSTONER 11-12-2007 10:47

stesso problema che ho avuto quest'estate dopo essere ritornato dalla normandia...io eviterei i prodotti del tipo Cillin bang o come cavolo si chiama :lol: troppo aggressivi...le nostre valigie sono in alluminio non trattato...io ho utilizzato una pasta specifica per lucidare l'alluminio, che ora non ricordo il nome, le specchiature sono diventate belle lucide ma alcune macchie o rigature si sono attenuate ma non del tutto sparite.... poi comunque nel giro di un mesetto sono ritornate come prima...parlando col conce l'alluminio non trattato crea questo tipo di effetti e non sono completamente eliminabili, quindi rassegnati e tienile così...è una specie di ossidazione naturale e lucidarle troppo addirittura non va bene...in fondo così vissute a me piacciono....:lol:

Motopoppi 11-12-2007 10:51

L'alluminio non trattato (ed anche quello trattato) mostra i segni del tempo.... non c'e` nulla da fare...

Piu' tenti di lucidarlo piu' peggiori la situazione.

MacGyver 11-12-2007 10:56

Quote:

Originariamente inviata da MacGyver (Messaggio 2488457)
Prova con Cillit bang .....applicalo su uno straccetto e prova su una piccola superficie....

..io ho provato sull'alluminio delle borse e dei fianchetti...sono tornati nuovissimi!

BARTH 11-12-2007 17:47

Mi hanno consigliato di usare una pasta abrasiva molto leggera e di passarla col trapano e dischetto di ovatta :confused:

robiledda 11-12-2007 19:48

per togliere i segni e per pulire ho usato la pasta abrasiva (quella per togliere i graffi dalla vernice) in tubetto della Arexons in vendita nei supermercati. Il risultato è stato molto buono, non lasciano nessuna traccia sull'alluminio

BARTH 14-12-2007 09:03

FATTO! ho utilizzato un a pasta abrasiva leggera e dischi di ovatta attaccati al trapano,sono diventate degli specchi :D

Wolfman 15-12-2007 11:33

Perchè bisogna pulirle???:lol::lol::lol:

Io ho risolto ricoprendole con gli adesivi dei posti che visito!!!:D:D:D

E' una soluzione molto tedesca!!!:lol::lol::lol:

BARTH 18-12-2007 09:33

Beh la moto è nuova e posti non ne ho visitati ancora

steu369 20-12-2007 16:53

e se vuoi evitare di rifare il lavoro...una bella passata di nitro per sgrassare,data con uno straccio pulito,poi una spruzzata di vernice trasparente sul tutto.
puoi farlo fare dal carrozziere o farlo tu stesso con la bomboletta.
il trasparente proteggerà l'alluminio, non si vede ma funziona.

Burro 20-12-2007 17:05

e che tipo di vernice?

attacca direttamente sull'alluminio senza base/fondo?

Sa' 21-12-2007 00:13

Io continuo a non capire a cosa serve l'ADV! Pensavo che andasse strapazzata!

BARTH 21-12-2007 08:42

Quote:

Originariamente inviata da Sa' (Messaggio 2511815)
Io continuo a non capire a cosa serve l'ADV! Pensavo che andasse strapazzata!

beh diciamo che strapazzare 20.000€ mi fa sanguinare un pò il cuore

Unknown 21-12-2007 09:04

Per togliere le rigate calcaree dell'acqua usare l'aceto,i prodotti chimici,qualsiasi ,corrodono i metalli teneri come l'alluminio.

steu369 21-12-2007 12:02

si attacca,sono trasparenti sprai che vengono impiegati normalmente sulle ruote in lega,allu ecc. la preparazione deve essere accurata.

asderloller 17-07-2015 11:35

ho preso acqua e sono comparse macchie bianche sul topcase alu.

vado di acqua e aceto tranquillo?

in effetti quando mi è arrivato il top puzzava di aceto... :confused:

megaburnou77 17-07-2015 18:11

io ho sempre usato il polish liquido.
Non ricordo se sia Arexxon o Ma-Fra ma va benissimo.
Dopo il polish una passata di WD 40 spray asciugato con carta tipo scottex o da morbida da officina.
Risultato prefetto. Poi col WD le prime gocce di acqua scivolano via.

Avevo provato anche con la cera spray per far scivolare l'acqua ed evitare le macchiette.
Buonissimo risultato anche con quella.

Ora pero' mi sono rotto di pulirle come fossero un Cartier e quindi mi limito a lavarle e asciugarle bene... e che se ne frega della macchioline!!
E' una adventure o una reliquia?!?!?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.