![]() |
Olanda : help per andare e per tornare...
E' l'ipotesi più probabile per una settimana a giugno.
Mi preoccupa il trasferimento di andata e quello di ritorno; l'autostrada è noiosa ma difficilmente evitabile. Così come il pagamento della vignetta svizzera (annuale...:mad:). Farei una divagazione passando dal Gran San Bernardo, lago di Ginevra, Reims, Gent (B) per poi entrare in Olanda, arrivare ad Amsterdam e poi, passando dalle 2 grandi dighe, dal nord del paese iniziare il ritorno verso casa. Il tutto in 8/9 giorni. Suggerimenti tenendo conto che partiamo dall'alta Toscana? Grazie in anticipo |
Carica la moto sul treno a Verona e fatti portare fino a Düsseldorf, da li' ad Amsterdam e' uno sputo e ti eviti 2000 km. di autostrada tra andare e tornare
|
Be' la divagazione che hai scelto mi sembra piu' che valida..:confused:
L'autostrada in Germania non e' poi cosi' noiosa.. :cool::lol: |
Quote:
|
e poi hai a disposizione una settimana.. io tirerei dritto il piu velocemente possibile!
|
Quote:
|
Quote:
Però vorrei cercare di godermi anche il trasferimento, per questo avrei ipotizzato un viaggio di andata un po' più movimentato. Il ritorno invece sarei per la sparata autostradale, tipo gli ultimi 2 giorni da 8/900 km. attraversando la Germania (sia per il gratis, sia per i non-limiti di velocità :lol: :lol: :lol:) Saremo un bel gruppo, almeno 10 e questo rallenta molto (basti pensare ai caselli, alle soste per benzina, pisciatina, sigaretta ecc. ecc.). Di principio comunque sarei sempre per evitare l'autostrada, ma, a volte, è inevitabile. |
x Flying
Speravo in una tua approvazione.... |
Ah siete in tanti... ok niente treno. Beh ma allora scusa vai su per Verona - Bolzano - Innsbruck - Stoccarda - Colonia - Amsterdam
Come distanza mi sa che sia meno del giro che hai in mente tu, inoltre risparmi la vignetta svizzera e l'autostrada francese (in 10 moto penso almeno 600 euro in totale) Poi secondo me l'autostrada e' autostrada, svizzera, austria, germania o francia sempre una rottura di balle e'... Su 8 giorni ve ne andranno via quasi 4 in autostrada comunque (impensabile fare statali se hai solo 8 giorni) |
Se posso intervenire.
La via + diretta é attraverso la Svizzera, dalla Toscana ad Amsterdam sono ca 1500 km, direi 2 giorni di viaggio all' andata e 2 al ritorno. Rimangono 4 giorni per i Paesi bassi. Il costo della vignetta autostradale in CH é di ca 30 euro e, senza voler polemizzare, ben al di sotto di certe tariffe francesi o italiane. Ha una validità annuale e puoi tenerlo in tasca senza doverlo applicare alla moto ( la scusa - potrebbero ciulartelo ! ) e rivenderlo al ritorno. Prova il sito www.viamichelin.it inserendo il tragitto di interesse indica kilometraggio, costi, percorrenze e tempi. Buona ricerca e buon viaggio :) |
Quote:
Scherzi a parte, quando l'ho dovuto acquistare (a Chiasso) sono stato anche costretto ad appiccicarlo sulla moto..... Grazie comunque |
x Fluido
Il tuo suggerimento potrebbe essere ok per il ritorno.... C'è da dire che se passi per statali, in moto, è pur sempre una vacanza. Ecco perchè avrei previsto (su 9 giorni) 3 tappe per arrivare tranquillamente a Gent (Belgio, ma vicino al confine sud dell'Olanda), 1 giorno e 1/2 ad Amsterdam (almeno una sera, che diavolo) un paio gi giorni 3 mezzo per i vari mulini e canali, e 2 tapponi (dal Nord, es Zwolle) per tornare. Grazie anche a te, comunque. |
Il trucco sta nell' applicarlo di malavoglia senza farlo aderire troppo. 2 km dopo
con una lametta e un attimo di pazienza lo stacchi e lo riappiccichi al suo supporto.:D:D So Svizzero ma mica cogl@@@e |
Quote:
Come variazione potresti evitare la Francia e infilarti nella foresta nera in Germania.. da li' proseguire per il Belgio magari passando per il Lussenburgo.. le Ardenne non sono poi cosi' male...;) Il Belgio e' pieno di bei posti, Gent, Brugge (o Bruges), Antwerpen.. dove vai ti diverti.. In Olanda.. Amsterdam, Delft, Utrecht, Leiden, Maastricht, tutti bei posti.. Le 2 grandi dighe? quali due? :confused:la Afslauitdijk e' la grande diga... O intendi quella tra Lelystad e Enkhuizen? quella e' una dighetta...:lol: Comunque si puo' fare un bel giro di circa 500 km partendo da Amsterdam e andando alla diga del nord e proseguendo per Assen e poi giu' fino a Lelystad ,altra diga, Hoorn e poi d nuovo Amsterdam... L'ho fatto una volta e,con il tempo bello, e' una gran ficata.. |
Quote:
era una bastardata per piccionarmi in seguito, o un consiglio fraterno? |
Quoto Flying*D. Ottimo il tragitto che ti ha indicato, oltre ad essere il più breve (ho abitato a Lussemburgo per 20 anni e la strada la conosco bene). L'autostrada la troverai noiosa in Italia ma non in Svizzera. Da Basilea vai in Germania fino a Strasburgo (Francia). Poi Lussemburgo che passerai in mezz'ora per entrare nelle Ardenne, bellissime in primavera ma veramente infami d'inverno. Gent e Brugge sono città bellissime, forse più di quelle olandesi. Poi da Brugge vai sulle dighe e da li verso Rotterdam e Amsterdam.
Divertiti |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Fatta cosi' arrivi quasi fino alla diga del nord.. da li' vai verso Assen e poi scendi fino a Zwolle.. poi Lelystad, prendi la diga minore e ti ritrovi quasi ad Amsterdam... Io l'ho fatta cosi'.. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
L'ho già fatto nel 96 e fu duretta (anche se con moto approssimative). Comunque le strade che citi le ho già percorse un paio di volte e sono veramente molto belle...:D |
Quote:
Quindi vorrei fare : Amsterdam - Lelystad - Enkuizen - la grande diga e poi andare verso Groningen-Assen. Dopo di che vorrei tornare verso casa passando da un paio di posti verso Zwolle, e cioè Giethoorn (che dicono essere la piccola Venezia) e Staphorst, un villaggio abitato da dei tipo Mormoni o simili (boh!). Che ne dici ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. |