![]() |
Onore al Merito
Ieri gironzolavo intorno ad una Triumph Bonneville T100, modello che ha appena lasciato i carburatori per l'iniezione, quindi mi metto a porre domande su freni sospensioni e alimentazione, a quest'ultima domanda, mi sentivo dire "siamo stati i primi noi della Triumph a montare l'iniezione elettronica su una moto dal 1994.:rolleyes:
Sorrisino ironico e precisavo che la mia K75 del 1991 era dotata di iniezione elettronica, adottata dal 1983 sulla prima e mitica K100...:cool: Inutile dire che ho gonfiato il petto e mi sono godute le facce di tutti i presenti... La morale: Mai sottovalutare il cliente, specie se pone domande "idiote" ;) |
non solo. ce l'aveva anche l'rs 1100 che se non sbaglio era uscito l'anno prima.
sono dietro anche alla ducati che già lo montava. |
Toro la R 1100 è una BMW, anche se ha due cilindri storti e contrapposti...
:lol: |
Quote:
e piazzati anche non in asse. uno è più indietro dell'altro :mad: |
la ducati risale all'87/88... dopo bmw :) certo..
|
Quanto hai goduto Merlì?
Mi sarebbe piaciuto essere lì con te! |
il kawasaki gpz 1100 aveva l'iniezione elettronica dal 1981, comunque.
http://www.kmc-motos.com/gpz1000b1.jpg |
Rasu' non ho scritto che la prima è stata BMW, comunque.....
Ti perdono :) |
Bravo Merlino ;)
Stavo per postare la stessa considerazione di Rasu' :confused: Ricordo anche le prime Jappo Turbo, tutte "iniettate"... Ero piccino ma leggevo tutte le schede tecniche! Dpelago KTM 990 Adv. |
Per essere precisini:
Jap e BMW in quei anni hanno sviluppato nello stesso tempo l'iniezione, e concordarono i limiti di potenza che si poteva avere con questa tecnologia. Allora i 100 CV da cui il K100.... ;) |
Merlino, ho mica detto che hai scritto cose inesatte..... inoltre l'iniezione kawa non ha mai funzionato bene come quella bmw. specificavo soltanto il panorama "iniezioni" dei primi anni 80.
e se anche mi perdono, tanto poi mi ritrovano:lol: p.s. la yamaka 650 turbo era a carburatori, non ad iniezione. |
La Yamaha merita di stare dietro alla lavagna, senza le restrizioni euro x erano ancora a fare moto con carburatori (motoGP.ndr)
Diciamocelo che le prime moto con una centralina che non dava alcun problema erano le BMW.... |
Quote:
I Jappo, in campo moto andarono a tentativi. Per non parlare degli italiani, visto che personalmente fui sfortunato acquirente di una Elefant 900 IE :mad::mad::mad: Dpelago KTM 990 Adv. |
Quote:
|
..eggià. Cilindrata, non cv...
|
Il "limite" autoimposto a 100 cv fu stabilito tra Bmw e Honda (solo questa) nel 1989. Il K1, e poi K 100 16 e POI il 1100 ne sono in tangibile risultato.
La Honda rispettò questo accordo solo per un anno o due par di ricordare, con il VFR 750 sicuro, che passo dai 105 cv della versione 1988 ai 100 della versione 1990 (monobraccio)... poi credo un cbr e poi... basta... Bmw ruppe gli indugi con la K 1200 Rs 130 cv... |
infatti il kawasaki gpz 1100 nel 1981 cavalli ne aveva 120 e con l'iniezione come detto da rasu'
|
Quote:
Quando uscì il K100 non ebbero bisogno di ricorrere a diverse versioni per i vari paesi. A differenza delle jap. Ricordo una prova comparativa dell'epoca su "Tuttomoto" in cui la Kawa, con la gpz900 limitata non riusciva a prevalere sul K. La migliore della comparativa risultò però la Yama Fj 1.100. |
Quote:
Quando uscì il K100 non ebbero bisogno di ricorrere a diverse versioni per i vari paesi. A differenza delle jap. Ricordo una prova comparativa dell'epoca su "Tuttomoto" in cui la Kawa, con la gpz900 limitata non riusciva a prevalere sul K. La migliore della comparativa risultò però la Yama Fj 1.100. |
Quote:
non mi risulta ci siano mai state motoGP a carburatori |
Quote:
Dpelago KTM 990 Adv. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |