Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Non pensate male... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=148823)

Gatto del Cheshire 27-11-2007 11:38

Non pensate male...

Non pensate male perchè la domanda viene da un Guzzista, ma siccome non ho mai provato una BMW mi piacerebbe sapere se è vero quello che ho sentito dire, che il calore che esce dai cilindri del boxer d'estate è quasi insopportabile.
E' vero ? E se sì come rimediate ? Io non ho mai visto BMWisti in bermuda con gli stivali...

aspes 27-11-2007 11:40

mai avuto problemi di emanazione del calore

Muttley 27-11-2007 11:41

Ciao Gatto!
Sulle vecchie 2 valvole il calore dei cilindri in marcia non è un problema, sulle nuove 4 valvole il problema calore deriva dai collettori di scarico e dal catalizzatore. Ci sono poi modelli specifici con questo problema tipo la vecchia R100RS o il K100/1100 dove la carena faceva da accumulatore/convogliatore di calore...

motomix 27-11-2007 11:42

confermo aspes, quando avevo il boxer mai avuto problemi di calore in estate......

è adesso con la sogliola che in estate sono dolori ! :mad:

The Lock 27-11-2007 11:52

UH! Il calore che esce dai nuovi V-Twin HD..quello si che ti fonde i gioielli di famiglia!

Panda 27-11-2007 11:57

mai avuto problemi di CALORE

però ogni tanto vado in calore e li sono c@zzi :)

Toro 27-11-2007 12:05

sul K vecchio c'è un gran caldo; sul boxer è come non avere il motore

Tricheco 27-11-2007 12:06

il caldo è assolutamente sopportabile

liùc 27-11-2007 12:20

:(:(:(:(
ideale

forse con 50 gradi di aria, appena ti fermi

Tanti anni fa riuscivo ad accendere le sigarette sulle curve dei collettori di scarico, subito a valle del cilindro e le mani sui cilindri era meglio non metterle.

Adesso è impossibile e le mani le appoggi benissimo

Westender 27-11-2007 12:21

Fidati, il boxer scalda meno del V Guzzi. ;)

O almeno così ricordo del mio vecchio V11 LM:D.

davide71 27-11-2007 12:55

ti scalda ma non ti brucia!;)

Tourer55 27-11-2007 13:01

Tre "R"...

e mai avuto problemi di calore.
Unico punto esposto potrebbero essere le caviglie, mentre viaggi, ma se sono in moto metto sempre le calze.
Da fermo i cilindri sono fuori e spostati in avanti, quindi....
Penso che sia peggio il calore del V-Guzzi, perchè l'aria arriva giusto giusto sulle ginocchia, ed essendo molto più vicini al busto potrebbero dare fastidio. Questo a logica, ma non ho mai provato.

Mizar 27-11-2007 13:03

anch'io non ho mai avuto problemi di calore

KappaElleTi 27-11-2007 13:04

buona parte del calore viene smaltito dal radiatore anteriore, che è in posizione molto avanzata, e non dalle alettature dei cilindri

per il calore dei cilindri non so dirti se dia noia perchè la carenatura dell'RT devia il flusso d'aria, però ho provato diversi GS e non ho mai sentito il calore dei cilindri.
Posso invece dire, come termine di paragone, che mi arriva molto più calore dalle alettature del Nevada 750, in particolare in estate in una girata al Sud ricordo che era parecchio fastidioso zona ginocchia ed interno coscia

il K1100LT che avevo prima arrostiva gli zebedei e anche il resto. ricordo che coi jeans stingevo sulla sella....

Pippor850r 27-11-2007 13:07

Mai accusato calore!...mai visti in pantaloni corti e infradito perchè è da pellegrini andare vestiti così in moto!!!:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l:

Deleted user 27-11-2007 13:16

Quando fa molto caldo e magari si e' fermi al semaforo l'effetto si sente eccome , se uno e' abituato a girare con stivali e braghe da moto.
ciao

louberta 27-11-2007 13:56

... mah, io soffrivo il caldo molto di più prima con il pegaso, che aveva la ventola del radiatore perennemente accesa...

ora si sente effettivamente un po' di caldo se procedi lentamente, ma nulla di insopportabile.

Tourer55 27-11-2007 13:59

Quote:

Originariamente inviata da louberta (Messaggio 2456044)
... mah, io soffrivo il caldo molto di più prima con il pegaso, che aveva la ventola del radiatore perennemente accesa...

ora si sente effettivamente un po' di caldo se procedi lentamente, ma nulla di insopportabile.

poi con la nostra moto...deve fare veramente mooolto caldo!

Moonchy 27-11-2007 14:12

Per capire cos'è davvero un caldo fastidioso d'estate prova a girare con un 1098.

stefano58 27-11-2007 15:02

Balle emerite!
Ma se fosse veramente così, perchè tanta gente girerebbe con le BMW?
Io sento un po' di calore solo con le vecchie 2 valvole (raffreddate ad aria), fermo al semaforo e sotto la calura di agosto.

xaro 27-11-2007 16:24

Ho avuto una R850 UNA R1150 e due 1100S, mai avuto problemi di calore invece provando moto con raffreddamento a liquido da fermo quando attacca il radiatore ti arriva una ventata di caldo nelle gambe tipo phon

andron 27-11-2007 16:35

calore da fornace

Si si è verissimo!!!
il calore soprattutto sui 1200 è inzopportabile in estate, in inverno vien molto comodo, ti fermi all'autogrill tiri fuori uova e tegamino e ti sei fatto il pranzo, la sera ti fermi in apposita piazzola tiri fuori padella salsicce e crauti e ti fai la cena, se sei proprio un golosone alle 17 pentolino, acqua di fonte bustina di te et voila la merenda è servita.:drinkers::drinkers::partyman::partyman:
In estate il problema non si pone mamma BMW vende apposito Coaxial Fun Kit:!: da applicare sul cardano che convoglia aria fresca direttamente sulle teste dei cilindri, la modifica è anche gradevolmente estetica in quanto il cerchio posteriore nuovo compreso nel kit è a forma di ventola.

Foto del kit sono sull'ultimo numero di Pianeta Bicilindrico.:violent1::violent1:

Zel 27-11-2007 16:42

il gs 1150 è complessivamente la moto più fresca che abbia mai avuto e anche che abbia mai provato. d'estate è un po' più calda di alcuni snelli mono ad andature non troppo basse, e solo per i piedi. nel traffico intenso invece è più fresca di un dominator.
personalmente io ritengo il calore più fastidioso quello su sedere, cavallo e interno coscia, molto scarso sul boxer. il piede se è calzato tecnico non sente nulla lo stesso, e se sei al mare in ciabatte cmq è meglio aver caldo al piede che avere un vento bollente sulle cosce e un calore forte sul ca...vallo.

Tommone 27-11-2007 17:05

Ho il GS 1200, il calore emanato dal motore lo sento soprattutto su percorsi cittadini, io uso nella buona stagione polacchini Dainese bassi, perchè le caviglie sono in linea con i cilindri, ma altrimento se viaggi non ci fai caso.

Themau 27-11-2007 17:13

io c'ho un problema di emanazione testicolare sempre verso quest'ora, ma non in moto, si manifesta sulla sedia dell'ufficio :mad::mad::mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:20.