![]() |
Potenza E Coppia Del Boxer 1200
Forse se n'è già parlato, ma lo posto ugualmente.
Il Boxer 1200 a seconda del modello su cui è montato eroga potenze e coppie differenti: R1200GS (2008), 77 kW a 7500 giri e coppia max 115 Nm a 5750 giri R1200R, 80 kW a 7500 giri e coppia max 115 Nm a 6000 giri R1200RT, 81 kW a 7500 e coppia max 115 Nm a 6000 giri R1200S, 90 kW a 8250 e coppia max 112 Nm a 6800 giri HP2 Megamoto, 83 kW a 7500 giri e coppia max 115 a 6000 giri Presuppongo che il motore sia sempre lo stesso, allora come riescono a fare questa magia? Chi ha conoscenze di ingegneria meccanica per spiegarmi questo fenomeno???? |
Non sono un ingegnere, ma comunque la potenza e la coppia dipendono da un sacco di fattori: valvole, carburatori, rapporti primari, scarichi ecc...
|
Quote:
Per quanto riguarda i rapporti non sono sicuro che c'entrino, altrimenti in prima dovrebbe erogare una potenza mostruosa. Mi piacerebbe che qualcuno mi desse qualche nozione in più... |
Io credo che dipenda sostanzialmente dalla mappatura, dallo scarico, dal profilo delle camme, e forse (non so se sono le stesse) dalle valvole; i rapporti non centrano perchè parliamo di potenza all' albero quindi i rapporti "stanno dopo" e ovviamente nemmeno i carburatori visto che sono ad iniezione...
|
Se parliamo di potenza all'albero, avete ragione. Per i carburatori, in effetti io scrivevo avendo in mente la questione in generale, non legata alla singola moto (in effetti gancio l'aveva specificata). Pensavo (con un po' di nostalgia) a quando bastava cambiare il gigler al carburatore per far andare di più il cinquantino...
|
Quote:
|
|
Quote:
|
compressione??
Pressione media effettiva? Se cerchi un po' su internet o su qualche numero vecchio di motosprinto o mototecnica trovi tutte le spiegazioni su come si ottiene la coppia, la potenza è un suo "derivato"... |
Quote:
I corpi farfallati diversi sulla S... ;) |
Anche la portata d'aria influisce, quindi airbox diversa potenza diversa, ne è un esempio la differenza fra hypermotard e multistrada 1100 ;)
|
Grazie a tutti per le vostre indicazioni, però credo che siamo ancora lontani dalla vera spiegazione tecnica.
Ad esempio perchè l'R1200S ha un coppia inferiore ed una potenza superiore ad un numero di giri superiore a tutte le altre? Io credevo che una coppia alta identificasse una potenza elevata... |
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:boh?????
|
:dontknow::dontknow::dontknow::dontknow: boooohhhhhhhhh????????????????
chiedilo a SUPERTOTTI |
Quote:
La S ha corpi farfallati più grandi, tubi di scarico più grandi, albero a camme e molle valvole diversi, pistoni diversi, airbox diverso... tutto per aumentare la potenza e far girare alto il motore... una moto sportiva ha questo tipo di impostazione. compresa una mappatura diversa.. Tra la R ed il GS ci sono pistoni, camme e mappatura, nonchè i rapporti leggermente diversi... Le piccole variazioni tra la R la RT sono solo tra scarichi e mappature.. Questo per le differenze... se poi vuoi la teoria meccanica e le motivazioni tecniche... per me è troppo lungo da spiegare.. |
Quote:
Mi scuso in anticipo con i tecnici per il linguaggio pedestre ed eventuali errori, nel caso, siccome sino a lunedì non sarò più connesso, dateci pure dentro con gli insulti:lol: |
Quote:
Le Harley hanno tanta coppia ai bassi, ma vanno pochino. |
Per la verità, non sono nemmeno i cavalli...
Per fare un esempio, la vecchia Brutale 750 ha una caterva di cavalli è leggera e governabile come una bicicletta, ma ai regimi inferiori è deludente. Viene fuori solo se c'è un dritto. (per la cronaca, non è male al banco nemmeno come coppia) Quello che veramente ti "porta a spasso" all'atto pratico è la resa nei transitori. Si tratta di ciò che noi motociclisti definiamo comunemente come EROGAZIONE. Ci sono moto con coppie relative, potenze relative e curve al banco persino modeste, ma che, una volta provate, non si vorrebbero più mollare... ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:08. |