![]() |
[così fan tutte] Perché la ruota gira in folle sul cavalletto centrale?
Mi scuso per non aver messo la moto nel titolo ma è perché penso che valga per tutte: perché le moto (almeno la mia lo fa) in folle sul cavalletto centrale hanno la ruota posteriore che gira, anche se lentamente? E' il cardano? Girerebbe pure se avesse la catena? Ci ho la moto rotta? Ci sono i topi nel motore? I fantasmi?
Immagino che sia una domanda scema di cui tutti sanno la facilissima risposta e solo io non la so. p.s.Le mie moto precedenti avevano solo il cavalletto laterale e del Cbn 250 non mi ricordo un ciufolo... |
gira pure la mia, ma la fermi tranquillamente con la mano, deve essere un po' di trascinamento degli alberi del cambio
|
La ruota gira perchè l'olio, con la sua viscosità, trascina nel movimento di rotazione gli ingranaggi del cambio anche se questo è in folle. Infatti basta mettere una mano sulla ruota e questa si ferma.
giulibar |
La mia si ferma da sola...E poi riparte :lol:
|
giulibar ha dato la spiegazione esatta
....a volte invece quando sei in moto ti girano le palle x gli idioti in auto e sputer...ma questa è un'altra storia.....infatti per questo, molti anni fa, mamma BMW aveva prodotto una mukka con sidecar a fianco e sede di alloggio per MG34 e successivamente MG42...solo che adesso non si può più fare....... lamps!!! |
ruota/balle
la ruota posteriore nella bmw è come le balle per noi.
A lei gira la ruota a noi le balle.:lol: comunque alla tua moto gira la ruota perchè l'hai svegliata mentre dormiva profondamente (azzo quando ti svegliano di soprassalto girano le balle pure a te no?), difatti dopo che hai girato un po' e l'hai svegliata se la rimetti sul centrale la ruota non gira più, tanto ormai e sveglia.:( Lamps |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |