![]() |
Autovelox: altre realtà europee
Ieri stavo guardando un servizio su Spiegel TV riguardo agli autovelox in Germania. Sentendo quello che dicevano mi veniva da ridere e pensavo che almeno in Italia a questi livelli ancora non si arriva.
In pratica in Germania, gli Autovelox vengono dati in gestione a privati, tipicamente pensionati che così arrotondano. Questi girano con la macchina e si mettono dove vogliono. Zone preferite le zone a 30 o le uscite di autostrade, rampe etc. La scena sembra surreale. La telecamera si avvicina alla macchina con l'autovelox appostata dietro ad un albero. L'intervistatore si avvicina e chi c'e' dietro all'autovelox? Una vecchina che potrebbe essere mia nonna. "Cosa sta facendo, signora?" "Prevenzione per la sicurezza stradale". "Lo sa che però l'autovelox non è in regola per la tal cosa, etc.. " "Ma cosa dice, guardi qua tutti i ceritifcati di taratura, etc, tutto in regola" Poi passa al tipo che si è appostato strategicamente sull'uscita della superstrada, dove da velocità autostradale si passa a 40. Blitz.. blitz.. blitz.. una foto dopo l'altra. "Quante ne ha fatte?" Circa 20-30 nell'ultima ora" Ultima scena interessante. Autocivetta della polizia. Siccome pochi superano la velocità (in certe zone è regolata) li fermano perché non rispettano la distanza di sicurezza (il tipo classico che lampeggia per passare). Patente ritirata per un mese. Il Far West. |
è da mò che nei tratti autostradali senza limite ci sono i lettori di distanza fra le macchine .....e lo trovo giusto ...appiccicarsi al culo a 200 come a 120 è da cretini...
|
dillo ame Lapo!
normalmente in macchina c'ho i bambini ti ricordi quando avevamo montato un faro abbagliante dietro alla macchina del gala per illuminare questo genere di cretini? |
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
|
in germania multano anche se in autostrada si va nella corsia centrale e si è lenti come nella corsia di destra.
visto in un servizio alla TV. e fanno bene... domenica scorsa tornando dalla romagna... corsia a destra... VUOTA.... corsia centrale... PIENA DI COGLIONI!!! |
come funzionano questi lettori di distanza?
|
Successo anche a me ieri sul GRA: corsie di centro e sinistra strapiene e corsia di destra STRAVUOTA :mad:
|
i paesi dove si sta meglio sulla strada in auto sono quelli del nord EU , in F in moto è il paradiso...in auto meno;)
|
non lo so ma so che ci sono.....credo che siano solo sulle corsie di sorpasso altrimenti gli autoarticolati ...come li leggerebbe??
|
Ho vissuto 8 anni in Germania...
... li' si rispettano sempre i limiti... ovunque... MA ! Ci sono tratti di autostrada dove puoi andare anche a 300 Km/h, non ci sono limi assurdi tipo 70 Km/h su strade a 2 corsie x senso di marcia, i velox li mettono solo in zone ad alto rischio di incidenti... E ! Gli importi da pagare sono decisamente bassi... PRATICAMENTE NON FANNO CASSA COME DA NOI, MA PREVENZIONE !!!! http://auto.aol.de/Bussgeldkatalog/G...-505060-9.html |
Si ma la discussione poneva l'attenzione sulla vecchina con l'autovelox.. poteva essere una vignetta...
|
A parziale discolpa dei cretini che scartano la corsia di destra a prescindere dalla loro velocità di crociera, c'è da dire che in Italia lo stato delle autostrade è pietoso e l'asfalto della corsia di destra è spesso massacrato dal passaggio dei mezzi pesanti.
|
Quote:
Quello che dici degli importi è interessante. Multe più basse, ma ritirano velcoement eper uno o due mesi la patente; e mi sembra più giusto. Se sei pericoloso ti ritiro la patnete, e dopo starai più attento, perché secondo me pesa di più un mese senza patente che una multa da 300 euro. |
Quote:
Hanno delle telecamere collegate ad un software che in tempo reale calcola la distanza direttamente dal "fotogramma".. e non si salva nessuno.. forse sulla corsia di emergenza.. Io li beccavo sul ponte (passavo dietro a loro) prima dell'aeroporto di Schiphol e li ci sono 4 corsie..:confused: |
Non c'e' nulla al mondo che rompa piu' le scatole di una vecchietta tedesca fissata a far rispettare le leggi...
... quando abitavo in Germania, una mia vicina di casa tutte le volte che uscivo con il cane veniva fuori e mi chiedeva se avevo la paletta... ... un giorno sono uscito con una pala per la neve... sbucata la vecchietta le mostro la pala chiedendole se bastava o avevo bisogno di una ruspa... ... da quel giorno non l' ho piu' vista :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. |