![]() |
Tourance EXP: ecco cosa e' il VERO "motorazor"
...ecco le mie impressioni sulle tourance exp, dopo i primi 500Km (su 1200GS ADV) il paragone e' con le bridgestone battlewing con le quali ho fatto 30.000Km
le EXP in citta' sono rilassanti da quanto ti senti sicuro su pave', rotaie bagnate, buche "del sindaco" eccetera... si percepisce davvero quando -molto in fretta- raggiungono la corretta temperatura di esercizio (...non avrei mai creduto di saper distinguere una gomma fredda da una calda) le BW, invece, sembravano molto ma molto piu' scivolose nel breve tragitto casa ufficio e anche al tatto mi sembravano piu' "fredde" di queste. in autostrada (turchino): una sensazione eccellente di appoggio in piega tanto da farmi "spaventare" per la prima curva della mia vita a 190km/h!! A parte le sboronate, a velocità codice la sensazione e' davvero quella del rasoio ...mi sembrava di avere la ruota anteriore in mano tanto era la precisione di inserimento e di percorrenza. Credo che il radiale a 0 gradi all'anteriore sia un passo avanti rispetto alle BW Sul dritto, invece, a WOT, (insomma un po' sopra i 7200 giri) preferivo le BW; queste mi son sembrate un filo meno precise (e non capisco perche' vista la eccellente sensazione in curva, credo che FORSE dipenda dal profilo delle scolpiture) e mi e' parso di avvertire un leggero sbacchettamento mai provato con le BW il giudizio finale e' assolutamente positivo: BW: molto stradali, molto "estive", non eccellenti in citta EXP: ottime in città, misto e misto veloce; qualche dubbio inautostrada "diritto" in generale per il mio utilizzo attuale della moto mi piacciono di piu' delle BW. E, a propossito di performance del "pacchetto" direi che EXP + OHLINS+ BRAKING (pastiglie) per me sono un eccellente trio... Mi rimane la curiosità delle -introvabili- CONTI trailattak. Non so perche' ma ho l'idea che le conti siano una specie di sintesi delle EXP e delle BW.... PS: pressione 2.5 ant, 2.8 post (il gommista dice che 2.8 "lavorano meglio" ..beh se lo dice lui..) |
Ho montato un treno di gomme tourance EXP prima di intraprendere un viaggio di 6500 km nei Paesi dell'Est, concordo a pieno con le sensazioni di precisione assoluta del pneumatico negli inserimenti, nessuna sbavatura nei cambiamenti repentini di traiettoria, raggiungimento della temperatura con conseguente sensazione di aderenza quasi immediata. Ho notato anche io lo sbacchettamento dell'anteriore oltre i 7000 giri. Anche io monto ohlins, ma l'unico paragone che posso fare è con le vecchie tourance e qui non c'è storia (assolutamente EXP) e con le dunlop D607 che sono molto più stradali delle EXP, tempi per il raggiungimento della temperatura più alti, molto performanti sul pulito e sul misto largo e veloce. L'unica cosa che dovtò appurare è la durata delle EXP, dalmomento che con le vecchie tourance riuscivo a percorrere più di 15000km.
|
caro slow, grazie per il tuo intervento. Credo che anche per me il prossimo treno sarà di EXP. Mi spieghi le differenze che hai trovato col cambio delle pastiglie?
|
Appena montate sul Tiger quoto slow 100%
|
Per Slow:
puoi indicare il prezzo che le hai pagate? |
e visto che sono ancora in rodaggio, con la mia che monta le Tourance "normali", a che velocità corrisponde i 7200 giri in sesta?:rolleyes:
|
Grazie per le tue impressioni, ne terrò conto;)
|
Quoto positivamente Slow, e concordo con le sue impressioni come ho già detto in altri post,tranne che lo sbacchettamento.
Io ho frenato di + in estensione l'ohlins anteriore, e tengo la gomma post a 2,9. Quanto a durata, dopo 8000 km di cui 4500 in due + carico : anteriore consumo regolare, ma ancora efficentissimo, posteriore un pò quadra, ma sto provvedendo con una cura di solo curve ! |
Quote:
Ma come hai fatto a fare 30.000 km con le BW? Le mie hanno 7000 km ma mi hanno già stufato... :-o |
500km sono un po pochini per dare un parere, oltretutto il vero potenziale di una gomma invernale dev'essere la prontezza del grip a freddo e l'appiccicaticcio sui tornanti ma soprattutto sul bagnato.
a me sembrano un po troppo stradali e.. in inverno un po di leggerissimo fuori strada non guasta mai al GS ;) |
si le B.W. ci mettono un po' ad andare in temperatura, cioè in città danno una leggera sensazione di scivolamento.
Ma in strada (asciutta, in due e/o da solo), su per il cadibona, o in autostrada SV-GE o SV Nice mi hanno entusiasmato.Un binario a tutta birra. Devo ancora provare il bagnato, però. |
Quote:
portati in entrambi i casi intorno ai 15.000 con battistrada ....eeehhhmm un po' fuorilegge!!! le BW, secondo me dopo i 10.000 hanno dato tutto... |
dai, slow, dimmi anche dei freni!
|
Quote:
ERO SU STRADA CHIUSA AL TRAFFICO ...va bene? (non per te nautilus, per i puntualizzatori moralisti sempre dentro le regole) |
ciao rik,
le braking pagate 95 euro ( ant sinterizzate + post semimetalliche (se si dice cosi', insomma non sinterizzate, come DEVE essere sul GS) frenano molto bene, progressive eccetera. solo un filo rumorose all'anteriore .. ne avevo scritto qui ---> http://www.quellidellelica.com/vbfor...99&postcount=1 |
Quote:
Lamps! |
grazie mille! (ehm... cosa vuol dire "fading" in frenata? :confused: )
|
Quote:
|
Quote:
Stanotte invece tornando a casa con la Z4 ho preso i 230 di tachimetro sul tratto tedesco del GRA... :lol::lol::lol::lol::lol::lol: Lamps! |
non c'è niente da ridere, abso... slow conosce strade che voi umani ecc. ecc... ;)
|
Quote:
mentre arrivando in vista del mare ho sempre una gran voglia ...eeehhhmm di verificare il grip sulle strisce bianche...:lol: vorrai mica inferire che il sicva c'ha dei sensori nell'asfalto in mezzo alle corsie ...vero?:lol::lol::lol: |
il "fading" e' i fenomeno per il quale dopo un po' di frenate prolungate l'apparato frenante sembra "scomparire" (to fade) o da' l asensazione di "affaticato"...
era un fenomeno notevolissimo sui freni a tamburo degli anni 60/70 ...i dischi hanno migliorato parecchio ...rimane comunque un fenomeno percettibile in impianti "non all'altezza" opure in combinazioni di pastiglie/dichi7tubi freno/liquido ..non correttamente settati... |
ba... se pensi di capire tutte ste cose dopo 500km mi sa che ti devi fare spiegare cosa sono i tornanti, il riscaldamento gomme e il grip... se poi mi dici che le exp non sono molto stradali dovresti farti spiegare anche un po di fuoristrada :lol:
dimmi la verità, sei un po bradipo nè? :lol: |
bradipo di sicuro! ...pero' ce l'ho lunghissimo :lol::lol:
|
Jonlomb, sul bagnato ti consiglio di andare moooolto cauto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |