Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Scarico completo laser per gs1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=142046)

el_conguero 10-10-2007 10:51

Scarico completo laser per gs1200

è l'unico omologato bmw!
significa che è l'unico che mantiene l'omologazione europea sulle emissioni, giusto?
gli altri scarichi dovrebbero essere omologati solo da un punto di vista di decibel.
allora significa che a cambiare il collettore originale per quello laser non si guadagna alcunchè in termini di prestazioni, perchè si continua ad avere uno scarico tappato

Panda 10-10-2007 11:04

prova a vedere uno scarico Zard.....secondo me il piu bello per il gs ;).

(il laser mi sa di stufa :confused:)

el_conguero 10-10-2007 11:58

intendi il collettore o il terminale?

Panda 10-10-2007 12:04

terminale....:)

(forma a cono molto bello da vedere e sa sentire....:lol:)

el_conguero 10-10-2007 12:12

la forma a cono a me non piace
c'è anche la remus power cone che sarebe anche meglio

cmq all'inizio del topic mi riferivo soprattutto al collettore, perchè è lì che la moto viene catalizzata

Panda 10-10-2007 12:13

..... Y remus e vai da dio....;)

(credo vada bene anche col terminale laser..:confused:)

megag 10-10-2007 13:30

Sulla mia avevo montato il kit Laser completo....collettori, y, e scarico...

Il terminale dopo un annetto l'ho smontato e rimesso l'originale perchè mi ero rotto di smitragliare ad ogni levata di gas e devo ammettere che il tanto osannato incremento promesso, è pura utopia commerciale ......:(

Se vi viene la scimmia per qualcosa, la Y è l'unico elemento che effettivamente ha senso........!!!!

Come la vedo io, naturalmente !!!!! :D

el_conguero 10-10-2007 15:35

scusa megag ma non si capisce bene

hai cambiato sia il terminale che il collettore (collettore ed y dovrebbero essere la stessa cosa) e ritornando allo scarico normale non hai notato differenze con la prima modifica. Giusto?

Ma rispetto alla configurazione originale?

megag 10-10-2007 16:16

scusa megag ma non si capisce bene

hai cambiato sia il terminale che il collettore (collettore ed y dovrebbero essere la stessa cosa) e ritornando allo scarico normale non hai notato differenze con la prima modifica. Giusto?

Ma rispetto alla configurazione originale?

Allora, ....
Il collettore è una cosa , la Y un'altra, e il terminale un'altra ancora ....!!!!

La Y sostituisce il catalizzatore, che poi è il vero intoppo per i gas in uscita.
Il collettore inox fornito dalla Laser è molto racing nell'aspetto, composito con quelle mollette che fissano in posizione i vari tronchetti di tubo , ma in effetti a parer mio, non influisce sul rendimento del motore......
Il terminale invece è molto leggero, mi pare si parli di 6/7 kg in meno, ha una voce metallica, quasi stridente che non mi piace e senza db killer diventa insopportabile ......quanto possa incidere sulle prestazioni, onestamente non saprei che dire, dato che, una volta tolto per i motivi che dicevo, non ho riscontrato miglioramenti plausibili.

Molti qui dentro, hanno semplicemente svuotato il barilottone del catalizzatore, ottenendo risultati di tutto rispetto, senza spendere una lira.

La Y o il cat. vuoto, ha senso,......il resto no !!!! :crybaby:

Panda 10-10-2007 16:23

qui siamo per il rispetto del concordato di Kyoto....:lol:

el_conguero 16-10-2007 15:13

cmq mi sono informato
il gs 1200 ha collettori ed y che sono un unica cosa

pepot 16-10-2007 15:17

sul gs 1200 la y è un sol pezzo (anche se alcune marche lo fanno in porzioni)
parte dai cilindri ed arriva al raccordo dello scarico
ingloba al centro il cat.
quindi sul gs 1200 esistono solo 2 pezzi
la Y ed il terminale che viene venduto sempre (di qualsiasi marca sia) con un piccolo raccordo che lo unisce alla Y

el_conguero 16-10-2007 16:35

tornando al senso del thread
se prendo la y di una marca omologata, es. laser, non dovrei cambiare le prestazioni perchè sarà una y cmq abbastanza tappata

pepot 16-10-2007 17:25

non mi risulta esista una y con cat e quindi omologata dversa da quella di serie
mi risulta che tutte le y in commercio siano senza cat e quindi perderesti l'omologazione

el_conguero 16-10-2007 17:45

ma non è risaputo che la laser è l'unica omologata bmw???? :scratch:

pepot 16-10-2007 17:50

Quote:

Originariamente inviata da el_conguero (Messaggio 2353588)
ma non è risaputo che la laser è l'unica omologata bmw???? :scratch:

no lo sai solo tu :lol:
se manca il cat non può essere omologata ;)

Pacifico 16-10-2007 18:13

Pepot... o altri ;), il filtro catalizzatore è tra i due collettori e il terminale, quindi se cambio l y togliendo il catalizzatore un pò migliora?

Si insomma, se lascio solo il terminale originale????? Qualcuno lo ha fatto?..

Minchia, mi sembra di aver disimparato tutto.. :-o

el_conguero 16-10-2007 18:19

è quello che ti dicono i conce

Pacifico 16-10-2007 18:22

ALtra domanda.. qual'è il diametro dei tubi che partono dai cilindri? Aftermarket naturalmente...

pepot 16-10-2007 18:24

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 2353708)
Pepot... o altri ;), il filtro catalizzatore è tra i due collettori e il terminale, quindi se cambio l y togliendo il catalizzatore un pò migliora?

Si insomma, se lascio solo il terminale originale????? Qualcuno lo ha fatto?..

Minchia, mi sembra di aver disimparato tutto.. :-o

ma non puoi levare solo il cat
come ho detto la Y è un solo ed unico pezzo
se vuoi levare il cat devi levare tutti i collettori
comunque conservando lo scarico originale ed affiancanto una y aperta ovvero senza cat la moto va molto meglio e perde poco o nulla ai bassi

Pacifico 16-10-2007 18:29

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 2353750)
ma non puoi levare solo il cat
come ho detto la Y è un solo ed unico pezzo
se vuoi levare il cat devi levare tutti i collettori
comunque conservando lo scarico originale ed affiancanto una y aperta ovvero senza cat la moto va molto meglio e perde poco o nulla ai bassi

Si, hai ragione... mi farò fare la y fino al terminale originale che lascerò (per adesso)...

Il diametro dei collettori Akra, ad esempio???? Qual'è?

el_conguero 16-10-2007 18:30

cmq io ho cambiato solo lo scarico e la moto va molto meglio ai bassi e agli altri

forse ai medi perde qualcosina

pepot 16-10-2007 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico (Messaggio 2353773)
Si, hai ragione... mi farò fare la y fino al terminale originale che lascerò (per adesso)...

Il diametro dei collettori Akra, ad esempio???? Qual'è?

tutti i collettori in commercio sono compatibili con lo scarico di serie

Pacifico 16-10-2007 18:38

Be!... il catalizzatore è un bel tappo... tolto quello il miglioramento dovrebbe essere sensibile...
Magari svuotando il collettore rimarrebbe una bella camera di espansione.. :lol:

Vediamo... cosa accadrà..

La verità è che volevo comprare il terminale della AKRA per l' R 1200 S e metterlo sotto il codone togliendo luci e il resto... solo che non riesco a trovare un modo accettabile esteticamente dove fissare il faro luci... :mad:

Sarebbe stata una figatona... e le borse laterali portate al minimo della distanza utile e senza incavi..

Va be... :confused:

Pacifico 16-10-2007 18:40

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 2353780)
tutti i collettori in commercio sono compatibili con lo scarico di serie

Si però non riesco a trovare il diametro che usano... io me li faccio fare da un artigiano.. ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47.