Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Monogomma Moto GP (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=141290)

emmegey 05-10-2007 08:40

Monogomma Moto GP

Quella che è stata presentata come novità (con tutte le motivazioni del caso) per la stagione 2008 in realtà non sembra altro che scelta obbligata in quanto, da tempo, Michelin ha deciso di abbandonare dalla fine di quest'anno...D'altronde la scomparsa di Mr. Michelin e il vistoso diradarsi della pubblicità in occasione dei GP poteva farlo presagire...:lurk:

Panda 05-10-2007 09:47

ne vedremo delle belle....:happy1:

MarcoR 05-10-2007 10:13

Se il criterio è che il monogomma favorisce l'ugugaglianza tecnologica, beh allora si potrebbe fare il motogp monomoto. ;)

megag 05-10-2007 10:19

In superbike la formula funziona alla grande, anche se inizialmente è stata vista come involuzione tecnica......

Del resto venendo meno la Michelin, sul campo rimane solo Bridgestone in forma consistente e la monomarca/gomma , l'avremmo avuta lo stesso giocoforza....................!!!

Per quanto mi riguarda, non mi dispiace !! ;)

Il Maiale 05-10-2007 10:22

la gomma è un componente della moto, poi c'è il motore, poi il telaio, poi la carena, poi i FRENI!!, poi il pilota....

si potrebbe fare il mono polistil di tutto!

Davide 05-10-2007 11:34

Riporto quanto ha detto nella sua dichiarazione Jeremy Burgess:

MotoGP: Burgess, "contro il monogomma"

“Il passaggio alla monogomma non è una garanzia per lo spettacolo. Non da alcuna possibilità alla Michelin di rispondere alla sconfitta di quest’anno ed è punitiva nei confronti della Bridgestone che ha investito moltissimo per essere la numero uno in MotoGP.

Sono convinto che la competizione serva a migliorare il prodotto. I centometristi non corrono tutti con le stesse scarpe. Nessuno, poi, ha cambiato le regole del tennis perché Pete Sampras ha vinto o perché qualcun altro domina nel golf. Tocca a chi è stato battuto rispondere con tutte le energie che ha e provare nuovamente a vincere.

Questo è tutto, da uno poi che di moto se ne intende:!::!::!:

WSTONER 05-10-2007 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Davide (Messaggio 2324792)
Riporto quanto ha detto nella sua dichiarazione Jeremy Burgess:

MotoGP: Burgess, "contro il monogomma"

“Il passaggio alla monogomma non è una garanzia per lo spettacolo. Non da alcuna possibilità alla Michelin di rispondere alla sconfitta di quest’anno ed è punitiva nei confronti della Bridgestone che ha investito moltissimo per essere la numero uno in MotoGP.

Sono convinto che la competizione serva a migliorare il prodotto. I centometristi non corrono tutti con le stesse scarpe. Nessuno, poi, ha cambiato le regole del tennis perché Pete Sampras ha vinto o perché qualcun altro domina nel golf. Tocca a chi è stato battuto rispondere con tutte le energie che ha e provare nuovamente a vincere.

Questo è tutto, da uno poi che di moto se ne intende:!::!::!:

Dichiarazione quanto mai vera, sincera e da stimare!:!:

In effetti le Moto Gp sono dei Prototipi, ed è assurdo trattarle alla stessa stregua delle SBK :(

In quanto tali, dotarle tutte della stessa gomma, significa segnare in parte lo sviluppo tecnologico...

questa decisione mi lascia molto perplesso....

Dogwalker 05-10-2007 11:57

A me, del fatto che la Michelin abbia, o meno, la possibilità di rispondere alla sconfitta di quest'anno, non frega nulla.
Già il fatto che il campionato del mondo di MotoGP di quest'anno venga presentato come "una sconfitta della Michelin" e che si rimarchi l'investimento della Bridgestone per essere "la numero uno in MotoGP" la dice lunghissima su come è stato percepito il campionato del mondo di MotoGP quest'anno dagli stessi addetti ai lavori.
Il campionato del mondo gommisti.
A qualcuno può interessare. A me no. Io voglio vedere il campionato del mondo piloti e il campionato del mondo marche (di moto). Se, per vederlo, devo limitare la possibilità di correre con gomme diverse (come è già limitata da regolamento la possibilità di correre con molti particolari diversi), affanculo le gomme.

DogW

Davide 05-10-2007 12:06

Mi ero dimenticato una piccola cosa, anche in formula uno sono passati al monogomma, e non mi sembra poi sia andata così male, a me comunque non piace:(

ɐlɔɐlɔ 05-10-2007 12:06

La Dunlop costrusce gomme da masticare?

Ok i risultati non sono dalla loro... e così facendo non lo saranno mai...

Mi dispiace che si parli dell'influenza delle gomme solo ora che a vincere non sono Michelin e Rossi... (senza nulla togliere al fenomeno) :confused:

samnov 05-10-2007 12:23

forse rivedremo delle belle gare,pedrosa ,stoner e rossi ricominceranno a farci sognare.quest'anno e' stato come vedere la f1 castrata di due ruote.i grandi talenti (pedrosa e rossi),avevano moto discrete con gomme non all'altezza delle giapponesi.w il monogomma e w le moto potenti e guidabili e w gli eroi che le cavalcano e ci vincono i gp.

ilanp 05-10-2007 12:38

Tutto bello, ma dopo tutti gli anni che de facto la michelin era IL monogomma, perchè senza di lei nessuno vinceva, chissà come mai vince una piccola casa italiana e tutti a darci contro. Non vi risulta strano, a nessuno interessa il monogomma, ma evidentemente va bene per rompere le uova nel paniere della Ducati. Anche perchè introdurlo per il prossimo anno di già, mi sembra una vera e propria ingerenza, cambiando le regole in corsa!

marameo 05-10-2007 13:13

la DUCATI....gli darà delle bastonate sulla schiena anche un altr'anno a quei fottuti jappo....gomma o non gomma....

emmegey 05-10-2007 13:48

Quote:

Originariamente inviata da MarcoR (Messaggio 2324491)
Se il criterio è che il monogomma favorisce l'ugugaglianza tecnologica, beh allora si potrebbe fare il motogp monomoto. ;)

NO, il criterio è che ritirandosi Michelin, di fatto rimane solo Bridgestone....

berta 05-10-2007 14:06

una decisione deprecabile e prematura che priva la motogp, intesa come massima espressione della tecnologia motociclistica, di un importante elemento di confronto.

Sono certo che lo spettacolo si sarebbe ritrovato comunque.

GHIGO 05-10-2007 14:42

....cmq michelin prende sberle a destra ed a manca :lol:

cidi 05-10-2007 15:26

secondo me michelin ha agito apposta per uscire senza perdere la faccia (secondo loro), sia dalla f1 che dalla motogp.
evidentemente ritengono di non aver bisogno del relativo ritorno di immagine, o non lo giudicano adeguato all'investimento richiesto.
boh.

Jimi 05-10-2007 16:26

Bheee almeno Rossi se la pianta di lagnarsi!

G&B 05-10-2007 17:14

Quote:

Originariamente inviata da Jimi (Messaggio 2325869)

Ma con quelle "solette", che altro avrebbe dovuto fare. D'altro canto la Ducati preferì le Bridgestone ma i piloti non potevano lamentarsi più di tanto, o meglio, non dovevano. E Capirossi forse un mondiale con la Ducati gommata Michelin l'avrebbe vinto.

WSTONER 05-10-2007 17:29

Quote:

Pensa al tuo Piagnone compaesano va che è meglio...:lol::lol::lol:

Enrox 05-10-2007 17:44

e la gente continua a dimenticare che quest'anno si e' corso con regole diverse sulle gomme proprio per limitare lo strapotere di Michelin... alzheimer galoppante eh? :lol:

bikelink 05-10-2007 18:50

male. molto male seguire lo spirito della f1.
invece dovrebbero poter decidere tra diverse gomme liberamente. quella sarebbe scelta.

samnov 05-10-2007 18:55

Quote:

Originariamente inviata da bikelink (Messaggio 2326228)
male. molto male seguire lo spirito della f1.
invece dovrebbero poter decidere tra diverse gomme liberamente. quella sarebbe scelta.

forse hai anche ragione.pero' pensa al pilota col gran manico,uno qualsiasi,in grado di vincere il mondiale,ed ostacolato da un costruttore di gomme che ha perso il lume della ragione.be' non dovrebbe essere molto edificante.prova tu ad andare a farti un turno in pista sulla tua moto con gomme che non ti danno fiducia.ti lamenti?le cambi?

Dfulgo 05-10-2007 19:03

Quote:

...beh questo non è garantito..., non mi meraviglierei di sentire dichiarazioni del tipo:

<<...bella forza ...sta gomma l'hanno sviluppata su quella moto la...>> :rolleyes:

...e non penso che le sentiremo solo da Rossi... :mad:

.

Aristoc@z 05-10-2007 19:11

in parte mi spiace. Sacrosante le parole di Burgess.

Il punto, a mio avviso, è che una gomma ok vs una gomma non competitiva dà un vantaggio talmente importante da essere inconfrontabile con qualsiasi miglioria meccanica o di sospensione

E giocoforza ne risente lo spettacolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.