![]() |
Monogomma Moto GP
Quella che è stata presentata come novità (con tutte le motivazioni del caso) per la stagione 2008 in realtà non sembra altro che scelta obbligata in quanto, da tempo, Michelin ha deciso di abbandonare dalla fine di quest'anno...D'altronde la scomparsa di Mr. Michelin e il vistoso diradarsi della pubblicità in occasione dei GP poteva farlo presagire...:lurk:
|
ne vedremo delle belle....:happy1:
|
Se il criterio è che il monogomma favorisce l'ugugaglianza tecnologica, beh allora si potrebbe fare il motogp monomoto. ;)
|
In superbike la formula funziona alla grande, anche se inizialmente è stata vista come involuzione tecnica......
Del resto venendo meno la Michelin, sul campo rimane solo Bridgestone in forma consistente e la monomarca/gomma , l'avremmo avuta lo stesso giocoforza....................!!! Per quanto mi riguarda, non mi dispiace !! ;) |
la gomma è un componente della moto, poi c'è il motore, poi il telaio, poi la carena, poi i FRENI!!, poi il pilota....
si potrebbe fare il mono polistil di tutto! |
Riporto quanto ha detto nella sua dichiarazione Jeremy Burgess:
MotoGP: Burgess, "contro il monogomma" “Il passaggio alla monogomma non è una garanzia per lo spettacolo. Non da alcuna possibilità alla Michelin di rispondere alla sconfitta di quest’anno ed è punitiva nei confronti della Bridgestone che ha investito moltissimo per essere la numero uno in MotoGP. Sono convinto che la competizione serva a migliorare il prodotto. I centometristi non corrono tutti con le stesse scarpe. Nessuno, poi, ha cambiato le regole del tennis perché Pete Sampras ha vinto o perché qualcun altro domina nel golf. Tocca a chi è stato battuto rispondere con tutte le energie che ha e provare nuovamente a vincere. Questo è tutto, da uno poi che di moto se ne intende:!::!::!: |
Quote:
In effetti le Moto Gp sono dei Prototipi, ed è assurdo trattarle alla stessa stregua delle SBK :( In quanto tali, dotarle tutte della stessa gomma, significa segnare in parte lo sviluppo tecnologico... questa decisione mi lascia molto perplesso.... |
A me, del fatto che la Michelin abbia, o meno, la possibilità di rispondere alla sconfitta di quest'anno, non frega nulla.
Già il fatto che il campionato del mondo di MotoGP di quest'anno venga presentato come "una sconfitta della Michelin" e che si rimarchi l'investimento della Bridgestone per essere "la numero uno in MotoGP" la dice lunghissima su come è stato percepito il campionato del mondo di MotoGP quest'anno dagli stessi addetti ai lavori. Il campionato del mondo gommisti. A qualcuno può interessare. A me no. Io voglio vedere il campionato del mondo piloti e il campionato del mondo marche (di moto). Se, per vederlo, devo limitare la possibilità di correre con gomme diverse (come è già limitata da regolamento la possibilità di correre con molti particolari diversi), affanculo le gomme. DogW |
Mi ero dimenticato una piccola cosa, anche in formula uno sono passati al monogomma, e non mi sembra poi sia andata così male, a me comunque non piace:(
|
La Dunlop costrusce gomme da masticare?
Ok i risultati non sono dalla loro... e così facendo non lo saranno mai... Mi dispiace che si parli dell'influenza delle gomme solo ora che a vincere non sono Michelin e Rossi... (senza nulla togliere al fenomeno) :confused: |
forse rivedremo delle belle gare,pedrosa ,stoner e rossi ricominceranno a farci sognare.quest'anno e' stato come vedere la f1 castrata di due ruote.i grandi talenti (pedrosa e rossi),avevano moto discrete con gomme non all'altezza delle giapponesi.w il monogomma e w le moto potenti e guidabili e w gli eroi che le cavalcano e ci vincono i gp.
|
Tutto bello, ma dopo tutti gli anni che de facto la michelin era IL monogomma, perchè senza di lei nessuno vinceva, chissà come mai vince una piccola casa italiana e tutti a darci contro. Non vi risulta strano, a nessuno interessa il monogomma, ma evidentemente va bene per rompere le uova nel paniere della Ducati. Anche perchè introdurlo per il prossimo anno di già, mi sembra una vera e propria ingerenza, cambiando le regole in corsa!
|
la DUCATI....gli darà delle bastonate sulla schiena anche un altr'anno a quei fottuti jappo....gomma o non gomma....
|
Quote:
|
una decisione deprecabile e prematura che priva la motogp, intesa come massima espressione della tecnologia motociclistica, di un importante elemento di confronto.
Sono certo che lo spettacolo si sarebbe ritrovato comunque. |
....cmq michelin prende sberle a destra ed a manca :lol:
|
secondo me michelin ha agito apposta per uscire senza perdere la faccia (secondo loro), sia dalla f1 che dalla motogp.
evidentemente ritengono di non aver bisogno del relativo ritorno di immagine, o non lo giudicano adeguato all'investimento richiesto. boh. |
Bheee almeno Rossi se la pianta di lagnarsi!
|
Quote:
|
Quote:
|
e la gente continua a dimenticare che quest'anno si e' corso con regole diverse sulle gomme proprio per limitare lo strapotere di Michelin... alzheimer galoppante eh? :lol:
|
male. molto male seguire lo spirito della f1.
invece dovrebbero poter decidere tra diverse gomme liberamente. quella sarebbe scelta. |
Quote:
|
Quote:
<<...bella forza ...sta gomma l'hanno sviluppata su quella moto la...>> :rolleyes: ...e non penso che le sentiremo solo da Rossi... :mad: . |
in parte mi spiace. Sacrosante le parole di Burgess.
Il punto, a mio avviso, è che una gomma ok vs una gomma non competitiva dà un vantaggio talmente importante da essere inconfrontabile con qualsiasi miglioria meccanica o di sospensione E giocoforza ne risente lo spettacolo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |