Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F650GS - Dakar - CS - ST - G650GS e Sertao (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=80)
-   -   Perdita olio F650 Cs Scarver (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=140550)

taichi1997 01-10-2007 10:32

Perdita olio F650 Cs Scarver
 
La moto l'ho presa usata ( imm. apr 2005 ), il 24 agosto e dopo circa 15gg di utilizzo, ha cominciato a perdere qualche goccia dal tappo magnetico sotto.
Allora venerdì scorso 28sett, l'ho portata in officina bmw e l'hanno sistemata ( boh ), dicendomi che era solo la rondella. Peccato che la perdita subito sabato mattina si è ripresentata, ed ora perde più di prima ed oggi ritorno a riprenotare l'intervento, sperando che non mi dicano tra 15gg come l'altra volta.
Ma a sto punto mi sa che gliela lascierò qualche giorno e non più in giornata così controlleranno se tutto è veramente a posto. ( cosa che non avranno controllato, dato che è così evidente )
Se quaòlcuno sa di altri probabili motivi, dica pure.:-o

azzo 02-10-2007 19:42

Prova a guardare se la perdita viene dal carter di destra, ossia, controlla che il filo d'olio non arrivi direttamente da sotto il pignone della cinghia di trasmissione, basta mettere un dito sul carter sotto il pignone, sulle nervature del carter.

Ti chiedo questo perchè é un difetto noto che il paraolio sull'albero del cabio dove esce dalla scatola e incontra il pignone non tenga bene, io per esempio l'ho cambiato ma dopo 6 mesi perde di nuovo.

L'olio si raccoglie solo sotto il tappo del cambio, ma forse arriva da un'altra parte.

Se fosse quello e la perdita è di qualche goccia stai tranquillo, io tra un tagliando e l'altro non ho mai nemmeno rabboccato...;)

taichi1997 03-10-2007 09:57

No guarda, la perdita è solamente dal tappo magnetico, ho guardato dappertutto e non arriva da altre parti per concentrarsi lì e devo dire da quando hanno cambiato la rondella, perde molto più di prima, comunque oggi pomeriggio la porto in officina e la lascio sino a venerdì...... vedremo

azzo 03-10-2007 10:27

Allora meglio così, certo son stati bravi, cambiano la rondella e perde molto di più...;)

guglemonster 03-10-2007 12:11

azzooooooooooooooooooo mitooooooooooooooo

:))

se é solo .. ripeto.... solo il tappo di rabbocco, non andare in officina.... non andare in offcina..... chiaro?

smonti, controlli lo stato della rondella, prendi del nastro di teflon da idraulici e fai un 5-8 giri di nastro sulla brugola, monti la rondella al contrario, e stringi a coppia

il dubbio é che la perdita sia dovuta ad usura di filettatura o danno alla fusione.......

:cool:

se sei in garanzia o hai pagato per la riparazione, allora é tutto gratis, se no lassa stare.. ;))

azzo 03-10-2007 13:15

GUUUUGLEEEEE!!!

bacio le mani e porgo i miei ossequi!

comunque è il tappo di scarico, se lo smonti l'olio esce...se è in garanzia vai in officina e digli di non limitarsi a stringerlo...:mad:

taichi1997 03-10-2007 15:33

L'ho appena portata e gli ho ripetuto che la lascio per 2 gg apposta perchè possano fare un lavoro definitivo.
La moto l'ho presa ad agosto usata, da loro è del 2005 e sono in garanzia Premium Selection sino ad agosto 2008, quindi ecco perchè il lavoro me lo faccio fare.... spero bene

maxcarver 03-10-2007 22:51

Guarda anch'io quando ho cambiato l'olio non avevo stretto bene il tappo magnetico. C'è una guarnizione metallica tipo rondella aperta, se è usurata o avvitata male proverei a girarla. Va stretto molto forte: nel manuale d'officina non si parla del tappo magnetico, quindi non c'è la coppia di serraggio. Io ho dovuto usare una lunga leva (un tubo di ferro) perchè gocciolava dopo il cambio. Sperando che l'officina "tratti bene" l'olio che si svuota e che non te lo rimetta dentro sporco ! :(

azzo 03-10-2007 23:12

Scusa Maxcarver ma mi permetto di contraddirti, temo che tu abbia stretto troppo il bullone di scarico e questo potrebbe rovinare la filettatura con tutto quello che comporta doverla rifare su un carter in alluminio...:mad:

La coppia corretta è 40nm, non molto quindi, nel manuale d'officina è scritto a pag. 29 e il bullone è denominato vite di scarico motore.

La guarnizione del tappo è una rondella in rame di 1,5mm di spessore (esattamente 24x30x1,5); tale rondella non è affatto aperta ed è abbastanza spessa, non vorrei che sulla tua moto fosse stata stretta in precedenza così tanto da spezzarla, ecco forse perchè a te é apparsa "aperta", visto che il rame, molto duttile, si comprime molto facilmente (ed é x questo che è usato come guarnizione, al pari delle rondelle d'alluminio che ci sono sul tappo di scarico del serbatoio olio).

Rimarco la coppia limitata, 40nm, xchè stringere con una lunga leva quel bullone equivale a rischiare la spanatura completa del filetto:mad:

guglemonster 04-10-2007 11:06

belin, come con la leva lunga<????

zio can, c'é una rondella in rame/alluminio apposta, ziocan, se stringi la rondella, come dice l'eccelso azzo, viene schiacciata e fa da tenuta tra le superfici.

prega tutti gli dei e folletti che conosci di non aver spanato la filettatura del carter o di non aver fatto danni che poi ti ci voglio vedere a rifilettare tutto e trovare un altro bullone di scarico.

ragazzi, granu salis, sempre, e se avete dubbi o non sapete NON FATE NULLA:cool:

azzo....:lol::lol::lol::lol: suma ciapá mal hahahahahahahahah:lol::lol::lol:

taichi1997 04-10-2007 18:50

allora vi aggiorno, sentita l'officina, la moto è pronta e si era crepato proprio il tappo magnetico....RISOLTO IL PROBLEMA:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©