![]() |
[R1100S] Potenziare frenata
Non sono molto soddisfatto della frenata della mia S, specie se la confronto con quella delle Guzzi con freni brembo serie oro e dischi da 320.
La mia S, del 1999, non ha il sistema Evo. Vorrei montare tubi in treccia e pasticche sinterizzate (che no posso montare con i tubi normali, perche tendono a scaldare molto e a rendere dopo poco la frenata spugnosa). Secondoi voi otterrei significativi miglioramenti nella "grinta" della frenata? grazie :) |
Già con i tubi in treccia ho trovato un sensibile miglioramento.
Elimini la spugnosità della leva che mi ha dato sempre parecchio fastidio. |
Quote:
che marca hai messo? Una particolare? |
ho messo prima i tubi aero, ma per la mia scarsa sensibilità è cambiato poco.
dopo aver messo le sinterizzate brembo invece noto un miglioramento evidente. |
Quote:
|
le EBC (pasticche) sinter racing per ora sono quelle per me frenano di piu, inoltre non fischiano. Conosco le originali BMW e quelle Brembo sinter.
|
personalissima opinione.
-tubi treccia - bmw o brembo rosse -dischi normali o "margherita" ho il tuo stesso impianto e avrai sicuramente dei miglioramenti ma non credere che siano molto evidenti. |
personalissima opinione:
impianto del tutto originale, pastiglie comprese...non ho difficoltà a sollevare il posteriore... poi ognuno fa quel che ritiene più giusto...occhio solo che se hai l'ABS come me i tubi in treccia non sono indicati perché troppo rigidi (ipse dixit il mecca) |
Io sulla R1150R ho l'ABS ed i tubi in treccia (uscita da casa BMW in codesto stato).
Unico problemino è che da quando ho cambiato le pastiglie originali con delle Braking la frenata è diventata più lunga e meno incisiva... ritornerò presto alle buone e care BMW ;) |
Se l'impianto è originale ovviamente non c'è alcun problema perché è progettato apposta...
|
No niente Abs non ce l'ho.
Mi secca invece che nelle frenate "robuste" debba strizzare molto il freno questo non fa bene alla guida "allegra" ;) |
se non hai l'ABS allora non hai controindicazioni
ma hai provato prima a cambiare l'olio dei freni? se ha più di un paio di anni è il maggiore responsabile dell'effetto che dici... |
la mia S ha sempre avuto questa caratteristica - non so se magari è un problema solo della mia moto - anche con l'olio dei freni nuovo. E' l'unico difetto che le rimprovero e che mi condiziona un pò, nel senso che non mi permette di fidarmi del mezzo completamente, almeno in certe circostanze. magari è più una "fissa" che altro, ma tant'è.
Volevo mettere le pastiglie sinterizzate, ma con i tubi normali in gomma non sono consigliabili per via del calore. Da qui l'idea di mettere tubi in treccia + pastiglie sinterizzate :confused: I tubi in treccia li ho sul Centauro: frenata eccezionale (merito anche - però - del Brembo serie oro e disco da 120) |
io avevo messo le brembo rosse e "mordevano " parecchio di più...
|
Quote:
|
Ho una S del 99 senza ABS. Montai i tubi in treccia all'anteriore dopo pochi mesi d'allacquisto. Da allora la spugnosita é scomparsa. Penso sia una modifica davvero necessaria specialmente se fai passi di montagna.
|
a questo punto mi viene da pensare che la mia ESSE ha una frenata potente prorpio perchè ha l'ABS...
prob. i tratti di tubi in gomma sono minori... |
Quote:
|
l'ABS è inifluente nel 99% delle frentate...
a parte sul bagnato, sarà entrato in funzione 4/5 volte in 57.000 km... ovviamente quelle 4/5 volte si è ripagato del costo... ;) qualcosina di più si attiva al posteriore perchè nelle staccate più forti si scarica molto e io freno parecchi con il posteriore nella prima fase della curva. Ma la frenata in se non ha nulla a che vedere con l'ABS... :) |
pensavo rendesse in generale la frenata più grintosa...
cmq mi sarebbe piaciuto averlo ma la mia, presa usata, ne era priva...amen:confused: dove hai preso quei coprifiancata neri che si vedono nella foto dell'avatar ? molto bellini e utili direi :-) |
Quote:
|
si, direi soprattutto :)
|
sono dei "para-carena" in pelle...li ha fatto un mio amico...su mia indicazione
In quel punto tocco col ginocchio e a lungo andare avrei strisicato la carena. ;) |
Il tubo diretto in treccia ha risolto la maggior parte dei problemi di spugnosità, il segreto resta quello di avere una vite di fissaggio con lo spurgo..
Provare per credere: io e Caio78 abbiamo gli stessi tubi in treccia, una esse speculare ed a lui il comando leva è rimasto spugnoso!!!!!!!! Se qualcuno avesse da consigliarmi una coppia di dischi, anche io devo sostituirli per ovalizzazione, seconda coppia in 16000km..... Sono già stufo! |
Quote:
tu che marca ha preso per i tubi? io avewvo pesanto ai Frentubo... quanto ai dischi....Braking magari :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. |