Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   BMW R1200 GS - Clonk vari... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=138078)

un ex tk 14-09-2007 12:32

BMW R1200 GS - Clonk vari...

Riprendo un vecchio argomento, al quale non ho ancora trovato una risposta:

Il mio GS1200 (in compagnia di altri) fa uno o più clonk quando prende asperità e piccole buche a bassa velocità.
E soggettivo, ma per me è estremamente fastidioso.

Non sono certo se viene dal serbatoio o immediatamente sotto/avanti
Alcuni con questo stesso problema hanno i WP montati, Brontolo ha un amico che sta valutando la cosa con un ispettore a Modena.

ZioBato (mi sembra) ha fatto togliere il sistema che evita la fuoriuscita del carburante in un eventuale ribaltamento (allego la foto anche se sembra un oggetto smontato da un fucile di ordinanza.)

http://www.quellidellelica.com/vbfor...1&d=1189678815

In particolare c'è qualcun'altro che ha smontato questo pezzo e sa dirmi come si può fare?

A parte la perdita di sicurezza, vorrei fare questo tentativo prima di smontare di nuovo i WP...

Grazie per la collaborazione.

paco68 14-09-2007 18:32

ma che calibro è, 45?
:lol::lol:

brontolo 14-09-2007 18:45

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk (Messaggio 2269197)
(..)Brontolo ha un amico che (..)

.....ha rinunciato alla cosa, o perlomeno dopo vari tentativi si terrà, credo, il clonk.....:confused::(

Bisognerebbe aver voglia di perder tempo e rompere i coglioni

uvonrats 15-09-2007 21:18

quella e' la valvola di sfogo della r 1200r...mi sembra...anzi sono sicuro che e' proprio lei!!!!sulla gs il clonk clonk potrebbe drivare dallo snodo sferico ancorato sul trapezio inferiore della forcella...bah

un ex tk 18-09-2007 08:55

Quote:

Originariamente inviata da uvonrats (Messaggio 2272005)
quella e' la valvola di sfogo della r 1200r...mi sembra...anzi sono sicuro che e' proprio lei!!!!sulla gs il clonk clonk potrebbe drivare dallo snodo sferico ancorato sul trapezio inferiore della forcella...bah

Dici che il serbatoio del GS2005 non ha la stessa valvola?

Grazie.

uvonrats 23-09-2007 18:54

non ce l'ha ex tk...fidati.

un ex tk 03-10-2007 12:42

Problema individuato....

Avendo il dubbio che provenisse dal serbatoio, ho fatto cosi:

1) Serbatoio con 1 litro scarso (tanichetta dietro...), ho fatto un po' di off leggero (clonk evidentissimo), ho cercato di sbattere la moto il più possibile (per le mia capacità di off...:lol:)

2) fatto il pieno-pieno fino all'orlo

Clonk praticamente sparito, andando verso metà serbatoio ricomincia a comparire e aumentare, ma stranamente meno di prima.

Ergo: è qualcosa dentro il serbatoio, che evidentemente si sposta e reagisce in modo diverso. Con il pieno-pieno è posizionato in modo diverso e l'effetto sparisce. Ovvio che mi viene da pensare ad un galleggiante, ma non sapendo come funziona, brancolo nel buio.

A 'sto punto mi piacerebbe smontare qualcosa ed eliminare del tutto il Clonk....:confused: se qualcuno mi da una dritta ringrazio sentitamente:!::!:

Poveretti WP, non c'entrano nulla, forse amplificano il problema essendo un po' più secchi rispetto agli ammo originali.:mad:;)

FABICONI 03-10-2007 18:43

Galleggiante servatoio carburante???

un ex tk 03-10-2007 18:56

Quote:

Originariamente inviata da FABICONI (Messaggio 2319846)
Galleggiante servatoio carburante???

Immagino, ma se lo apro cosa gli faccio? sembra che quel coso che è sulla RR (antiribaltamento) non ci sia....

BEO&BEA 03-10-2007 19:01

Ma perchè non teniamo la moto così come mamma BMW la fatta??
Meditate gente , meditate.
Lampssssssss

un ex tk 05-10-2007 11:38

Certo che....

Consiglio utilissimo....:confused:

tra l'altro non stiamo parlando di modificare, ma di eliminare un effetto abbastanza fastidioso...almeno per me;)

aspes 05-10-2007 11:53

una verifica che avrete certamente fatto, ma non si sa mai. Il serbatoio (almeno lo std) e' fissato con due vitoni laterali e due innesti a forchetta su silent block sul davanti. A me i bulloni di questi innesti si erano svitati al punto che li ho trovati dentro i fianchetti.

Bostik 05-10-2007 11:58

ma con il casco in testa, il rumore della foto e tutti i fruscii dell'aria mentre si corre come c@zzo fate a sentire tutti stì rumori????? BBBHHHOOOO

un ex tk 05-10-2007 12:01

Grazie Aspes...

era una delle cose che avevo controllato con il meccanico dal conce.

A questo punto sono certo che il clonk arriva da dentro il serbatoio quando la benza va da metà in poi.

Non so cosa fare per sistemarlo. Ieri ho provato un piao di GS, uno lo fa appena, un altro con serbatoio praticamente vuoto, non lo fa affatto.

Entrambi My2006, il mio è My2005, ma non mi riuslta che abbiano cambiato il sistema pompa-galleggiante.

;)

ankorags 05-10-2007 14:56

Il GS1200 my05 di un conoscente fa il clonk che dici te.
A suo tempo è andato a farla provare al capofficina e il responso fu che la moto non aveva nessun problema e non doveva preoccuparsi....ma la risposta al perchè del clonk non la sapeva neanche lui!!! :(

un ex tk 05-10-2007 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Bostik (Messaggio 2324889)
ma con il casco in testa, il rumore della foto e tutti i fruscii dell'aria mentre si corre come c@zzo fate a sentire tutti stì rumori????? BBBHHHOOOO

Rispetto la battuta, ma se leggi:

- Bassa velocità, pavè o sconnesso, CLONK.....
- Praticamente sempre in città, in mezzo al traffico.

Al Chinina tour, non l'ho mai sentito...

uvonrats 06-10-2007 21:37

sara' il galleggiante in plastica??clonck clonk...mah...il sensore a pellicola in plastica???ummm tk..le plastiche immerse nel liquido toccandosi fanno rumore?Non c'e' altro che questo nel tuo serbatoio caro

Sa' 06-10-2007 23:52

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk (Messaggio 2325773)
Rispetto la battuta, ma se leggi:

- Bassa velocità, pavè o sconnesso, CLONK.....
- Praticamente sempre in città, in mezzo al traffico.

Al Chinina tour, non l'ho mai sentito...

Hai provato a portare un altro GS? Magari è una cosa a cui fai particolarmente caso...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57.